Share the post "90 Giorni di Cucina Naturale e Biologica (Senza Zuccheri né Farine Raffinate)"

Partecipa anche te nella nostra sfida di 90 Giorni di Cucina Naturale e Biologica (Senza Zuccheri né Farine Raffinate): Giorno 2; Le foto in questa raccolta sono tutte ricette che condividerò con te nelle prossime settimane di sfida. Buon 2014!
Buon Anno! Devo ammettere che durante le feste ho ceduto ad alcuni dolci tradizionali (leggi, pandoro con mascarpone), ho bevuto più vino rosso del solito e mi sono concessa qualche piatto di pasta in più. Insomma, anche se meno degli anni passati, il Natale e la notte di Capodanno erano occasioni per rompere la nostra solita dieta basata su cucina naturale, per regalarci l’abbandono e il gusto dei piatti ormai dimenticati. Le conseguenze, erano (e sono purtroppo ancora) evidenti: mio marito ha avuto la glicemia continuamente instabile, io sento la mia tiroide ingrossata e a dire la verità, non so più cosa mi (ci) abbia fatto più male: il glutine, lo zucchero bianco raffinato, la farina bianca raffinata o i latticini? Forse anche il tutto insieme ed ora mi pento amaramente a non averci riflettuto meglio prima. Che senso ha godere del gusto di un cibo inadatto per il mio organismo se devo punirlo con giorni di instabilità? Dopo le prime tre cene prenatalizie, in cui, per brindare, ero arrivata ad un livello di assunzione alcolica superiore alla somma totale di un anno intero (e parliamo di un bicchiere o due di vino rosso a cena) il mio sistema immunitario ha ceduto e questo mi ha fatto capire, finalmente, che il mio corpo necessità dell’ambiente stabile e ideale per proseguire il passo di remissione e che ogni piccola tentazione, può costarmi cara.
Questa ultima esperienza e l’inizio dell’anno nuovo, sono stati necessari per fermarmi e riflettere, nonché condividere, la mia sempre maggior comprensione di correlazione tra il cibo e la nostra salute, nonché il suo effetto sul nostro sistema immunitario.
Quando ho iniziato a scrivere questo blog, avevo deciso che non avrei fatto una singola raccomandazione senza che io l’abbia prima trovata utile ed efficiente. Non mi sarei fermata solo su ciò che scrivono i medici, gli operatori olistici (con tutto il rispetto), soprattutto se non sono loro o i loro cari ad essere afflitti da una malattia autoimmune, ma avrei studiato singolarmente ogni ricerca scientifica e cercato di trovare una coerenza e logica testando su di noi aspetti che trovavo più in sintonia con il mio buon senso, istinto e il riscontro pratico: il livello del benessere del mio corpo e quello di mio marito.
Tutto questo, dunque, mi ha portato ad una decisione: non assumerò più, almeno per i prossimi tre mesi, nessun tipo di zucchero raffinato (gelato artigianale, addio!), niente glutine, niente di industriale, processato o minimamente raffinato (neanche la occasionale fetta di pane toscano con olio extravergine, sigh), nulla di latticini. Credo anche che il caffè sarà fuori questione almeno per i prossimi trenta giorni.
La mia sfida sarà quella di testimoniare i nostri alti e bassi e soprattutto di attirare l’attenzione sul fatto di quanto una famiglia comune in Italia dipende dal cibo industriale e processato. Cercherò di “stare dentro” un budget accettabile settimanale, comprando solo cibo fresco, naturale e biologico e verificherò i modi più facili per risparmiare e reperire cibo naturale e non processato.
Ti invito pertanto a seguirmi ( e magari sarai anche inspirata a rifarlo anche te ) qui, sul blog e sulla mia pagina Facebook, dove condividerò ricette, scoperte e difficolta di questo sperimento dei 90 giorni di cucina naturale e biologica documentato. E se noi, che non abitiamo in azienda agrituristica riusciremo a farlo, credo che riuscirà a farlo chiunque!
Anche se la nostra conversione al cibo biologico e naturale sia già stata benefica nel quotidiano al 100% negli ultimi due anni, eravamo parecchio tentati durante i viaggi, durante le feste, inviti a cene fuori e in case degli amici. E come ti dicevo già, questa nostra scelta di non cedere più a nessun tipo di compromesso alimentare, non è più questione di carattere, ma presupposto fondamentale per mantenere la nostra salute stabile e di continuare sulla strada di miglioramento.
Ma prima di iniziare, volevo anche dirti quali saranno le tentazioni e possibili difficoltà maggiori:
- Eliminare il caffè, almeno per i prossimi trenta giorni. Il caffè che consumiamo noi, 100% arabica, è quello che causa minore risposta insulinica perché ha minore quantità di caffeina rispetto alle altre miscele del caffè e pertanto, in piccole quantità è ammesso nella dieta naturale, se è puro al 100%. Tuttavia, nei casi di intossicazione oppure di una aggressione autoimmune in atto (come quella che attualmente c’è nei nostri corpi, per via del cibo inadatto) il caffè va eliminato. Questo, perché bisogna ripristinare la soglia di tolleranza (anche se la parola “tolleranza” mi fa subito pensare a qualcosa che il mio corpo non ama e usa per nutrimento ma piuttosto “sopporta”), perché il consumo moderato (1 tazzina al giorno) non abbia più effetti sensibili sull’equilibrio metabolico.
- Evitare il glutine: Il motivo che mi ha spinto di sperimentare continuamente con le ricette dei dolci e dei pani, era perché sono i miei cibi preferiti. Il glutine che contengono le farine di alcuni cereali sono quelle responsabili della maggiore lievitazione e sofficità di un prodotto panificato o un dolce. Mentre per i dolci non sarà un problema eliminare il glutine, perché, ormai so riprodurre dolci meravigliosamente soffici e fantastici (modestamente ;-)), la sfida sarà a non cedere alla fetta del pane toscano o al pezzo di focaccia.
- Scegliere il cibo durante il viaggio: La parte più difficile è il cibo servito durante le lunghe trasferte in aereo e i cibi nei paesi stranieri, nonché pasti degli alberghi. Tuttavia, l’anno scorso ho imparato che il cibo (e non i liquidi!) lo puoi effettivamente portare con te anche nei voli intercontinentali e che in tutti gli alberghi esiste sempre una ampia scelta di frutta e verdura anche per colazione. Ora, se è biologico, sarà un po’ più difficile, ma questo lo verificherò durante il percorso.
- Il cibo italiano della tradizione! Una delle cose a cui ho pensato di più negli ultimi giorni e settimane è: perché il cibo italiano della tradizione è quello che ci fa più male? Viviamo in un paese che vanta, tra i suoi innumerevoli pregi, di una dieta, la dieta mediterranea, diventata patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco. I principi base della Dieta Mediterranea sono per alcuni aspetti lodevoli (come il consumo dei grassi buoni, come quello dell’olio extravergine di oliva e il maggior consumo di pesce rispetto alla carne) ma purtroppo, per altri, nocivi per la salute: il consumo eccessivo di latticini, la pasta e il pane a base di farine raffinate e i dolci preparati con lo zucchero bianco raffinato. Perché la cucina italiana di “tradizione” non si sia evoluta oltre l’utilizzo dei cereali e dei zuccheri raffinati? Perché all’incirca il 90% di pasta in commercio sia di farina bianca raffinata? Indagherò su questo, in fondo.
Scriverò un post ogni giorno, o ogni due giorni, per tenerti aggiornata su come sta procedendo la nostra sfida. Questo è ufficialmente il giorno 2 della sfida di 90 giorni di cucina naturale e biologica che abbia avuto un buon inizio!
Inoltre, per finire, sono convinta, oggi, più che mai, che il cibo processato e industriale, nonché i latticini di origine animale, non fanno bene a nessuno. Ci sono solamente i soggetti che resistono o tollerano di più questi alimenti, ma inevitabilmente, ognuno di queste persone, prima o poi, manifesta qualche squilibrio nella salute.
Share the post "90 Giorni di Cucina Naturale e Biologica (Senza Zuccheri né Farine Raffinate)"







Pingback: La Cucina Naturale di Dolce Senza Zucchero | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Mio Cibo Biologica e Naturale di Gennaio | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Biscotti Senza Zucchero con Farina di Mandorle e Stevia()
Pingback: Pane Senza Lievito e Senza Glutine (Naturale) | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Biscotti Speziati delle Feste | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Acquistare Prodotti Biologici e Naturali al Super | DolceSenzaZucchero()
Pingback: 90 Giorni di Cucina Naturale e Biologica (Senza Zuccheri né Farine Raffinate) | Food Blogger Mania()