Ti servono solo 15 minuti e tre ingredienti per queste super sane e golose barrette energetiche al cocco e burro di cacao. Sono senza glutine, adatte ai vegani e a chi segue la dieta paleo, sono senza farine e senza zuccheri raffinati. Preparate con ingredienti 100% biologici e naturali.
Non sono mai stata così entusiasta come due giorni fa. Ho creato la mia prima barretta energetica di “cioccolato” bianco ed era così buona che Luca ed io ci siamo mangiati i modesti cinque etti in soli due giorni. Ma lo racconto per gradi…Dunque, ho letto in un blog la ricetta per una barretta energetica che mi ha inspirato, ma, tra gli ingredienti indicati, a parte il cocco grattugiato, non avevo null’altro a disposizione. A dire la verità, nella mia dispensa c’erano le bacche di goji, albicocche secche e naturalmente il cacao, i fiochi di avena e mandorle, tutti ingredienti che uso di solito. Ma questa volta volevo qualcosa di più dolce, meno aspro, più simile al gusto di cioccolato bianco, che non compro più da anni. E mentre pensavo a come realizzare un gusto tropicale “attorno” a quello della farina di cocco (cocco grattugiato essiccato), mi è venuta l’idea di usare come “collante” il burro di cacao puro, invece che del miele o del burro di cocco. Già, ora mi mancava solo un qualcosa che esaltasse il sapore dolce del cocco; lo zucchero di cocco grezzo sembrava perfetto sia per la sua croccantezza, sia per il suo retrogusto che sa di biscotto sbriciolato. Il motivo per cui invece che solo mescolare ingredienti tra di loro, li ho uniti tritandoli leggermente nel mio robot da cucina era per esaltare la morbidezza del cocco, il cui olio rilasciato durante la lavorazione ha sposato perfettamente quello dello zucchero di cocco, creando una crema che già di per se è perfettamente degna di un qualsiasi dessert. Risultato eccellente in 15 minuti e con soli tre ingredienti; ricetta record ma tanto tanto troppo golosa e gustosa.
Ora, perché ho scelto questi tre ingredienti? Forse avrai visto che utilizzo molto lo zucchero biologico di cocco integrale nelle mie ricette. Il motivo è che è l’unico zucchero integrale con indice glicemico basso (IG =35) che contiene preziosi minerali come potassio (28% della razione giornaliera raccomandata ) e zinco (25% della razione giornaliera raccomandata) soprattutto se utilizzato grezzo. Il cocco grattugiato secco ha 13,7g di fibre per 100g di prodotto ed io lo uso nei dolci raw (crudi) o cotti grazie al fatto che le fibre aiutano a rallentare l’effetto dell’indice glicemico del pasto. Consumato a crudo, contiene elevate quantità di potassio (660mg) e 3,6mg di ferro che corrisponde al 10% della razione giornaliera raccomandata. I grassi che derivano dal cocco (olio di cocco, burro di cocco e cocco grattugiato ) sono grassi saturi che, però, sono molto diversi dai grassi saturi che si trovano nella carne rossa e nei latticini interi. Sono grassi saturi buoni (come quelli dell’avocado, per esempio) che aiutano a regolarizzare il metabolismo, contengono antiossidanti e oltre a regolarizzare il livello dei zuccheri nel sangue promuovono anche la salute della tiroide.
Ingredienti:
200g di farina di cocco
220g di zucchero di cocco integrale
100g di burro di cacao
Preparazione:
1. Sciogli la tavoletta di burro di cacao a bagnomaria
2. Unisci la farina di cocco allo zucchero di cocco e mixa a velocità elevata nel tuo robot da cucina per 10 minuti.
3. Unisci il burro di cacao sciolto con la "crema" ottenuta dalla farina di cocco e dello zucchero di cocco.
4. Versa in una teglia rettangolare, livella e lascia in frigorifero per almeno 4h.
http://www.dolcesenzazucchero.com/barrette-energetiche-al-cocco-burro-cacao/
Lo stesso vale per il burro di cacao: è un grasso saturo che non aumenta il livello del colesterolo cattivo nel organismo. Viene estratto con un processo meccanico dalle fave di cacao e viene utilizzato soprattutto nella preparazione di cioccolato. Contiene soprattutto vitamina K (c.10% della RDA) e 1,8 mg di Vitamina E che aiuta a regolarizzare l’effetto glicemico dei pasti.
Queste barrette energetiche sono ottime per uno spuntino goloso fuori pasto, sopratutto quando sei in viaggio o se vai a fare trekking. Fai attenzione a non esporrle ad una temperatura troppo elevata perchè il burro di cacao tende a sciogliersi. Le puoi tenere in frigorifero fino ad una settimana (se ci arriva ;-)).









Pingback: Sostituire le Uova con Ingredienti Naturali | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Crema alla Nocciola Naturale e con IG Basso | Food Blogger Mania()
Pingback: Barrette Energetiche al Cocco e Burro di Cacao | Food Blogger Mania()