
Barrette Quinoa, Fave di Cacao e Semi Vari è una ricetta con indice glicemico basso, naturale e biologica, senza glutine, senza cottura e vegana.
Ho creato queste barrette perché una sera, mi era avanzata una gran quantità di quinoa cotta. L’ho lasciata in frigo e la mattina dopo mi sono accorta che si era “attaccata” creando un massa compatta. Una parte l’ho mangiata subito, per colazione, con frutta secca e mirtilli secchi invece del solito muesli e l’altra parte l’ho utilizzata per creare queste barrette con tutto ciò che avevo in casa ( adatte per colazione ;-)).

Io ti ho elencato tra gli ingredienti quello che avevo in casa, ma tu sentiti libera di aggiungere o modificare con quello che ti piace e che hai in casa: frutta secca, semi oleosi, frutta secca oleosa, cocco grattugiato, pezzi di cioccolato, fiocchi di avena, …insomma, quello che ti va!

Per addensare, io ho utilizzato l‘olio di cocco extravergine, ma tu usa invece il gel di semi di psillio: credo che ti servirà almeno 60g di gel. E’ una ricetta rilassante da fare, perché non puoi sbagliare, cerca solo di creare un composto compatto. Prima di mangiarle, dovrai solo pazientare un po’ che l’olio di cocco si solidifichi, oppure se hai usato burro di cocco o il gel di psillio, puoi anche mangiarle subito.

Se vuoi portare queste barrette in giro, come faccio io, basta che tu le tagli in monoporzioni prima di mettere l’impasto nel frigorifero e poi le avvolgi, una volta sode, una ad una nella pellicola trasparente e le lasci in frigorifero, pronte per essere prese al volo o mangiate sia per colazione sia per merenda.
- 175g di quinoa cotta, già fredda
- 40g di farina di semi di lino
- 30g di burro di cocco
- 3 cucchiai di olio extravergine di cocco
- 6 cucchiai di zucchero di cocco integrale
- Una manciata di semi misti ( semi di sesamo , semi di zucca, semi di lino, semi di girasole )
- Una manciata di mandorle tostate o crude, come preferisci
- 20g di fave di cacao crude
- 3 cucchiai di cocco grattugiato
- 60g di cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao
- 1. Unisci tutti gli ingredienti in un contenitore largo con le mani e se necessario, aggiungi più ingredienti collanti (gel di psillio o l'olio extravergine di cocco)
- 2. Disponi uniformemente l'impasto sul fondo di una teglia rettangolare.
- 3. Ritaglia con un coltello, nelle forme desiderate.
- 4. Lascia nel frigorifero per almeno un paio di ore.
- 5. Sciogli il cioccolato e decora a mano libera.
- 6. Lascia raffreddare mezz'ora nel frigo.

Hanno un indice glicemico basso, almeno nella combinazione che ho fatto io, per cui non sono adatte come un alimento energetico prima di fare sport o gite in montagna. Se invece vuoi ottenere un effetto energetico aggiungi frutta secca più zuccherosa come le mele, uvetta, oppure lega con il miele (non di acacia, che ha meno fruttosio ed è pertanto con un indice glicemico basso). Se invece le mangi come colazione la mattina, non ti preoccupare: sarai sazia almeno due tre ore senza avere sbalzi di glicemia.

La quinoa è un alimento fantastico. Io la uso molto, non solo per le sue qualità nutrizionali ma perché è un ottimo pseudo cereale adatto a tanti piatti: quelli dolci e quelli salati. Giocaci e vedrai che soddisfazione.








Pingback: Torta Superfood: Maca, Proteine della Canapa, Semi di Chia e Cacao Crudo + Giveaway | Food Blogger Mania()
Pingback: Kefir d’acqua : Come farlo e 50 Risposte ai Dubbi più Frequenti | Food Blogger Mania()
Pingback: Frullato di Melone Pre e Post Allenamento | Food Blogger Mania()
Pingback: Barrette Cocco e Cioccolato (Ricetta Crudista/Senza Glutine/Senza Zucchero) | Food Blogger Mania()
Pingback: Barrette Quinoa, Fave di Cacao e Semi Vari | Food Blogger Mania()