La Base per la Crostata Senza Farina è una di quelle ricette da tenere sempre in considerazione perchè si presta a moltissimi piatti. Naturalmente Senza Zucchero, Senza Glutine, a Basso Indice e Carico Glicemico.

Paleo | Senza Glutine | Senza Lievito | Senza Zucchero | Vegetariana
Perchè una ricetta per la crostata senza farina? Quando ho iniziato a sperimentare ricette per dolci che non prevedessero l’utilizzo della farina di grano e altri cereali, a causa del fatto che Luca non li può mangiare, la preparazione della base per la crostata senza farina di grano è stata una delle mie prime ricette. La tradizionale crostata italiana è fatta con tre ingredienti che né i diabetici, né coloro che amano la propria salute e linea, possono permettersi di mangiare (spesso) : il burro, la farina di grano e lo zucchero bianco. Partendo dall’idea che la base per la crostata non sia altro che un impasto simile ai biscotti, ho provato questa ricetta che finora non mi ha mai deluso. E come tutte le ricette che scrivo su questo blog (che è una sorta di diario delle mie sperimentazioni) anche questa è senza zucchero, senza farine di cereali raffinati e sintetici, è per di più priva di glutine e con alto contenuto proteico e nutritivo.

Ingredienti
- 240 g farina di mandorle
- 30 g ghee, (burro chiarificato)
- q.b. sale marino integrale fino
- 80 g zucchero di cocco
- 1 uovo, intero
- 1/2 cannella
- 1/2 zenzero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Utensili ecologici di cui avrai bisogno:
- ciotola di vetro 20cm
- carta forno riutilizzabile
- pellicola alimentare
- leccarda da forno
Elettrodomestici ecologici di cui avrai bisogno:
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- In una ciotola dai bordi alti inserisci tutti gli ingredienti.
- Mescola con una planetaria oppure a mano finché il ghee non si scioglie e fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente appiccicoso.
- Forma una palla e dopo averla avvolta in pellicola alimentare, metti in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.
- Stendi su un pezzo di carta da forno altrimenti si appiccica.
- Cuoci a 180°C per circa 20 minuti, lasciando sempre come base la carta forno.
Nutrition

Puoi utilizzare questa crostata senza farina per fare tante combinazioni quante ne vuoi. Puoi, per esempio, sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole (dovrebbe essere buona anche con quella di noci, ma non l’ho ancora provato, per cui non posso garantire né consigliare, ancora). L’aspetto rustico della base per crostata (come questa nella foto) è per il fatto che la farina di mandorle l’ho fatta in casa, e perché a me piace ritrovare qualche pezzo di mandorla un po’ più grande mentre mangio, per un effetto croccante. Il colore, invece, caramello è dovuto allo zucchero di cocco integrale che fa sembrare tutti gli impasti e dolci dorati. Se vuoi il colore più chiaro, basta sostituire lo zucchero di cocco integrale con la stevia in polvere (a piacere)°.
Come ripieno vanno bene tutti tipi di creme (al cioccolato, pasticcera semplice, al limone, al cocco) e la frutta. Naturalmente, ho sperimentato già diverse creme per la farcia con indice glicemico basso che pubblicherò a breve. Per la frutta invece, volevo fare una piccola nota: mentre i diabetici potrebbero in realtà mangiare tranquillamente tutta la frutta, eccetto per l’anguria, le castagne, i kiwi, le banane, il papaya, il mango, i datteri, l’uva, l’ananas, i cachi e i litchi, e, in particolare, la frutta acidula come i limoni, le arance, il pompelmo e il lime, bisogna sapere che la frutta subisce un alterazione chimica dopo la cottura che porta all’innalzamento del suo carico glicemico e/o insulinico. Il mio consiglio, pertanto, è quello di mangiare i dolci con la frutta non cotta, ma macerata in acqua, stevia e limone e usarla come guarnizione sopra le farce di crema. Per vedere una di queste torte con la frutta macerata, vedi la mia Torta Paleo con Pesche e Mandorle.




Bellissima ricetta mi incuriosisce la proverò.Grazie
Come mai non ci sono ricette con l’ananas?
Ancora ciao Ivy, non riesco a trovare il ghee ma ho trovato il “normale” burro chiarificato italiano, può andare comunque in questa ricetta?
Certo che sì! Fammi sapere :-)
ciao Ivy ,
Ho fatto un paio delle tue ricette e sono facile e fantastiche !
Adesso ho comprato il tuo libro e non vedo l’ora che arrivi.
Posso sostituire zucchero di cocco integrale con xilitolo .
grazie
Adolfo Bellovino
Ciao Ad, grazie <3 e sono felice che ti piacciono! Certo, lo zucchero di cocco puoi sempre sostituire con lo xilitolo e vice versa, buona giornata!
Ciao Ivy posso utilizzare questa ricetta anche come base per una crostata con marmellata senza zucchero? E se sì, devo mettere la marmellata subito insieme alla base, oppure devo cuocere prima la base e poi aggiungere la marmellata?
Ciao Fulvio, ero convinta di averti risposto :-(. Certo che sì! Viene buonissima e farcisci a cottura ultimata – non c’è bisogno di cuocerla di nuovo. Buona giornata!
Posso usare l’olio di cocco al posto del ghee?
Certo, usalo però in forma solida e conserva nel frigorifero. Dopo cottura non maneggiarla prima che sia completamente fredda.
Ciao Ivy,
Vorrei usare questa base per una preparazione salata. Mi basta escludere totalmente lo zucchero oppure devo compensare in qualche modo?
80 grammi di “materia” in meno avranno probabilmente una certa influenza sulla consistenza dell’impasto… Vivevo di torte salate prima di decidere di escludere il glutine (il più possibile)! Ora non so proprio come fare!
Prova questa ricetta (lo stessa pasta frolla ma salata: /strudel-salato-di-verdure-verdi-e-caprino-senza-farina/, spero aiuti!
Ivy ho usato questa ricetta per fare delle crostatine con la tua “crema pasticcera” e i frutti di bosco. Hanno avuto un successone, questa base è anche migliore della frolla classica :) Sei la salvezza della mia linea!
Oh, sono super contenta! Anche io la uso spesso con la crema pasticcera e con quella al cioccolato. :-P
Ciao Ivy, con le dosi indicate quanto grande viene la crostata ?
Io ho usato lo stampo di 18cm (piatto)
ciao ivy mi ha sorpreso la lunga lista che i diabetici non possono mangiare, forse facevi prima a scrivere quali sono consentite, mi sembra che ci siano solo le mele?
No, la frutta con pochi zuccheri ( basso indice glicemico ) come limoni, lime, pompelmi, mele, frutti di bosco, mirtilli…immagino tu abbia già la lista…guarda la frutta a meno di 35IG o uguale. A presto!
Ciao Ivy, vorrei sapere se è possibile evitare l’uso delle uova per questa ricetta e come poterle sostituire.
Ciao Miriam, ecco qui: /gel-di-psillio-per-sostituire-le-uova-come-farlo/
Buona giornata!
Ciao Ivy! con questa crostata base consigli di cuocere prima la base o se ci metto una crema al limone con fettine di mela sopra posso cuocere tutto insieme? (la crema al limone l’ho guardata dalla tua ricetta “torta con crema al limone, pesche e mandorle”)
Cuocila prima! Se la crema è pronta non c’è bisogno di cuocere di nuovo! ;-)
grazie! :D
Ciao Ivy se al posto della farina di mandorle mettessi la farina semintegrale il risultato come potrebbe essere? Ciao grazie
Dunque, quando sostituisci la farina di mandorle con la farina di grano devi compensare anche con i grassi che nelle mandorle ci sono già. Prova e fammi sapere! :-)
Ciao Ivy, invece del ghee posso usare l olio o il burro di cocco? Dove vivo sono facilmente reperibili, grazie!
Certo che sì! :-)
Ciao Ivy, volevo fare la crostata ma dove mi rifornisco di zucchero integrale di cocco e’ terminato e tarderà ad essere riassortito, posso sostituirlo con la melassa di zucchero integrale di cocco? Grazie!!
No, la melassa non è una buona sostituzione. Puoi usare la stevia al suo posto oppure se non hai problemi di glicemia anche lo zucchero muscovado.
Ciao Ivy :)
sono arrivata al tuo blog cercando una ricetta per crostata senza glutine e senza lattosio per due amici intolleranti. Trovo le tue ricette davvero interessanti e si vede quanto amore ci metti per prenderti cura della tua famiglia. mi chiedevo se al posto del ghee posso usare dell’olio, di oliva o di semi o simili… cosa mi consigli? Grazie :)
Ciao Claudia! Benvenuta! Per la crostata, dici? Falla con sola farina di mandorle e uova: 280g di f. di mandorle e 2 uova. A presto!
Ciao Ivy…con cosa potrei sostituire lo zucchero di cocco integrale? Non riesco a trovarlo neanche a NaturaSi.
Grazie mille
❤️
Ciao Stefania, per una versione naturale usa lo zucchero integrale di canna. A presto!
molto interessanti tutte le ricette che ho potuto vedere finora a basso IG! personalmente non ho problemi di diabete ma per un periodo devo evitare glutine (eccezione per il kamut) e latte di mucca e derivati… mi è stato chiesto di fare una crostata arance e cioccolato per una cena. pensavo di proporre questa base, ma vorrei sapere: è possibile sostituire la farina di mandorle con quella di kamut? e il ghee con l’olio di cocco? se sì in che quantità?
Ciao Ilarietta,non saprei…farina di mandorle è già grassa. Per la cottura di un impasto che deve uscire solido dal forno, come appunto la tua crostata, io non userei l’olio di cocco. Olio di cocco tende a sciogliersi e fuoriuscire dall’impasto…
Tutto meraviglioso! Sono una vs fan sfegatata!
Ciao Nicoletta! Mi fa piacere e grazie :-), a prestissimo!
Grazie Ivy,
sono vegetariana e non ho problemi con la glicemia nè io nè la mia famiglia, ma sono molto interessata alle tue sane ricette,appena la faccio ti dico come è venuta con alcuni cambiamenti tipo zucchero integrale e farina di farro integrale. Abbracci :-)
Carissima Lara, allora mi fai sapere te come è venuta la ricetta ;-)? Un abbraccio e a presto, Ivy
Ciao,posso usare zucchero integrale al posto dello stevia od altro? :-)
Inoltre potrei tilizzare farina di farro per esempio visto che le mandorle costano parecchio,oppure farina integrale o di manitoba? Grazie sai…
Ciao Lara, credo di sì, per la farina di farro e tutte le altre farine. Se me lo chiedi ai fini dell’indice glicemico, ti direi di rimanere con le farine integrali di kamut, farro, grano saraceno e segale. Per i dolcificanti naturali puoi usarli tutti, ma se vuoi avere IG basso, l’unica è lo zucchero di cocco integrale oppure la stevia (almeno per quel che conosco io fino ad oggi)…Fammi sapere se hai bisogno di altro! A presto, Ivy
Devo dire che trovo queste ricette ,olto interessanti e da sperimentare soprattutto.
Io sono una cuochina tradizionale…uso ingredienti “possibilmente” genuini.Della cucina sono la regina.Mi piace cucinare tutto e sorprendere sempre per le mie specialita’ ed invenzioni. che dire vorrei fare solo questo…ma haime’ devo pure lavorare anche fuori!
Ciao Caterina, che bello sapere che anche una “regina” della cucina trova le mie ricette curiose. Ti capisco… anche io vorrei solo cucinare e sperimentare, ti devo dire che anche nelle giornate più stressanti mi rilassa. Un abbraccio e buona cottura!