Bevanda Detox con Zenzero, Limone, Tè Verde e Succo di Cranberry è una ricetta detox a Basso Indice e Carico Glicemico, e’ ideale per velocizzare il metabolismo, sgonfiare il ventre ed aiutare l’organismo a liberarsi del ristagno dei liquidi e del peso in eccesso.

Paleo | Raw | Senza Frutta Secca Oleosa | Senza Glutine | Senza Latticini | Senza Lievito | Senza Uova | Senza Zucchero | Vegana | Vegetariana
Come ogni anno, anche questo l’ho iniziato con i nuovi propositi. Oltre che annotarli su carta, mi sono concentrata a trovare le profonde intenzioni che mi spingono a realizzare ciò che desidero. Se non le avevi scritte fino ad ora, sei ancora in tempo! Tutto il mese di gennaio si presta magnificamente a segnare l’inizio dei tuoi nuovi propositi. Anzi, ti invito a scriverteli e a tenerteli vicino, da qualche parte dove li potrai leggere spesso. E oltre ai semplici desideri, ti invito a pensare alle sincere intenzioni a proposito di ogni obiettivo che vuoi porti. Quando mi sento troppo in balia degli eventi e per qualche istante credo di venire sopraffatta dalle cose che mi succedono mi fermo un secondo e mi chiedo: Quale sono le mie vere intenzioni a proposito? Ecco allora che tutto acquista una nuova chiarezza e gli eventi esterni iniziano ad armonizzarsi.

Uno dei buoni propositi per l’anno che è appena iniziato potrebbe essere quello di liberarti finalmente del peso in eccesso, di sgonfiarti e di vederti nuovamente piena di energia! Potresti anche voler regolarizzare la tua glicemia e i tuoi ormoni, ritrovando finalmente l’equilibrio che ti farà essere felice anche quando la tua giornata sembra interminabile. Potresti però scoraggiarti di fronte al fatto che dovrai iniziare una dieta restrittiva e punitiva. (è sempre il prossimo lunedì non è vero?) O forse hai già provato tutte le diete del mondo per perdere velocemente i chili in più per poi ritrovarti nuovamente da capo, magari con anche gli interessi.

La buona notizia è che puoi sgonfiarti in modo graduale e dolce senza essere ossessionata dalle calorie. Piuttosto ti invito a prenderti cura di te stessa consumando alimenti ad alto valore nutrizionale ed evitando per un periodo (anche solo per quattro o cinque giorni a settimana) alimenti come il caffè, alcool, zucchero, glutine e latticini. Lo so, il caffè può essere un tasto dolente ma ci sono passata anche io e ti assicuro che liberandoti del caffè fai un regalo enorme ai tuoi ormoni! In più, se questo è un tuo obiettivo, la Bevanda Detox con Zenzero e Limone ti aiuterà notevolmente.

Quali sono i maggiori benefici dei singoli ingredienti nella Bevanda Detox con Zenzero, Limone, Tè Verde e Succo di Cranberry?
Come tutti gli altri tè, anche il tè verde contiene teina (caffeina) che è una sostanza stimolante ed è pertanto un ottimo modo per dire addio al caffè in modo graduale. Il tè verde ti darà la carica senza effetti indesiderati, come invece succede se bevi troppo caffè (diventare ipernervosi, irritabili, avere bruciori di stomaco, tremori). Tra i maggiori benefici del tè verde con funzione detox è il fatto che questa bevanda sia drenante, stimoli il metabolismo, ed aiuti a regolarizzare la glicemia. In alcuni studi randomizzati è stato evidenziato che non solo bere il tè verde durante il giorno può avere effetti positivi sulla glicemia ma può persino prevenire l’insorgere del diabete di tipo 2. Se vuoi ridurre la caffeina presente nel tè verde, prova con il tè bancha, il tè verde con minor quantità di teina.

Il limone, se assunto a stomaco pieno, svolge una dolce azione sullo stimolo dei succhi gastrici, elimina l’accumulo di bile e di tossine presenti nel tratto digestivo. Lo zenzero è un tonico naturale, che stimola non solo la digestione ma funge anche da naturale antinfiammatorio. Il succo di cranberry (o mirtillo rosso americano) ha delle straordinarie proprietà antiossidanti, immunostimolanti e protettive. E’ ricco di minerali e vitamine e agli scopi del nostro detox ti menziono solo che contiene acidi organici che hanno effetti emulsionanti sul grasso corporeo in eccesso e che sono ricchi di Vitamina C. Lo trovi (senza zucchero aggiunto e non diluito) solamente nei negozi biologici online oppure presso i supermercati del biologico. Costa un pò ma circa mezzo litro del succo di mirtillo rosso ti durerà diversi mesi.

Come assumere la Bevanda Detox con Zenzero, Limone, Tè Verde e Succo di Cranberry?
Puoi bere questa bevanda detossinante una volta al giorno, idealmente prima delle nove di mattina, a colazione. La puoi preparare anche la sera prima e poi utilizzarla come base per i tuoi frullati verdi. L’unica accortezza sul tè verde è che, se hai la tiroidite autoimmune, ti consiglio di non prendere questa bevanda detox con zenzero più di una volta a settimana per via del suo alto contenuto di fluoro. Lo stesso vale per chi ha problemi di elevato cortisolo e stanchezza cronica. In tal caso, riduci l’assunzione della bevanda detox con zenzero e tè verde a una volta a settimana, magari durante il weekend e mai dopo le nove di mattina.

Consuma questa bevanda praticando un approccio all’alimentazione che evita almeno lo zucchero bianco e alimenti industriali raffinati, come anche le farine raffinate. Idealmente, come menzionato già sopra, otterrai maggiori benefici seguendo un’alimentazione a basso indice glicemico priva di latticini, soia, mais, glutine e naturalmente zucchero e farine raffinate. Per sapere il valore dell’indice glicemico degli alimenti, clicca qui per iscriverti nella newsletter e per ricevere subito le tue tabelle gratuitamente.

Ingredienti
Per circa 300 ml di bevanda:
- Per scoprire dove reperire gli ingredienti biologici, utensili ecologici e elettrodomestici da me utilizzati nella ricetta, clicca sul nome dell’ingrediente, utensile o elettrodomestico sottolineato. Oppure, visita lo Shop online di Dolce Senza Zucchero per una maggiore scelta.
- 1 cucchiaio di tè verde sfuso, o una bustina - bada ad eliminare le graffette di alluminio se ci sono, prima dell'utilizzo
- succo di ½ limone
- 2 cucchiai di succo di cranberry, mirtillo rosso americano
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- un pizzico di pepe di Cayenna
- stevia in polvere, la variante che uso io è purissima e pertanto dolcifica molto, basta una punta di coltello o circa 0,3 g o 1 cucchiaio di sciroppo di Yacon (opzionale)
Utensili ecologici di cui avrai bisogno:
- bilancia digitale da cucina, opzionale, spremiagrumi in acciaio inossidabile, termometro digitale da cucina (opzionale)
Istruzioni
- Prepara una tazza di tè verde e attendi che si raffreddi (la bevanda la puoi bere tiepida o fredda, come preferisci).
- Appena ha raggiunto la temperatura non superiore a 40° C (la puoi testare usando un termometro digitale da cucina oppure inserendo il dito nella bevanda: se scotta, attendi ancora finché il tuo dito non gradirà la temperatura).
- Spremi mezzo limone e versane il succo nella tazza con il tè verde.
- Aggiungi il succo di cranberry, lo zenzero, la cannella e il pepe di Cayenna.
- Se gradisci, dolcifica con la stevia in polvere oppure con 1 cucchiaio di sciroppo di Yacon.
Nutrition

Qual’è il Carico Glicemico della Bevanda Detox con Zenzero, Limone, Tè Verde e Succo di Cranberry?
Il carico glicemico di 1 bicchiere (c. 300 ml) di questa bevanda detox è 2 e i suoi effetti sono trascurabili sulla glicemia, anzi, può avere effetti positivi sull’abbassamento della glicemia. La ricetta offre un’ottima fonte di manganese, vitamina A e C.



Ciao Ivy, proverò questa bevanda detox per un mese ogni mattina! Il mio organismo e’ ancora intossicato dagli stravizi delle festività natalizie… 😁 Mi chiedevo se fosse possibile eliminare il pepe, ho problemi di colon irritabile e la sua assunzione giornaliera potrebbe peggiorare la mia situazione.
Colgo l’occasione per ringraziarti, il tuo lavoro e’ sempre accurato e le tue ricette sono stimoli per cucinare meglio e prendersi cura di se.
Ciao Claudia! Certo, se il pepe di Cayenna ti da fastidio non c’è bisogno che soffri per bellezza ;-)- Un grande abbraccio e fammi sapere come stai!
Ciao Ivy, cosa ne pensi del succo d’acero? Nella tua lista dell’indice glicemico ho visto che il succo d’agave è 15 ma lo sconsigli. Oggi ho provato a condire la muesli con metà olio extravergine di oliva e metà burro di mandorle. Grazie per i tuoi consigli e la tua attenzione. Un abbraccio.
Ciao Cristina! Intendi lo sciroppo d’acero? Ha un indice glicemico medio (attorno 50) ed è pieno di minerali. Il sapore è fenomenale! Comunque, non lo userei tutti i giorni, qualche giorno a settimana (se non sei diabetica o se non hai problemi di glicemia instabile). Un abbraccio a te!
Ciao Ivy, finalmente ricevo di nuovo le tue ricette e i tuoi consigli. anche io soffro di hashimoto. A colazione mi preparo una muslei di fiocchi d’avena integrali, mandorle, prugne secche, cannella in polvere e cacao amaro mescolato con succo d’acero e poi cotto in forno. Bevo latte di capra parzialmente scremato e caffe’ , anche perché i latte vegetali non mi piacciono. Volevo avere un tuo parere. Grazie
Ciao Cristina! Sì, sono rientrata dopo una pausa sul web (anche se stavo ore e ore nella mia cucina a scrivere il nuovo libro). penso che la tua colazione sia fantastica! Finché ti senti sazia e arrivi con questa colazione a pranzo senza problemi è una colazione bilanciata per te. Al posto di latte di capra, prova con lo yogurt (di latte di mucca) perché è paradossalmente più digeribile del latte non fermentato. Intendo lo yogurt bianco senza zuccheri, frutta, ecc… Fammi sapere!
Buongiorno a tutti.. Cara Ivy il tuo sito è bellissimo, grazie per tutto. Da 3 anni a questa parte la mia vita si è trasformata in un calvario! Continui gonfiori e crampi addominali, nausea, dolori articolari, mal di testa, ecc. Sono intollerante a glutine, latticini e Nichel! E nonostante sono a dieta ferrea da parecchi mesi i disturbi continuano. Probabilmente xchè il Nichel è praticamente dappertutto!! Non so più come alimentarmi! Le tue ricette sono davvero fatte con amore…ma posso “mangiarle”??!
Grazie!
Disperaramente
Vincenza
Ciao Vincenza! Sì, è probabile che sei pesantemente intossicata :-(. Credo che ti sarebbe utile un detox totale, a partire da un passaggio all’alimentazione naturale priva di alimenti che ora ti danno fastidio. Per evitare l’esposizione al nichel, ti possono andare bene le mie ricette con l’uso di pseudocereali (come ti trovi con la quinoa o amaranto?). Di solito questi pseudocereali non dovrebbero causare problemi. Sei seguita da un naturopata (omeopata o professionista olistico? Lei/lui ti potrebbe sicuramente aiutare in modo più personalizzato. Fammi sapere se quello che ti dico ti aiuta ;-). Buon pomeriggio!
Cara ivy,
Leggevo che lo zenzero in gravidanza sarebbe controindicato… Tu cosa ne pensi? Hai mai sentito qualcosa in proposito?
Ciao Pippa, sullo zenzero in gravidanza ci sono diverse opinioni (alcuni dicono che riduce la nausea). Tuttavia, come per tutte le erbe naturali (in particolare aglio, zenzero, curcuma) sarebbe meglio che seguissi le indicazioni del tuo medico ginecologo che ti saprò dire cose giuste per il tuo caso. ;-)
Ciao Ivy! pensi che potrei sostituire il succo con quello di melograno o stona troppo col resto? Grazie.
Ciao Ilaria, certo puoi usare il succo di melograno. Ha innumerevoli proprietà benefiche e di sicuro è un ottimo immunostimolante. Il succo di cranberry è favoloso per perdere peso eliminando le tossine accumulate nel grasso in eccesso, ma se questo non è tuo obiettivo, va benissimo il melograno
Buongiorno Ivy,
ho scoperto il tuo sito un po’ per caso. Mi stavo documentando sul metodo Montignac e l’indice glicemico e sono incappata nel tuo sito. Così ho scoperto che anche tu soffri di Tiroidite di Hashimoto come me.
Vorrei sapere perchè consigli la bevanda solo una volta alla settimana per chi soffre di tiroidite. E’ per via dello zenzero o per via del the verde?
Ciao Laura! Benvenuta :-). E per via del tè verde che contiene alto contenuto di fluoro. Fluoro e tiroide che funziona poco non vanno d’accordo (questo vale anche per i dentifrici, cerca di usare quello senza fluoro).
Io avrei comunque eliminato il the perchè proprio non mi piace. Non sapevo che il fluoro non è indicato. Ti ringrazio per l’informazione. Buona giornata.
Certo, puoi usare anche una tisana :-)
Anche il te bancha contiene fluoro? Quali sono i dentifrici senza fluoro? Scusa la mia ignoranza ma non sapevo esistessero.
Ciao Luigia! Sì, tutti i tè contengono fluoro, quelli con meno contenuto in assoluto sono il tè bianco. Quando acquisti il tè verde, cerca di acquistarlo sempre sfuso perché di qualità più elevata e ne contiene di meno. Molti dentifrici naturali (se non quasi tutti) sono senza fluoro. Tra le marche più “commerciali” biorepair – cerca la variante “Scudo attivo” perché è l’unico senza aspartame.