Share the post "Biscotti al Burro di Arachidi Senza Farina con Gocce di Cioccolato"

Biscotti al Burro di Arachidi Senza Farina con Gocce di Cioccolato sono un dolce senza zucchero a basso indice glicemico, senza latticini, senza farine e senza glutine
Luca ha una fissa per il burro d’arachidi: non importa quanti vasetti ne compro (uso il burro di arachidi della Rapunzel), lui non si da pace finché non lo ha finito tutto. Anzi, prova anche a fare il furbo con me: si sveglia la mattina prestissimo e lo svuota completamente (buttando via anche il contenitore, nell’intento di non lasciare prove tangibili ;-)). Poi va al lavoro e fa finta di nulla. Ci sto a questo gioco: faccio finta anche io di non saperlo (he he) e quando compro tre vasetti, uno lo nascondo in fondo agli ingredienti che uso di meno (si sa, agli uomini non piace cercare le cose) e così, ogni volta che voglio, ho una scorta segreta a disposizione per le mie ricette.

Nella mia interminabile ricerca di ricette “antiche”, ho scoperto quella originale dei biscotti al burro di arachidi del 1904, inventata a San Louis e, cosa che mi piace molto, ha pochissimi ingredienti ed è inoltre priva di farine di qualsiasi tipo!
- 250g di burro di arachidi (o di mandorle) a temperatura ambiente
- 1 uovo
- Un pizzico di bicarbonato di sodio
- Un pizzico di sale marino integrale fino
- 80g di xilitolo
- 40g di cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao tritato grossolanamente
- Unisci ed amalgama tutti gli ingredienti.
- Ricopri la teglia con carta da forno e preriscalda il forno a 175° (forno ventilato).
- Ricava 12 palline, schiacciale leggermente e cuoci per 15 minuti.
- Lascia raffreddare.

L’ho sperimentati in due varianti (una con le gocce di cioccolato e una senza) e tutte e due le volte il risultato è stato ottimo. Quando sono freddi, dividendoli, sembrano biscotti di frolla. Davvero impensabile che siano senza farina! Essendo tanto ricchi di proteine (uova + burro di arachidi) io non riesco a mangiarne più di uno alla volta. Se sei golosa (o la persona per cui li prepari lo è) credo che riuscirai a mangiarne al massimo due. Io li servo per colazione, perché danno la sensazione di qualcosa di dolce e buono da inzuppare (nel tuo latte vegetale, tisana o caffè arabica), mentre ti nutrono con una buona dose di proteine e fibre che ti sazieranno fino all’ora di pranzo.

Alcuni accorgimenti:
- Il burro di arachidi dovresti lasciarlo a temperatura ambiente in modo da avere un burro fluido (vedrai anche che sulla superficie si potrebbe depositare dell’olio naturale). Lo stesso vale per le uova.
- Scegli il burro di arachidi privo di schifezze! Solamente il puro burro di arachidi e nient’altro, dovrebbe essere scritto sull’etichetta.
- Puoi sostituire il burro di arachidi con il burro di mandorle.
- Appena cotti, attendi che raffreddino altrimenti farai fatica a maneggiarli.

I biscotti al burro di arachidi senza farina con gocce di cioccolato si mantengono nella dispensa, in un contenitore chiuso (di ceramica o vetro) per almeno 3-4 giorni.

Per realizzare le gocce di cioccolato, usa una tavoletta di cioccolato fondente almeno col 70% di cacao (più alta è la percentuale, meglio è: avrà l’indice glicemico più basso) che poi triturerai grossolanamente con un coltello in modo irregolare, così da ottenere dei pezzettini non troppo piccoli. Se vuoi essere più precisa ed hai a casa anche la pasta di cacao puro, puoi scioglierlo delicatamente a bagnomaria con l’aggiunta di un po’ di ghee o di burro di cacao e poi, da fuso, distribuirlo sulla carta da forno con un sac-a-poche, creando delle gocce. Per utilizzare delle gocce di cioccolato così ottenute, aspetta che la pasta di cacao si solidifichi.
Buon dolce senza zucchero a te!
Share the post "Biscotti al Burro di Arachidi Senza Farina con Gocce di Cioccolato"






