
Biscotti al kamut integrale è una ricetta naturale e biologica, con indice gliemico basso, senza uova e vegetariana, preparata senza zuccheri raffinati con tanto salutare e goloso cacao amaro
Lo sai ormai che i titoli delle mie ricette, in questo blog, sono scritti in modo che sia evidente, sin da subito, quali sono gli ingredienti principali utilizzati. Ma, a casa nostra, questi biscotti al kamut integrale e gocce di cioccolato si chiamano “biscotti Godzilla” e non “biscotti al kamut integrale”. Ho pubblicato la foto della prima volta che ho creato questi biscotti al kamut integrale e anche se non era mia intenzione, li ho fatti grandi come l’intero palmo della mia mano – da lì è nato il loro soprannome.

I biscotti Godzilla sono diversi dal mio solito repertorio di biscotti senza zucchero e senza farina. Sono preparati utilizzando la farina di kamut integrale, che ho scoperto avere il più alto contenuto di fibre tra le farine di cereali antichi. Pur avendo un indice glicemico leggermente più alto del mio solito limite (0-35, su una scala da 0-100) che è 40, questi biscotti al kamut integrale sono pur sempre a base di farina di cereali e pertanto hanno più carboidrati rispetto ai miei biscotti preparati con la farina di mandorle o con altra frutta secca. Sono biscotti molto diplomatici, perché con il loro gusto e aspetto battono tutti i pregiudizi nei confronti della pasticceria naturale, cosa che ti può tornare utile se dovessi invogliare qualcuno ad assaggiare, per prima volta in vita sua, un biscotto naturale. Per tutti gli altri, questi biscotti saranno una golosa ricompensa nei giorni in cui si è particolarmente attivi, per colazione oppure nel caso in cui si ha voglia di fare un regalo goloso e sano a qualche amica o parente.

Per fare un po’ di chiarezza: il kamut integrale è il nome commerciale (con il marchio registrato, ecco perché vedi spesso una piccola “r” nel cerchio vicino al nome) del grano antico Khorasan, chiamato anche grano turanicum o grano orientale. Come tutti gli altri grani antichi (un esempio è l’italianissimo grano senatore cappelli) non è stato sottoposto a mutazioni ibride o incroci con altri grani. Questo, da un lato fa sì che il glutine di questi grani risulti più facilmente tollerabile e assimilabile e dall’altro, non causa l’insorgere di infiammazioni nei soggetti che non possono consumare cereali ogni giorno. Voglio anche dire che questo non vuol dire che il grano kamut sia adatto ai celiaci. Il Kamut contiene glutine ed anche molto di più rispetto alle altre varietà di grano.

Come ben sai, noi non consumiamo cereali ogni giorno (e proprio questa scelta è stata fondamentale nel ripristino dell’equilibrio dello stato della nostra salute) ma quando decidiamo di fare qualche strappo alla regola optiamo per grani antichi ed il kamut integrale, in particolare, ci da meno problemi rispetto agli altri cereali. Attenzione, io mi riferisco sempre alla farina di kamut integrale perché oltre ad abbassare notevolmente l’indice glicemico, grazie alle fibre, fornisce maggiore nutrimento.

- 180g di ghee (burro chiarificato)
- 250g di farina di kamut integrale
- 30g di cacao
- 60g di cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao
- 90g di zucchero di cocco integrale
- 1 baccello di vaniglia intero oppure 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia (liquido)
- *ho aggiornato le dosi il 15/03/2014. Ho testato la ricetta con le farine integrali di kamut di due diverse marche. Ti suggerisco di iniziare con 175g di ghee e poi, eventualmente, aggiungere altri 5, 10 o 15g per legare il tutto. Il ghee deve essere a temperatura ambiente perchè tu ti possa regolare al meglio.
- 1. Unisci il burro (a temperatura ambiente), la farina di kamut integrale, il cacao, i semi di un baccello intero di vaniglia e lo zucchero di cocco.
- 2. Impasta per ottenere una massa compatta.
- 3. Prepara due teglie ricoperte da carta da forno.
- 4. Crea con le mani delle palline grandi poco più di una noce e poi schiaccia leggermente prima di adagiarle sulla carta da forno. Lavora tutto l’impasto e bada bene a distanziare i biscotti crudi tra di loro perché tenderanno a distendersi durante la cottura.
- 5. Con un coltello, taglia a pezzi irregolari e grossolani il cioccolato.
- 6. Schiaccia leggermente su ogni biscotto, due o tre pezzi di cioccolato.
- 7. Inforna a 180°C (forno preriscaldato e statico) per 10 minuti nella grata di mezzo.

Qualche nota per la preparazione:
Cerca di tenere i biscotti ben distanziati tra di loro perché tendono ad aumentare di almeno il 30-40% il loro volume durante la cottura nel forno (nozione utile, così sai di che grandezza prepararli). La dose indicata nella ricetta basta per c. 16 biscotti grandissimi e forse anche di più. Ti consiglio di sperimentare, così ti rendi conto da sola.
La cosa forse più importante è legata alla cottura: dopo 10 minuti apri lo sportello del forno e cerca di toccare delicatamente i biscotti con un cucchiaino o un altro oggetto, senza bruciarti (io ho usato le mie dita di amianto ;-)). I biscotti non dovrebbero essere morbidissimi ma morbidi. Questo vuol dire che dovrai, ad un certo punto, sentire quale è il momento giusto di tirarli fuori dal forno. E’ meglio tirarli fuori prima dei dieci minuti che lasciarli di più. Una volta usciti dal forno, non smuoverli né toccarli, ma lasciali raffreddare naturalmente. Una volta freddi saranno perfettamente compatti e pronti ad essere mangiati.







Pingback: Sostituire le Uova con Ingredienti Naturali | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Biscotti al kamut Integrale con Gocce di Cioccolato | Food Blogger Mania()