Nel Paradiso immaginario del cioccolato salutare, questi dolcetti fatti con gusci di biscotti alle nocciole e una golosa e sana crema al cioccolato hanno un posto d’onore. Sono preparati con pochi ingredienti: buoni, integrali e benefici per la tua salute, naturalmente sono senza glutine, latticini e zucchero raffinato.

La ricetta dei Baci della Strega esiste o no? A parere della blogosfera no, mentre Slow Food sostiene di sì. Un piccolo ricettario tascabile di Slow Food, fornito nel 2011 come allegato ad un giornalino, conteneva la descrizione di una tipica ricetta ligure, chiamata Baci della Strega, che, a mio avviso, è in realtà, quella che si conosce come Baci di Alassio.
Secondo il mio ricettario (Cucina Slow: Secondi e dolci) il titolo della ricetta si ispira al processo di stregoneria celebrato a Triora, provincia di Imperia, nel 1588. Analizzando poi gli ingredienti con la ricetta dei Baci di Alassio, mi sono resa conto che la ricetta è davvero molto simile, tuttavia online non ci sono affatto menzioni.

Indagando oltre e comparando gli ingredienti, ho notato che la situazione si complica perché la ricetta dei Baci della Strega assomiglia anche ai Baci di Dama, nella loro versione al cacao. E per chiudere l’analisi delle ricette, io aggiungo anche i biscotti Brutti ma Buoni ed anche i miei biscotti semplici alle Nocciole senza glutine e senza zucchero, a basso indice glicemico.
Pertanto mi accontento di trarre ispirazione nelle ricette tradizionali per creare una nuova ricetta nella sua versione super salutare, eppure sempre golosa e accessibile, usando i principi della cucina nutrizionale olistica. La ricetta dei nuovi Biscotti Baci Salutari alle Nocciole e Cioccolato, quella che leggi qui.

Come puoi supportare la tua salute con le nocciole?
Più che in ogni epoca moderna, usare alimenti naturali allo scopo di supportare la tua alimentazione non solo è possibile, ma è anche di primaria importanza.
Direttamente dai miei taccuini sulla nutrizionista olistica, la settimana scorsa nella ricetta dei Baci di Dama ti avevo parlato dei benefici di nocciole. Ora vorrei aggiungere dell’altro.
Oltre che apportare molti benefici nutrienti, anche da tostate, le nocciole possono aiutare a ridurre la risposta infiammatoria del sistema immunitario. In uno studio, è stato dimostrato che i soggetti obesi hanno ridotto notevolmente i marker dell’infiammazione (ndr i marker dell’infiammazione dimostrano la reazione difensiva dell’organismo per contrastare il danno provocato da infezioni, tumori, traumi o da agenti fisico-chimici) dopo aver consumato, ogni giorno per 12 settimane, 60g di nocciole.

In un’altro studio, sulle persone sane, la quantità di nocciole giornaliera che ha contribuito a placare l’infiammazione è stata di 40g.
Ovviamente, non basta mangiare solo le nocciole per aumentare le difese immunitarie e sperare magicamente che la glicemia irregolare, disturbi digestivi o gli ormoni tornano in uno stato di equilibrio.
Il punto è che la buona notizia c’è, questa include le nocciole e cioccolato. Se mangi alimenti naturali, integrali e benefici per la tua salute, la somma delle piccole azioni (come quelle nel mangiare i dolci) ti aiuterà a raggiungere e mantenere il tuo ideale stato di benessere.

Ingredienti
Per la crema:
- 50 g cioccolato fondente con minimo il 70% di cacao
- 20 g ghee
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 150°C (forno statico).
- Ricopri una leccarda con la carta da forno.
- Sciogli il cioccolato a bagnomaria.
- Lascialo raffreddare un pò, poi mescolalo con la farina di nocciole, il cacao, lo xilitolo, lo zucchero di cocco e il sale.
- Rompi due uova direttamente nella ciotola con tutti gli ingredienti ed amalgama bene il tutto.
- Aiutandoti con un porzionatore per i gelati, oppure con due cucchiai, disponi, ben distanziate, delle palline d'impasto direttamente sulla carta da forno.
- Cuoci per circa 10 minuti.
- Mentre i biscotti staranno raffreddando, sciogli il cioccolato e il ghee a bagnomaria.
- Spalma un biscotto con la crema, ricopri con un altro biscotti e posiziona sul piatto da portata.

Note sulla conservazione:
Conserva questi biscotti a temperatura ambiente, senza coprirli, per circa 5-6 giorni.




Ciao Ivy, adoro le nocciole e ho già provato questa ricetta dei Baci, ma ho sperimentato che si sbriciolano soprattutto dopo la cottura. Le uova non bastano come legante.
Ciao Ivy, come lo faccio lo lievito madre senza glutine?
Grazie Ivy, i tuoi dolci sono appaganti . Ho provato varie ricette e le ho trovate buonissime. Grazie per tutto quello che fai offrendoci alternative alimentari di sana e ottima fattura.
Vorrei provarla…al posto dello xilitolo e dello zucchero di cocco… se metto tutto eritritolo?
grazie