Share the post "Biscotti con Gocce di Cioccolato Senza Glutine con Farina di Avena"

- (clicca sugli ingredienti evidenziati per scoprire dove reperirli)
- *ricetta aggiornata il 19/12/2016
- 175g di farina di avena integrale senza glutine (o fiocchi di avena integrale senza glutine ridotti a farina)
- 5g di lievito biologico
- 1 pizzico di sale marino integrale fino
- 85g di zucchero di cocco integrale (o zucchero di canna integrale , o xilitolo)
- 85g del ghee (burro chiarificato) a temperatura ambiente
- 10ml di estratto di vaniglia naturale o i semi di baccello di vaniglia intero
- 1 uovo
- 125g di cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao
- Trita il cioccolato, aiutandoti con un coltello, in pezzi più o meno grandi.
- Preriscalda il forno a 175°C e fodera una teglia con la carta da forno.
- Unisci tutti gli ingredienti, nell' ordine in cui appaiono nella ricetta.
- Amalgama bene e crea le palline, aiutandoti con due cucchiai o un cucchiaio da gelato.
- Disponi su carta da forno e schiaccia con la mano, leggermente.
- Cuoci per circa 10 minuti o finché non saranno più scuri ai lati.
I Biscotti con Gocce di Cioccolato Senza Glutine e Farina di Avena sono biscotti a basso indice glicemico
Ho parlato con Ines, mia sorella, ieri al telefono. Giurava di aver scoperto il Santo Graal delle creme per il viso, che trasforma la sua pelle da delicata e secca a morbida e liscia, come la porcellana. Nonostante avesse speso più di ottanta euro per questa pomata a base di ingredienti biologici e naturali, diceva che valeva ogni centesimo. Non potevo non confidarle che io, invece, nonostante usassi creme biologiche e di marche famose (disponibili anche presso i supermercati del biologico) vedevo, ultimamente, il mio viso un po’ rilassato e con i pori dilatati. Mi ha subito rimproverato: “Nooo, se non cambi immediatamente la crema ti ritroverai, tra pochi anni, con il viso disidratato di una vecchia signora.”

Sinceramente preoccupata, sono uscita in giro per la mia cittadina in cerca della crema (ordinarla online significava aspettare ancora; e se domani mi fossi svegliata con il viso pieno di rughe senza più la possibilità di tornare indietro?) tanto calorosamente raccomandata. Mentre passeggiavo continuavo a sentire l’odore dei miei cappelli e dei miei vestiti. Profumavano di biscotti appena sfornati. Non riuscivo a smettere di chiedermi se, dai tempi in cui facevo la professionista vestita di tutto punto, truccata a dovere e con indosso un profumo costoso non mi fossi, all’improvviso, trasformata in una fornaia con il viso spento!
Rientrando a casa, ho trovato Luca felice e di buon umore, come sempre: “Amore, questi biscotti sono da dieci.” E poi, masticando il biscotto con gocce di cioccolato intero: “E tu profumi di qualcosa di buono, che profumo è ?“. “Il profumo di casa”, ho risposto sorridendo mentre continuavo, con viso illuminato, a raccontare cos’altro avevo usato per preparare questa nuova ricetta, così semplice, ma così appagante. In un attimo avevo recuperato tutte le mie sicurezze.

Ormai fare i biscotti in meno di quindici minuti (il tempo che cuociono nel forno non conta, ma sono altri dieci minuti che uso per mettere a posto la cucina) sporcando una sola ciotola è diventato d’obbligo. Poco impegno e massima resa. Circa una decina di biscotti grandi, sazianti e golosi. Oltre che intensamente profumati, come insegna l’esperienza personale.

La novità tra i miei ingredienti è la farina di avena integrale senza glutine. Sì, l’avena è un cereale naturalmente senza glutine che purtroppo, in Italia, viene pesantemente processato durante la lavorazione. La AIC (Associazione Italiana Celiachia), sul suo sito, dichiara che “La maggior parte dei celiaci può inserire l’avena nella propria dieta senza effetti negativi per la salute.”. Tuttavia, per essere sicuri, ora che è possibile, è sempre meglio prendere l’avena certificata senza glutine. Io, per esempio, compro la farina di avena integrale senza le certificazioni, ma uso i fiocchi di avena integrale senza glutine che riduco in farina.
La farina di avena integrale è ricca di proteine (17g per 100g di prodotto) di ottima qualità, di fibre (11g su 100g di prodotto), ha un indice glicemico basso (se integrale) di 35 e per mantenere il carico glicemico al di sotto di 10 (valore massimo per non sbilanciare la glicemia) la quantità a porzione ideale è di circa 50g. La buona notizia è che un biscotto con gocce di cioccolato (che tra un po’ assaggerai) contiene circa 14g di farina di avena integrale, quindi potresti mangiarti per merenda o colazione fino a 3 biscotti interi! Io mi fermo a un biscotto e mezzo ma forse tu hai più fame e appetito di me.

Share the post "Biscotti con Gocce di Cioccolato Senza Glutine con Farina di Avena"






