• LIBRI
    • LIBRO DOLCE SENZA ZUCCHERO
    • LIBRO DETOX QUOTIDIANO
    • LIBRO I CARBOIDRATI BUONI
  • RISORSE

Dolce Senza Zucchero™

Cerca in Dolce Senza Zucchero

in Archivio Ricette e Articoli

Biscotti di Segale e Cioccolato Senza Zucchero

Se cerchi la ricetta migliore senza zucchero per i biscotti di segale integrale e cioccolato – l’hai trovata! Il segreto del successo: il sale nell’impasto e l’estratto di vaniglia fatto in casa (per l’estratto di vaniglia, vedi il mio libro Dolce Senza Zucchero a pagina 36 oppure la video lezione nel modulo 9 del corso Salute Totale). Questa ricetta è una ricetta originale di Ivy Moscucci (per vedere chi mi ha ispirata, leggi l’articolo).

Una delle mie attività preferite quest’anno, è stata la scoperta dell’Erboristeria Olistica, come mi piace chiamarla. E’ un modo di approcciare le erbe connettendosi davvero in modo animico e sottile e non solamente dal punto di vista della loro utilità farmacologica. Le erbe (e le piante, in generale) sono esseri viventi, delicati e con una spiritualità e saggezza profonda. Ed hanno un carattere.

Hai presente le farfalle che senti nello stomaco quando ti ritrovi a dover andare in un posto spiacevole? A me succede quando so che una pianta non vuole essere prestata per essere mangiata o quando vuole essere lasciata da sola. Potrebbe sembrare strano, ma non lo è, perché ogni essere umano possiede questa sensibilità. Inizialmente acquisti questa sensibilità tornando a “casa” con i cibi sempre più naturali, inizi a comprendere come cambia il sapore quando viene coltivata con le carezze del Sole e anche in base a come sono certi terreni.

Il tipo di cioccolato fondente nella ricetta fa la differenza

Ti spiego meglio cosa mi è successo con il cioccolato (che è una pianta, ricordi?). Ho iniziato a cucinare con il cioccolato fondente (quello al 70%) poco prima di iniziare questo blog. Ero partita con uno schema di alimenti che erano ammessi nella pasticceria casalinga perché non innalzavano la glicemia di Luca. Poi c’erano gli alimenti che non potevano avere glutine (per la mia intolleranza di allora) e poi c’era la questione di evitare la lecitina di soia, la vanillina (vaniglia sintetica) e lo zucchero bianco. All’epoca c’era una sola tavoletta del genere. Ed anche se la usavo, mi sforzavo di farmela piacere, quando in realtà, quel gusto riportava sempre quel sapore acido, come quello di certi tipi di caffè. Così smisi di mangiare la cioccolata. Dopo, iniziai a fare delle ricerche (a volte penso che sono loro a trovare me) e scoprii che non tutto il cacao (il seme, e le fave) è uguale. Si tratta pur sempre della pianta Theobroma Cacao, ma dipende dalla varietà che si userà per la tavoletta di cioccolato (polvere, pasta di cacao) a determinare il suo gusto. Per un po’ ho pensato che si trattava del fatto che un cioccolato buono deve essere solo crudo ma le ragioni sono diverse. Esistono due sottospecie di cacao principali: quello chiamato “nobile” originario di Messico e quello da consumo che si coltiva principalmente in Costa d’Avorio, Ghana e Indonesia.

Esistono anche le varietà ibride, ma quello che incide sull’aroma come viene coltivata a curata la pianta. Per esempio, il cacao “Monorigine” corrisponde un po’ al nostro marchio IGT (indicazione geografica tipica) e simboleggia che stai mangiando un cacao che esprime il meglio della tipicità del territorio dove è stato coltivato. Anche il Grand Cru proviene dai semi delle singole regioni o piantagioni e come il vino, esprime il proprio carattere unendosi anche all’energia di chi lo commercializza.

Lo so che per un pasticcere moderno, che muove i primi passi, questo possa sembrare un po’ troppo. Ma vuoi ammettere, che assaggiare quella tavoletta di cioccolato prima di vederla sciogliere lentamente a bagnomaria e contemplare il suo carattere non sia poi così difficile?

L’ho fatto anche io, ispirandomi alla ricetta del biscotti con farina di segale e cioccolato di Chad Robertson, trovata nel suo libro Tartine n.3. Una ricetta simile l’avevo visto anche sul sito di Green Kitchen Stories anni fa. Ambedue le ricette usano farina di grano oppure lo zucchero per compensare la densità e la naturale corposità della farina di segale. Naturalmente, io ho fatto una mia versione ispirata da loro, ma poi destrutturata e ricomposta da zero.

La Farina di Segale è per i “Forti”

La farina di segale integrale ovvero la “farina dei forti”, denominata così perché nativa ai paesi del Nord ed Est Europa, tipicamente con terreni più rudi e freddi, contiene glutine. Ed ha un indice glicemico di +/-50. Quindi, sicuramente non è fatta per Luca versione 1.1., ovvero i miei studenti del corso Glicemia Stabile nelle fasi I, II, III ma solo IV. Certamente non è per qualcuno che ha delle intolleranze al glutine oppure si trova nella fase di eliminazione dei cereali. Ma è, per esempio, per chi trova sostegno e sollevamento di spirito ed energia nel uso di cereali antichi, chi tende ad essere debole ed avere sempre freddo, chi ama lunghe passeggiate nel bosco in autunno e inverno. Come anche i miei studenti del corso Salute Totale, che con l’inizio dell’autunno ritrovano conforto nelle ricette più golose.

Biscotti di Segale e Cioccolato Senza Zucchero

Ivy Moscucci di Dolce Senza Zucchero
Se cerchi la ricetta migliore senza zucchero per i biscotti di segale integrale e cioccolato - l'hai trovata! Il segreto del successo: il sale nell'impasto e l'estratto di vaniglia fatto in casa (per l'estratto di vaniglia, vedi il mio libro Dolce Senza Zucchero a pagina 36 oppure la video lezione nel modulo 9 del corso Salute Totale). Questa ricetta è una ricetta originale di Ivy Moscucci.
Stampa ricetta Pin Recipe
Preparazione 15 minuti min
Cottura 10 minuti min
Tempo totale 25 minuti min
Porzioni 12 biscotti medi
Calorie 0 kcal

Ingredienti
  

  • 170 g cioccolato fondente con minimo il 70% di cacao
  • 30 g ghee
  • 30 g zucchero di cocco
  • 30 g xilitolo di betulla
  • 150 g farina di segale
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1 pizzico sale marino integrale fino

Per decorare:

  • pizzico sale marino integrale grosso opzionale
  • ½ cucchiaino raso lievito chimico naturale vedi pagina 33 del mio libro DolceSenza Zucchero

*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra

    Istruzioni
     

    • Sciogli insieme il cioccolato e il burro, a bagnomaria. mescolando di tanto in tanto. Una volta sciolto, togli dal fuoco e lascia raffreddare la miscela.
    • In una piccola ciotola, unisci la farina di segale, il lievito chimico naturale e il sale. Con l’aiuto di una frusta amalgama bene le polveri.
    • Monta le uova insieme allo zucchero di cocco, aggiungendo lo zucchero qualche cucchiaio alla volta, fino a incorporarlo del tutto. Quando il composto diventa di colore giallo chiaro e soffice, dopo circa 6 minuti, lo zabaione è pronto.
    • Continuando a mixare, aggiungi al composto delle uova anche la miscela di cioccolato fuso seguita dalla vaniglia. Mescola, raschia i lati della ciotola secondo necessità, quindi aggiungi la miscela di farina e fino a quando non sarà tutto combinato uniformemente. Non ti spaventare se l'impasto sarà molto morbido.
    • Metti in frigo il composto fino a quando non si è solidificata, circa 30 minuti.
    • Preriscalda il forno a 180°C. Ricopri una teglia con la carta da forno.
    • Togli l'impasto dal frigo e modella le palline di pasta con le mani. Schiaccia leggermente e distanziale bene l'una dall'altra. Aggiungi infine un po’ di sale marino su ogni biscotto, premendo delicatamente in modo che aderisca.
    • Cuoci per 8-10 minuti, finché i biscotti non si sono gonfiati e la parte superiore si presenterà con alcune piccole crepe. Togli le teglie dal forno e fai raffreddare i biscotti.

    Altre ricette con la farina di segale integrale:

    • Torta Fredda al Burro di Arachidi

    Altre idee con ricette di biscotti al cioccolato:

    • Cookies con gocce di cioccolato senza glutine
    • Biscotti con farina di chufa e gocce di cioccolato
    • Biscotti con farina di cocco e sorgo al cioccolato
    • Biscotti secchi con mandorle, cacao e stevia

     

    Ti potrebbe piacere anche:

    Girelle al Cioccolato Lievitate Super Golose (e Senza Glutine)

    Pandolce allo Zenzero con Lievito Madre

    Crêpes di Grano Saraceno con Lievito Madre

    Più articoli da questa categoria

    « Pavlova Senza Zucchero con Fragole e Panna
    Pane Dolce con le Noci Senza Zucchero »

    Lascia un commento

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I MIEI LIBRI

    Dolce Senza Zucchero

    Detox Quotidiano

    I Carboidrati Buoni

    GUARISCI IN MODO OLISTICO CON QUESTE ULTERIORI RISORSE:

    RISORSE GRATUITE

    Ivy Moscucci Srl - P.Iva 02016000479 · Cucina Nutrizionale Olistica™ - Copyright © 2024

    Cara lettrice / lettore, da oggi le ricette del blog Dolce Senza Zucchero sono consultabili esclusivamente dalle clienti dei nostri percorsi in Cucina Nutrizionale Olistica™.

    Se ancora non ci conosci e vuoi saperne di più visita questa pagina oppure iscriviti alla nostra newsletter tramite il box in fondo a questa pagina.