Share the post "Biscotti Mandorle e Fiocchi di Avena Integrale (Ricetta a Basso Indice Glicemico)"

Biscotti Mandorle e Fiocchi di Avena Integrale è una Ricetta a Basso Indice Glicemico per golosi e semplici biscotti da colazione
Nelle ultime settimane ci sono stati un pò di cambiamenti nella nostra dieta. Mentre Luca continua a mangiare un sacco di cibo (e quando dico un sacco intendo letteralmente che mangia per tre persone) basandosi sui principi della dieta paleo, che gli calza a pennello, io ho introdotto più cereali integrali nella mia dieta rispetto a mesi precedenti.

La prima motivazione dipende dalla golosità mentre l’altra è legata all’importanza di mantenere la glicemia stabile. Ho notato che mi sento molto bene reintroducendo una miscela di cereali antichi e integrali, sopratutto a colazione. Frutto degli ultimi test e studi che ho fatto sull’alimentazione ideale per la tiroidite autoimmune, ti posso dire, per ora, che sto addirittura meglio nei giorni in cui cedo una parte dei grassi polinsaturi (che sono sempre grassi buoni) in favore dei cereali come avena integrale, kamut integrale, segale integrale, farro integrale, quinoa, grano saraceno e farina di teff.
- 200 g di farina di mandorle
- 1 uovo
- 50g di zucchero di cocco integrale oppure di xilitolo puro di betulla
- I semi di un baccello di vaniglia intero
- 3 cucchiai di fiocchi di avena integrale
- 1. Unisci tutti gli ingredienti fino a creare una palla omogenea.
- 2. Dividi in una dozzina di biscotti.
- 3. Metti su una teglia ricoperta di carta da forno e cuoci a 170°C per circa 10 minuti.
- 4. Una volta raffreddati, decora con il cioccolato fondente sciolto.
A pensarci bene tutte queste farine, essendo farine di cereali “antichi” ovvero non sottoposte negli anni a mutazioni e sperimentazioni varie (allo scopo di creare varietà più resistenti ai parassiti e alle intemperie), hanno mantenuto intatte le loro proprietà nutrizionali (io le consumo nella variante integrale proprio per non perdere le fibre e i nutrimenti presenti nel cereale) e sono tutte naturalmente a basso e medio indice glicemico, cioè attorno a 40 (la scala della misurazione dell’indice glicemico va da 0-100).

Questo è il motivo per cui ho creato una variante un pò anomala di biscotti che ti presento qui. In pratica, una parte dei fiocchi di avena integrali può essere eliminata e sostituita con la stessa quantità di farina di mandorle, se vuoi evitare i cereali oppure se vuoi eliminare il glutine. Questo è quello che faccio io invece: se devo preparare una dozzina di biscotti e so che Luca ed io saremo occupati nelle attività quotidiane senza fare grossi sforzi fisici, allora a lui preparo la versione a base di sola farina di mandorle. Altrimenti, per una leggera camminata in montagna o collina i biscotti con i fiocchi di avena integrali sono davvero una buona scorta di zuccheri naturali a lento rilascio.
Da questo post in poi, c’è anche una novità: faccio “rientrare” nelle ricette un mio vecchio ingrediente, che è lo xilitolo di betulla, il cui indice glicemico è di solo 7-10 . Ho provato questa ricetta sia con lo xilitolo di betulla sia con lo zucchero di cocco e devo dirti che il sapore è buono in tutti e due i casi. Lo zucchero di cocco rende tutti i dolci un pò più particolari con quel incredibile gusto di melassa che a me piace molto. Ma dato che sono riuscita a trovare finalmente sul mercato lo xilitolo puro di betulla, ho deciso di reintrodurlo nella preparazione dei dolci di ogni giorno.

Share the post "Biscotti Mandorle e Fiocchi di Avena Integrale (Ricetta a Basso Indice Glicemico)"







Pingback: I biscottini alle Mandorle e Avena con uno zucchero che non ti aspetti! | Dialoghi in CucinA()
Pingback: #37 BISCOTTI MANDORLE E AVENA | Impacto Training – Blog()
Pingback: Biscotti Mandorle e Fiocchi di Avena Integrale (Ricetta a Basso Indice Glicemico) | Food Blogger Mania()