Share the post "Brodo di Pollo (Ricetta Antinfiammatoria Naturale)"

Ricetta semplice per il brodo di pollo (gallina) è una ricetta indispensabile per molte diete antinfiammatorie e curative per il sistema immunitario: dieta GIFT, dieta GAPS, dieta paleo e la paleo autoimmune. Una ricetta tradizionale da mille benefici
Lo so che potrebbe sembrare senza senso, ma ho voluto riassumere i suggerimenti su come non ammalarsi dei raffreddori di stagione, proprio ora, alle porte della primavera. Avevo un rapporto di sottomissione con l’influenza ed il raffreddore e solo fino a pochi anni fa. Puntualmente, a gennaio o febbraio, ero costretta a letto e non facevo null’altro che dormire e guardare la tv – come uno zombie: stravolta dalla febbre e dalle giornate passare a dormire, l’unico modo per impiegare il cervello senza un minimo sforzo fisico era la televisione. Un paio di anni fa, durante la peggiore influenza della mia vita, con 40°C di febbre che non voleva scendere mai mi ero guardata tutte le puntate di “Una mamma per amica”. Mi ero immedesimata con la serie a tal punto che mi svegliavo febbricitante credendo di essere una delle due protagoniste principali. La cosa che mi fece riflettere a proposito di quest’ultima brutta influenza è che era esplosa proprio dopo aver iniziato una cura ayurvedica: il mio corpo aveva manifestato tutti i sintomi che in realtà volevo far sparire: febbre altissima che non se ne andava via, dolori muscolari, tosse, il muco ed una voglia di dormire sempre.

Allora non lo sapevo (ma ora sì) che in realtà tutte le cure dolci (come appunto l’ayurveda e l’omeopatia) fanno sfogare il corpo con i sintomi che in realtà vogliamo in qualche modo far sparire. Per una come me, abituata a seguire ed analizzare le cose, soprattutto le cause e gli effetti, quest’occasione poteva essere una scusa per mollare la cura ayurvedica. Ma, per un “sesto senso” decisi di continuare. E risultati sono arrivati, e non solo in ambito dell’raffreddore, ma anche per il mio metabolismo (vedi la mia storia) dopo circa sei mesi. La cosa più straordinaria era che mi ero lasciata andare e seguivo il mio istinto, cioè quello che provavo fosse giusto e non quello che credevo con la testa.

Un paio di settimane fa, sulla mia newsletter settimanale (se non sei ancora iscritta, puoi farlo da qui) avevo condiviso questa mia riflessione e ho avuto una straordinaria risposta. Nel mio scoprire come prevenire l’influenza stagionale con alcuni piccoli e semplici gesti, non ero sola. Allora, ho preso carta e penna (virtuale) e ho preso nota di tutto ciò che le mie lettrici mi avevano suggerito. Il risultato? Un piccolo decalogo delle buone azione da fare durante l’anno, iniziando anche ora, per rafforzare il sistema immunitario. Eccole qui (un grazie particolare a Marianna, Ilaria, Deborah, Julie, Cecilia, Telise e Concetta):
- Fare uso della sauna per eliminare le tossine con il sudore (o sudare sotto le coperte)
- Fare rigeneranti bagni con sale marino e bicarbonato di sodio (vedi qui la ricetta per una spa casalinga)
- Purificare il corpo con la soluzione idrosalina (vedi qui la ricetta semplice)
- Assumere, all’inizio della stagione, pappa reale per almeno 3 settimane
- Mangiare e bere un buon brodo di pollo almeno una volta la settimana
- Bere la tisana a base di curcuma, zenzero, limone e miele alla comparsa di primi sintomi
- Dormire almeno 8-9h la sera
- Bere il succo di limone e acqua calda appena sveglia
- Pulire la bocca con l’olio extravergine di cocco (noto anche come oil pulling, un’antica tradizione ayurvedica: si fanno gargarismi con l’olio extravergine di cocco nella bocca appena svegli – poi si sputta)
- Ascoltarsi e fare piccoli gesti quotidiani per rendersi felici
- Usare l’argento colloidale, antibiotico naturale
- Consumare il miele di manuka
- Curare l’alimentazione aumentando il consumo di grassi buoni, eliminando il cobo spazzatura, ridurre o eliminare latticini (soprattutto nel caso del muco) e dei cibi ricchi di glutine
- Assumere di oligoelementi: oro-rame-argento ed echinacea

Brodo di pollo (o di gallina) è uno dei piatti più tradizionali ed universali che esistono. Non c’è cultura in cui il brodo di pollo non sia conosciuto. Motivo per questo è che il brodo di pollo, come il brodo di ossa di manzo, sia uno dei cibi più curativi per l’intestino perché contiene minerali e nutrimenti facilmente e prontamente assorbibili. Sono sicura che, ovunque tu sia cresciuta, da piccola ti davano il brodo di pollo, se non in altre circostanze, quando eri influenzata. Oggi, a confermare ciò che la tua nonna (o la tua mamma) faceva d’istinto, ci sono schiere di scienziati.
Il brodo di pollo contiene naturalmente amino acidi chiamati cisteine che aiutano a dissolvere ed espellere il muco più in fretta e nel modo più naturale possibile. Naturalmente, qui mi riferisco solo al brodo di pollo preparato a casa, idealmente da polli o galline allevate con agricoltura biologica o biodinamica, e non al brodo che tristemente si vede nei cartoni al supermercato.
Il motivo per cui il brodo di pollo sia uno degli alimenti più nutrienti e semplici che ci siano è che contiene una grande quantità di minerali come potassio, calcio, magnesio, fosforo. Le sostanze naturalmente contenute nella cartilagine delle ossa di pollo e dissolte nel brodo che consumi si trovano anche in molte medicine per curare artrite e dolori articolari.
- 1 pollo (gallina) di circa 1kg
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- 1 pomodoro (oppure, durante l’inverno un cucchiaio di passata o di polpa di pomodoro)
- 3-4 foglie di alloro fresco o secco
- sale marino integrale grosso qb
- pepe nero in grani qb
- 1. In una pentola capiente, introduci il pollo (la gallina) e tutte le verdure, eccetto per il sale. L’acqua deve coprire il pollo completamente e devi tenere il coperchio sul brodo altrimenti l’acqua evaporerà
- 2. Metti sul fuoco dolce e lascia cuocere per 3h circa, senza mescolare.
- 3. Sala e porta di nuovo ad ebollizione, per circa 30minuti
- 4. Brodo è pronto. Il pollo lesso, lo puoi mangiare accompagnato da salsa verde o da maionese fatta in casa.
- 5. Conserva il brodo nel frigorifero oppure nelle vaschette da ghiaccio nel congelatore. Sarà comodo per insaporire i piatti.
Ma i benefici del brodo di pollo non finiscono qui: negli ultimi anni, i medici hanno scoperto la grande importanza della salute del nostro sistema intestinale e soprattutto il suo effetto sui miglioramenti di molte malattie di tipo autoimmuno, allergie e intolleranze in primis quella del glutine. Brodo di pollo è uno degli alimenti base di molte diete come la dieta GAPS, dieta GIFT, dieta PALEO autoimmune, dieta PALEO e i risultati positivi sulla salute sono stati confermati.
Ai fini della mia piccola ricerca, posso confermare che il brodo di pollo è un alimento naturalmente antivirale ed antibiotico.
Per aumentare l’effetto sul muco accumulato, consuma il brodo di pollo con l’aggiunta di pepe (o per i più coraggiosi, pepe di cayenne). Per ridurre l’impatto glicemico, io non utilizzo la carota per la preparazione del brodo (la carota cotta ha un indice glicemico di 40 versus 15 da cruda). Questa scelta dipende dalla tua necessità di minimizzare l’effetto di impennata glicemica.

Diversamente da quanto vuole Cordon Bleu e altre ricette di alta cucina, non eliminare la parte grassa del brodo una volta terminata la cottura.
Share the post "Brodo di Pollo (Ricetta Antinfiammatoria Naturale)"




Pingback: Brodo di pollo, una ricetta antinfiammatoria naturale - Lo Spillo()
Pingback: Brodo di Pollo, una ricetta antinfiammatoria naturale()
Pingback: Brodo di Pollo (Ricetta Antinfiammatoria Naturale) | Food Blogger Mania()