Burro Vegan di Carote e Mandorle è una ricetta di mousse 100% naturale e biologica, realizzata con alghe, mandorle e semi di lino. Ideale per chi cerca qualcosa di gustoso senza dover accendere i fornelli e senza perdere ore e ore in cucina!

Paleo | Raw | Senza Glutine | Senza Latticini | Senza Lievito | Senza Uova | Senza Zucchero | Vegana | Vegetariana
Ho chiamato questa ricetta con il nome “burro” anche se si tratta di una crema spalmabile al 100% vegetale, biologica e naturale. Ti ci vogliono pochissimi minuti per realizzare questa crema che delizierà il tuo palato e la voglia di cibo “comodo” regalandoti in contemporanea, una vera bomba di vitamine, beta carotene, minerali, proteine e grassi che promuoveranno il tuo colesterolo buono e regolarizzeranno il tuo metabolismo. La ricetta di questo Burro Vegan di Carote e Mandorle è semplice da fare tanto quanto sembra ma l’accostamento dei suoi ingredienti non è casuale né banale:

Le carote crude sono un’ottima fonte di fibre, vitamina A , vitamina C (che supporta e rafforza il sistema immunitario) vitamina E e del potassio. Le mandorle crude hanno anche loro un alto contenuto di Vitamina E e delle fibre, due componenti fondamentali per la adeguata gestione della glicemia, ovvero del livello degli zuccheri nel sangue. I recenti studi (rif. Curare il diabete in 21 giorni) hanno dimostrato che la vitamina E ha un ruolo importante nell’abbassamento degli zuccheri nel sangue, se il cibo che contiene questa preziosa vitamina, viene assunto subito dopo un pasto con abbondanti carboidrati.
Le alghe selvatiche che ho utilizzato in questa ricetta sono il mix di cinque tipi di alghe: Atlantic Dulse, Atlantic Nori, Atlantic Wakame, Atlantic Sweet Kombu e Atlantic Spirulina. Le alghe marine selvatiche hanno un alto contenuto proteico, molte fibre e alta concentrazione di minerali e vitamine facilmente assimilabili.

Ingredienti
- 2 carote
- 30 g mandorle
- 20 g semi di girasole
- 20 g semi di zucca
- 20 g semi di lino
- 20 g semi di sesamo
- 1 cucchiaio alga dulse, 5 alghe per arricchire i tuoi piatti*
- 1½ limone, solo il succo
- 50 ml olio extravergine di oliva
- q.b. sale dell’Himalaya fino
- q.b. acqua
Utensili ecologici di cui avrai bisogno:
Elettrodomestici di cui avrai bisogno:
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- Grattugia le carote a julienne
- Inserisci tutti gli ingredienti (eccetto le carote e le alghe) in un frullatore ad alta velocità.
- Frulla e regola con l’acqua per raggiungere la densità desiderata
- Infine mescola la crema così ottenuta con le carote grattugiare e le alghe.
Nutrition

In questa ricetta di Burro Vegan di Carote ho utilizzato alcuni dei prodotti di Panela, tradizione gusto e benessere (vedi elenco degli ingredienti – sono quelli contrassegnati con *). Tutte le opinioni sui prodotti Panela, la ricetta e le fotografie sono mie, originali ed autentiche.



Ciao Ivy per chi ha ipotiroidismo il mix di alghe non è un prblema?
Sì, con la ipo bisogna evitare le alghe…io infatti nella mia porzione non l’ho messa ;-)
grazie!!
Letto…fatto!
Semplicemente deliziosa. Solo il colore un po’ più scuro, forse dipende dalle alghe…
Ciao Tiana, sì dipende dalle alghe e se le metti secche o bagnate…Io ci ho messo le alghe secche, sminuzzate. Grazie!
Ivy 6 sempre un vulcano di idee ^_^ Ho fatto un burro simile ma con le zucchine ed anacardi, pura poesia! Il tuo è davvero interessante ed il colore mette subito il buonumore :-D
Buon we cara <3
la zia Consu
Wow, zucchine e anacardi…zucchine crude? Questa la voglio provare. Buon weekend a te carissima. Vengo da te per un saluto :-)
Ciao, ho appena scoperto il tuo blog.
Sono appassionata di cucina naturale e sono felice di averti trovato, ti seguirò sicuramente!
Chiara
che buona ivy!! tutti ingredienti che mi piacciono da morire! sono una super appassionata di carote :) da quando so che cotte aumentano di tanto il loro ig le faccio crude e un po mi sono annoiata….questa è una splendida idea :)
ivy ho dei problemi con la posta che sto tentando di risolvere….così mi perdo tutte le tue cosine carinissime che mandi :((((
spero quanto prima di riuscire a capire coa diamine accada…apro la posta dal lavoro poi torno a casa la riapro e non ho più le mail che ho aperto li…assurdo davvero mai capitato. boh….
vabbè, un abbraccione!!
Ciao Gaia, ma hai provato ad andare nell”archivio” delle mail? Cliccando sul link in alto a destra di ogni mail ti si apre l’archivio di tutte le newsletter. Oppure, prova a non aprirla al lavoro ;-), Un abbraccio e buon we!