Caprese al Limone Senza Zucchero è la ricetta della tradizionale torta di mandorle Senza Zucchero a Basso Indice e Carico Glicemico: perfetta da mangiare da sola o da utilizzare come base per le tue più sofisticate creazioni in cucina.

Paleo | Senza Glutine | Senza Latticini | Senza Zucchero | Vegetariana

Quando mi ritrovo a proporre nel mio ricettario torte e altri dolci della tradizione classica provo sempre una grande soddisfazione, perché se si tratta di dolci che risalgono a prima del ‘900 sono quasi certa che ci sarà poca farina raffinata e zucchero raffinato. Così, dopo aver accontentato Luca con la tradizionale Torta della Nonna in veste Senza Zucchero e a Basso Indice Glicemico (ovviamente senza mai rinunciare al gusto in nessun modo!) ora ti presento la regina della mia cucina: la Torta Caprese al Limone, rigorosamente senza zucchero.
La storia buffa è che sono partita con le sperimentazioni delle torte senza farina partendo da una ricetta trovata in un volume allegato ad un quotidiano. In tale ricettario c’era un dolce a base di noci con forse 1 cucchiaio di farina che io ho provato a togliere. Il risultato è stato una meraviglia! Il motivo per cui fra la frutta secca oleosa prediligo l’utilizzo delle mandorle al posto delle noci è forse una questione più di praticità che di preferenza. Le mandorle sono più facili da trovare e poi hanno un sapore più neutro rispetto alle noci, che ora forse gradisco anche di più proprio perché ne mangiamo di meno.

Dopo i primi giorni di esperimenti culinari senza farina e senza zucchero avevo trovato le giuste proporzioni per una torta semplice di mandorle, sempre morbida: la mia classica variante senza la quale non sarei nemmeno qui a raccontarti tutto questo. Questa ricetta, chiamata Pan di Spagna la trovi nel libro Dolce Senza Zucchero a pagina 48.
Oggi invece ti presento nella sua gloria la mia Torta Caprese al Limone: alta, soffice, limonosa e profumata. Una moderata variazione del mio Pan di Spagna base.

Gli ingredienti sono estremamente semplici e penso che tu non possa utilizzare la scusa della loro difficile reperibilità, infatti tutto quello che ti serve comprende: mandorle, uova, ghee, limoni e xilitolo (va bene, lo xilitolo magari non è nella tua dispensa, ma ancora per poco!).

Quando posso mangiare la Torta Caprese al Limone Senza Zucchero?
Il mio momento preferito è a metà pomeriggio – dopo una bella camminata o d’estate prima di ritornare in spiaggia. Qualche giorno fa ero a Malta per un viaggio di lavoro di ricerca culinaria e nel bel mezzo di un pomeriggio soleggiato mi sono trovata a Medna, una città antica poco lontana dal mare dove alle quattro di pomeriggio era già fresco. Mi sono rifocillata con una fumante tisana e una gigantesca fetta di torta a base di mandorle e arance (per via di questa torta mangiata a merenda adorerò Malta per sempre). Ero affamata, ma non da glicemia bassa, piuttosto da voglia di mangiare qualcosa di sostanzioso dopo aver camminato per almeno quattro ore. E questa torta era perfetta per nutrire e assecondare il mio desiderio di dolce.

Per chi è ideale questa ricetta di Torta Caprese al Limone Senza Zucchero?
Modestamente, la Torta Caprese al Limone è ideale per tutti (tranne per chi è intollerante ad uno degli ingredienti, ovviamente). E’ senza glutine, a basso indice glicemico e non contiene latticini (a parte il ghee che puoi sostituire con l’olio extravergine di cocco).

Posso sostituire lo xilitolo con lo zucchero di cocco in questa Torta Caprese al Limone Senza Zucchero?
Come in quasi tutte le ricette, anche qui puoi sostituire lo xilitolo con lo zucchero di cocco. A me piace pensare allo zucchero di cocco come ad un ingrediente che aggiunge una nota di caramello al dolce (oltre che aumentarne il carico glicemico) e quindi in questa ricetta lo eviterei. Lo stesso discorso vale anche per l’eventuale sostituzione con lo zucchero di canna (il mio preferito rimane il Muscovado). La torta sarà più bassa e meno soffice se non utilizzi lo xilitolo, tuttavia ti consiglio di evitare questo dolcificante naturale per dei bambini piccoli perché potrebbe avere effetti lassativi.
- Per una tortiera da 26 cm (12 fette):
- Per scoprire dove reperire gli ingredienti biologici e integrali, gli utensili ecologici ed elettrodomestici da me utilizzati nella ricetta, clicca sul nome dell’ingrediente elencato.
- 50 g di ghee (burro chiarificato)
- 6 uova di gallina
- 1 pizzico di sale dell’Himalaya fine
- 80 g di xilitolo di betulla
- la scorza grattugiata di 2 limoni
- il succo di 1 limone
- 240 g di farina di mandorle integrali
- 5 g di lievito chimico (vedi la ricetta a pag. 33 del ricettario di Dolce Senza Zucchero) oppure usa 3 g di bicarbonato di sodio purissimo e 2 g di cremor tartaro
- Utensili ecologici di cui avrai bisogno:
- pentolini d’acciaio per il bagnomaria, frusta in acciaio, ciotola di vetro piccola, ciotola di vetro grande, grattugia fine, spremiagrumi in acciaio, leccapentole, carta da forno riutilizzabile, tortiera in acciaio con bordi estraibili di 26 cm
- Elettrodomestici di cui avrai bisogno:
- planetaria,
- Sciogli il ghee a bagnomaria e preriscalda il forno ventilato a 175° C.
- Dividi gli albumi dai tuorli.
- Monta gli albumi con un pizzico di sale e mettili da parte in una ciotola di vetro piccola.
- In una ciotola più grande sbatti i tuorli con lo xilitolo fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Aggiungi qui il ghee fuso, il succo e la scorza grattugiata dei limoni.
- Aiutandoti con una frusta d’acciaio amalgama il lievito con la farina di mandorle.
- Aggiungi la farina di mandorle ai tuorli e infine incorpora gli albumi montati a neve girando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Fodera una tortiera con i bordi estraibili con la carta da forno e rovesciaci dentro il composto.
- Cuoci in forno ventilato per 15 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito nel cuore della torta non ne esce pulito.
Qual è il carico glicemico della Torta Caprese al Limone Senza Zucchero?
Il carico glicemico di 1 fetta (c. 50 g) di questa Torta Caprese al Limone Senza Zucchero è 0 e i suoi effetti sono trascurabili sulla glicemia, anzi, può avere effetti positivi sull’abbassamento della glicemia. E’ un’ottima fonte di magnesio, manganese, riboflavina e vitamina E.






