
Cheesecake al Limone (Senza Latte e Senza Farina) è una ricetta per il cheesecake al limone senza zucchero raffinato, a basso indice glicemico e senza glutine.
Il frutto perfetto? Secondo me è il limone. Non solo perché è rinfrescante, gustoso, versatile ma anche perché è super salutare. Il limone è composto prevalentemente da acqua e 100g di questo profumato frutto contengono 50g di vitamina C, quasi la razione giornaliera raccomandata (60g) secondo il Ministero della Salute Italiana. Il limone è di stagione quasi tutto l’anno e lo puoi usare in mille modi e non solo a scopi alimentari. Oltre a questi elogi, devo dire che ciò che rende il limone speciale a casa nostra è la sua quasi totale mancanza di zuccheri (in confronto ad altra frutta naturale e matura).

L’indice glicemico del limone è 15 (quindi basso) e insieme alle olive ed ai fichi d’India appartiene a quella categoria di frutti che può mangiare, in quasi totale libertà, anche chi ha problemi di glicemia. La cosa interessante, se ci pensi, è che questi frutti sono molto mediterranei e italianissimi: sono gusti a cui siamo abituati e che sono molto semplici da introdurre nella dieta di tutti i giorni. Ma, tornando al contenuto di zuccheri del limone, il loro contenuto non supera il 2,3% per 100g (la quantità dei zuccheri totali equivale a tutti i carboidrati presenti). Davvero un’ottima notizia. Inoltre, il succo di limone, aumenta solo di 5 punti l’indice glicemico rispetto a quello del frutto intero ma mantiene le stesse qualità nutritive. Pensa, grazie a un così basso contenuto di carboidrati derivanti dagli zuccheri, potresti mangiare oltre 2kg di limoni al giorno per mantenere il carico glicemico nel range di <10 (meno di 10 è considerato basso).

Ingredienti
Base:
- 100 g farina di mandorle
*aggiornamento il 05 agosto 2015: visto che a molti il pan di spagna viene molto compatto usa al posto di 100g solo 70g di farina di mandorle fine
- 2 uova
- 4 cucchiai zucchero di cocco
Per la crema
- 600 ml panna di cocco
- 1 limone, succo e buccia
- 6 g agar agar
- q.b. stevia in polvere
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- Monta i due bianchi a neve fermissima. Lasciali da parte, per un attimo.
- Monta i gialli con lo zucchero di cocco, finché non ottieni una crema chiara e spumosa.
- Unisci le mandorle con la crema di gialli (punto n.2) e infine, incorpora delicatamente i bianchi.
- Cuoci a 180°C per circa 10-15 minuti
- Versa il succo del limone in 500ml di latte (o panna) di cocco e aggiungi stevia a piacere. Assaggia per regolare di gusto. Aggiungi anche agar agar e fai sobbollire a fuoco bassissimo. Appena la crema ha fatto plop-plop fai cuocere (mescolando continuamente con una frusta) altri 10 minuti.
- Versa la crema così ottenuta in un contenitore, lascia raffreddare e riponi in frigo per almeno 4-6h.
- Tira fuori la crema dal frigo e frullala leggermente a velocità ridotta in modo da ottenere una crema omogenea.
- Versa il limone grattugiato e il resto della panna (o latte di cocco – solo la parte grassa) che hai tenuto nel frigo. Mescola bene.
- Componi la torta e lasciala nel frigo fino al momento di servirla.
Nutrition
Uso il limone nella cucina di ogni giorno in modi diversissimi: nella gremolata (il trito fine di limone e prezzemolo lasciato macerare in olio extravergine), nelle salse (vedi la mia maionese di avocado) e nei dolci. Nei prossimi giorni vedrai di cosa sto parlando ;-). Oggi, invece, ti faccio vedere una versione di cheesecake al limone da servire fredda, che richiede un po’ di cottura, ma in realtà si serve fresca. E’ molto gustosa, ci sono pochi ingredienti ed è perfetta per l’estate.

Il fatto di chiamarla cheesecake è solo perché assomiglia alla variante originale fredda, non alla vera cheesecake Newyorkese che richiede cottura totale nel forno. Io ho utilizzato solo alimenti vegetali per la parte cremosa e limoni evitando del tutto formaggi e latticini. La base della torta la puoi fare come ho fatto io, cotta al forno con la farina di mandorle leggermente tostate. Oppure, puoi anche optare per una base completamente vegan usando come ispirazione la base di questa torta qui. Anche se è leggermente meno salutare, ti consiglio di tostare leggermente le mandorle che utilizzerai, questo per sprigionarne l’aroma.

E che dire della base di mandorle? Matrimonio all’italiana ideale quello tra le mandorle e il limone, con una qualche nota tropicale (data dalla panna di cocco) che ora d’estate proprio ci sta.
P.s. non so se hai notato, ma ho fatto tante foto di profilo da cui si vede che il mio pan di spagna è venuto storto durante la cottura. A me non da particolare noia, ma per evitarlo, basta che sbatti leggermente la teglia con il composto crudo prima di metterlo nel forno. Non sbatterlo troppo – per non far “smontare” l’aria incorporata nei bianchi d’uovo, ma solo quanto basta perchè la base rimanga liscia.




ciao Ivy, ho provato la ricetta, ho fatto la base che è venuta molto bene, poi nel fare la parte superiore, ho usato due tipi di panna (panna fresca di latte vaccino e panna di cocco) poichè mi sono resa conto che la panna di cocco che avevo comprato era solo 300 ml…, al posto della stevia ho usato lo zucchero di canna integrale e poi ho aggiunto i 6 gr di agar agar. Ho aspettato che sobbolisse e ho lasciato per 10 minuti ma era sempre incredibilmente liquida quindi, poiché immaginavo si dovesse solidificare, ho aggiunto ancora agar agar e poi anche un po di amido di mais (scusa lo so starai facendo una faccia tremenda :-) alla fine si è addensata ma poi una volta tirata fuori dal frigo era troppo compatta…!!
La mia domanda: è normale che resti liquida dopo la cottura? Si addensa solo in seguito al raffreddamento e alle ore in frigo? Quindi dovevo semplicemente aspettare senza aggiungere altro? Oppure ho sbagliato a mescolare le due panne?
Grazie mille!!!
Antonella
Ciao Antonella! Quando aggiungi agar agar nell’impasto liquido a caldo devi attendere che torni a temperatura ambiente e poi lo metti nel frigo. Infatti solidifica solo dopo essere stato raffreddato per almeno 3-4h o di piu’. Non dovevi aggiungere la fecola o altro, bastava attendere 😉
Grazie mille Ivy!!!! Ci riproverò…!!
Un abbraccio :-)
Ma la panna di cocco la posso fare ci il latte di cocco liquido
Non devi “farla” – basta usare il latte di cocco intero :-) Più grasso è il latte, la crema sarà più “cremosa” ;-)
Ciao cara! :) mentre acquistavo la crema/panna di cocco, accanto ho trovato la Crema di mandorle che è identica a quella di cocco.. Cosa ne pensi come variante? :)
Penso che sia fantastica! A volte la faccio anche io in casa, con l’estrattore viene fuori una crema che è la fine del mondo! Ma non sapevo che la vendono..mi diresti la marca che vedo? Un abbraccio!
Ciao! Mi sapresti dire le dimensioni della tortiera per questo dolce? Grazie mille!!
Io uso (quasi sempre) la tortiera di 24cm di diametro
Ciao! io l’ho fatta, ma… la base mi si è appicciata tutta alla carta da forno… :(
Ma come…?
ciao Ivy ho fatto ora questa torta per il compleanno di mio nipote …fa 1 anno!!:))) il 16 agosto! :))) quanto si conserva in frigo? 2 /3 gg? o va mangiata tutta il giorno in cui è preparata’? grazie!
ciao,ho un pò di confusione sulla stevia,l’ho acquistata,è di colore verde,colora tutto di verde ed ha un sapore orribile…
Ciao cara, non so che marca hai preso oppure è la stevia naturale?
Siiiiiì è proprio quella naturale…verde verde,pagata pure parecchio!Tu quale usi?Mi puoi dire la marca e se ha un saporaccio come questa che ho acquistato?
Sì, con le foglie bisogna fare diversamente rispetto alla polvere. La migliore per me (sinora provata) è questa:
/domande-e-risposte/stevia-dove-compri-tua/
qui trovi anche un buono sconto!
Fammi sapere! Un abbraccio
vorrei sostituire la Stevia
cosa posso usare come dolcificante naturale ciao grazie
Puoi usare lo zucchero di cocco ;-)
Ti sei dimenticata una “m” davanti ai grammi di vitamina C contenuti in 100gr di succo di limone. :) Io sono Vegan e quindi non potrò provare questa ricetta, comunque apprezzo tutto ciò che va nel senso di ridurre gli alimenti di origine animale.
Grazie per avermelo segnalato! A presto :-)
OK grazie…non mangio zuccheri raffinati…quindi cercherò di trovare lo zucchero di cocco dalle aziende in cui mi riforniscono.Complimenti per quello che fai
A te! :-)
Grazie Ivy,
ricetta sfiziosa, domenica la provo!
un caro saluto Mir
Grazie a te cara, a presto!
Ciao sono Rossella, ti seguo nelle tue lezioni on-linea, e ti faccio i complimenti. Sono in una fase di cambiamento per quel che riguarda l’alimentazione… Ma la domanda che volevo farti riguardo questo dolce è con cosa e in che quantità posso sostituire lo zucchero di cocco e il latte di cocco. grazie
Se non ti interessa l’indice glicemico, allora puoi optare per lo zucchero di canna (tipo demerara o muscivado). La panna di cocco – non saprei. Di sicuro meglio quella di latte non pastorizzato che latte di soia o altri cereali le cui confezioni contengono molti additivi.
Wow Ivy, è magnifica! La base si potrebbe fare anche con i tuoi biscotti alle mandorle sbriciolati :) la proverò nel weekend :) grazie !
E’ vero! Non ci ho pensato ;-)
Ivy ciao, ma cosa posso usare al posto delle uova? Io non le mangio! Grazie
usa il gel di semi di psillio con una farina a basso indice glicemico (tipo kamut integrale o orzo modno integrale: se la vuoi fare con la farina di mandorle – viene più buono e più basso IG allora devi usare la farina di mandorle molto fine)
Clicca sul link che ha messo ivy per la versione vegana della base