Share the post "Chips di Mele (Senza Zucchero, IG Basso, Senza Glutine e Vegan)"
Chips di mele è una ricetta veloce senza zucchero, senza glutine, vegana e con indice glicemico basso. E’ una sanissima alternativa ai chips di patate (insomma, non c’è neanche paragone!)
Cerchi la ricetta per un perfetto snack fuori pasto? Non cercare altrove, l’hai trovato!
Potrebbe essere uno slogan pubblicitario, quasi. Ma, invece, è il mio modo migliore per venderti – la mela! Nooo, la mela a casa c’è l’hai, sono sicura. Per cui, armati di un po’ di pazienza e lascia che il tuo forno o il tuo essiccatore faccia tutto il lavoro necessario.
D’inverno (ma anche d’estate) il mio frutto preferito di sempre rimane la mela. Di tutti i tipi, forme e colori. Amo moltissimo le torte di mele (come questa e questa), il purè di mele, le mele cotte, il crumble di mele, qualsiasi combinazione ti viene in mente, io l’ho già fatta e provata (magari non pubblicata ancora, ma ci arriveremo, presto).

Le mele sono un frutto con indice glicemico di 35, quindi al limite di indice glicemico basso (su una scala da 0-100, 0-35 è considerato basso). La cosa interessante è che anche cotta o esiccata la mela mantiene questo indice glicemico. Forse per un alto valore di fibre (12,5 g in 100g, secondo INRAN). Le mele disidratate, sempre secondo le tabelle di valori nutrizionali di INRAN riportano comunque un alto contenuto di vitamina C (intatto se esiccate a temperature basse) e potassio. Dunque, un ottimo spuntino per i viaggi, per le passeggiate in montagna oppure come spezzafame pomeridiano. Io non l’ho ancora provato ma potrebbe essere anche un idea quella di aggiungere le mele disidratate (il nostro chips di mele) anche ad un muesli mattutino, magari insieme alla quinoa, latte vegetale e frutta secca oleosa di tua scelta.
Nella versione odierna, ho fatto il chips di mele semplici, ma tu puoi sbizzarrirti con i gusti: potresti aggiungere un misto di stevia e cannella, stevia e zenzero, solo lo zenzero macinato o anche provare con il pepe di cayenne o magari peperoncino (astenersi, in questo caso, amanti dei gusti tradizionali).
- Mele, quante ne vuoi
- 1. Lava e priva le mele dal torsolo.
- 2. Taglia a rondelle sottili.
- 3. Disponile sulla teglia ricoperta di carta da forno e lascia essiccare per una notte intera (almeno 8-12h) alla temperatura tra 35°C - 60°C
Lo sai perché i chips di mele ti piaceranno così tanto? Perché:
- sono economici, facili, veloci da fare
- piacciono anche ai bambini
- perché se inizi, non riesci a smettere (e non devi! ti stai solo facendo un gran favore mangiando quanto te ne pare)
Se sei diabetico io consiglierei (io non sono un medico, ma so come avrebbe fatto mio marito) di non mangiare comunque i chips di mele da sole, ma in combinazione con la frutta secca oleosa (tipo le noci o le mandorle).
Nella preparazione, vedrai, ho proposto di asciugare piuttosto che cuocere i tuoi chips di mele nel forno (se hai un essiccatore, allora segui semplicemente le istruzioni). Questo, per mantenere intatti i valori nutrizionali ma soprattutto le vitamine (vedi la vitamina C) e minerali. Molti forni della recente generazione hanno l’opzione di abbassare la cottura fino a 50-60°C (il mio anche a 35°), quindi tu cerca di lasciare asciugare le tue mele a temperatura più bassa possibile. Se abiti in un bellissimo posto assolato che anche d’Inverno ti permette di esporre le mele ad una temperatura di almeno 20°C allora dimentica il forno! Lasciale asciugare al sole fino alla croccantezza desiderata. Secondo uno studio, la vitamina C viene distrutta a 70°C.

Share the post "Chips di Mele (Senza Zucchero, IG Basso, Senza Glutine e Vegan)"






Pingback: Yogurt Vegan al Cocco (Senza Glutine, Senza Zucchero, Senza Latticini) | Food Blogger Mania()
Pingback: Chips di Mele (Senza Zucchero, IG Basso, Senza Glutine e Vegan) | Food Blogger Mania()