Share the post "Crackers Senza Farina e Lievito (Senza Glutine) al Rosmarino"

Crackers senza farina di frumento con rosmarino (e senza lievito) è una ricetta naturale e biologica senza glutine, con indice glicemico basso priva anche di latticini
Mi piace la colazione dolce e per merenda mangio sempre frutta fresca. Durante i pasti non mangio il pane e per creare questa ricetta mi ci è voluta una ragione particolare: offrire agli ospiti, che avrò prossimamente a cena, uno stuzzichino goloso da mangiare insieme al pinzimonio e altri paté crudisti. Ho in mente due versioni : una realizzata e mangiata con soddisfazione, è questa che ti propongo oggi: crackers senza farina di cereali con sale marino grosso e rosmarino. Un ottimo abbinamento che piacerà a tutti, questa ricetta ha praticamente tutto – infatti, me li sono mangiati anche per colazione con la marmellata. Gli ingredienti sono pochi ma selezionati con cura e il protagonista principale è il rosmarino che non dovrai risparmiare per questa ricetta.

Visto che sto preparando una serie di ricette (ovvero, piatti) per stuzzichini nutrienti e con indice glicemico basso da poter portare anche in aereo, ci tenevo che questi crackers fossero anche facili da portare via.
Se ci tieni alle forme regolari, è importante che tu dia la forma ai crackers prima di infornarli. Io ho li ho fatto in forma di quadrotti, ma anche le striscioline sarebbero state carine. Il prossimo test? Crackers senza farina alla pizzaiola (esperimento di questo fine settimana, ti racconterò poi come è andata).

Mi succede spesso che i lettori delle mie ricette mi chiedano come sostituire un certo alimento per motivi di intolleranze, preferenze o altro. Ti dirò che, di sicuro, esistono innumerevoli versioni di tutte le mie ricette, ma visto che quelle che ti propongo sono state testate e perfezionate con ingredienti precisi, quando ti suggerirò come sostituirli vorrà dire che sono certa della riuscita della ricetta.
- 250g di farina di mandorle
- 30g di farina di semi di lino
- Una manciata di sale marino integrale grosso
- 2 uova
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 1. Mescola la farina di mandorle, la farina di semi di lino e il rosmarino tritato finemente insieme ad un pizzico di sale e due uova.
- 2. Aiutandoti con un matterello, stendi la palla compatta che otterrai tra due fogli di carta da forno.
- 3. Con un tagliapasta dividi l’impasto in quadrati più o meno uguali. Puoi anche schiacciare fino in fondo e non c’è bisogno che dividi i crackers uno dall’altro.
- 4. Con una forchetta, pratica dei fori regolari. Questo serve per ottenere crackers piatti.
- 5. Inforna a 180°C per 10 minuti.
- 6. Servi con il sale marino integrale versato liberamente sui crackers.

Dunque, troverai, tra gli ingredienti, le mie amate mandorle di cui ho parlato già a sufficienza. La farina di semi di lino è un altro ingrediente che ho utilizzato: la trovo molto versatile e la puoi ottenere tritando fine, con un robot da cucina, i semi di lino crudi. Secondo uno studio scientifico, effettuato nel 2005, e i cui risultati sono stati pubblicati nel Journal of Medicinal Food ai volontari a cui sono stati somministrati i semi di lino, in forma di integratore, è stata rilevata una maggiore resistenza ai picchi glicemici. In poche parole, i semi di lino aiutano a ridurre l’indice glicemico delle ricette che contengono alimenti raffinati. Tutto questo porta alla conclusione che i semi di lino hanno grandissimi benefici per i diabetici (assunti sia crudi, in insalata per esempio, oppure all’interno delle ricette).

Share the post "Crackers Senza Farina e Lievito (Senza Glutine) al Rosmarino"







Pingback: Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine) | Food Blogger Mania()
Pingback: Crackers alla Pizza (Senza Glutine con Ig Basso)| Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Crackers al rosmarino: senza farina, senza latt...()