Ricetta crema alla nocciola è naturale, biologica e con indice glicemico basso. E’ vegan, senza glutine ed è super semplice, facile e veloce da preparare.
Le nocciole sono uno dei (super) cibi che giocano il maggior ruolo nella prevenzione e/o reversione del diabete. Sono incredibilmente ricche di grassi monoinsaturi (38,82% per 100g) ed di omega 3 ed inoltre sono potenti antiossidanti. Uno studio americano (Nurses Health Study, rif. Curare il diabete in 21 giorni) ha seguito 86.000 donne nel corso di sedici anni ed ha scoperto che quelle che avevano consumato c. 30g (una oncia, nello studio originale, che corrisponde esattamente a 28,35g) di frutta secca oleosa a settimana, in particolare nocciole e mandorle, avevano diminuito il rischio di sviluppare il diabete del tipo 2 di 27%. Secondo un’altra ricerca, del European Journal of Clinical Nutrition è stato dimostrato che consumare 30g di nocciole al giorno, per quattro settimane di seguito, (30g = c. 20 nocciole intere crude al giorno) riduce il colesterolo cattivo ed aumenta il colesterolo buono di circa il 5%.
La mia crema alla nocciola vegan e senza glutine, che puoi facilmente preparare in casa, è un’alternativa (per me, anche opzione unica) naturale e salutare alle famose versioni commerciali. Come tutti gli altri prodotti industriali, queste creme alla nocciola contiengono per la maggior parte zucchero bianco raffinato ed oli vegetali di dubbia provenienza e qualità nonché “aromi” sintetici.
Tornando alla nostra ricetta di crema alla nocciola con indice glicemico basso, vegan e naturale, ho elaborato una ricetta con i migliori prodotti naturali, biologici ed integrali: zucchero di cocco naturale ed integrale, nocciole italiane, cacao puro ed olio extravergine di cocco. La parte più sorprendente di questa crema è la sua versatilità. Mantenendo questa crema alla nocciola nel frigorifero otterrai un gianduiotto (lo vedi nella foto di copertina?) dal gusto irresistibile, grazie alla presenza dell’olio extravergine di cocco che ha la caratteristica di cambiare la sua consistenza in base alla temperatura esterna. Ti basterà, invece, lasciare la crema alla nocciola a temperatura ambiente per qualche ora e avrai una morbida e gustosa crema alla nocciola da spalmare sulle tue crepes o il pane.
- 175g di nocciole
- 70g di zucchero di cocco integrale
- 50g di cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao
- 40g di cacao
- 60g di olio extravergine di cocco
- 1. Tosta le nocciole nel forno a 50-60°C per c. 1-3h.
- 2. Sciogli il cioccolato a bagnomaria.
- 3. Inserisci tutti gli ingredienti nel frullatore
e mixa fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- 4.Eventualmente, aggiungi altro olio extravergine di cocco
- 5. Conserva nel frigorifero o a temperatura ambiente.
Olio extravergine di cocco è ottenuto dalla spremitura a freddo delle noci di cocco mature. E’ estremamente benefico per chi soffre di diabete oppure per chi ha problemi di ridotto funzionamento della tiroide perché aiuta l’organismo a metabolizzare più velocemente i grassi ed ha un grande potere antibiotico e antivirale. Dalle mie altre ricette con nocciole, saprai che non amo togliere la pellicina marrone perché fa aumentare la quantità di fibre e di conseguenza, ci fa un favore rallentando l’assimilazione degli zuccheri. Se sei crudista puoi anche non tostare le nocciole. Io mi sono documentata, e dopo aver avuto conferma che una leggera tostatura sia del tutto benefica ho optato per questa opzione. Lo zucchero di cocco ha un indice glicemico basso e se vuoi scoprire perché lo utilizzo, puoi leggere il testo di questa ricetta. Le tavolette di cioccolato fondente a cui mi riferisco nelle mie ricette sono sempre con il minimo di 70% di cacao e possono essere comprate oppure preparate a casa. Nel primo caso, acquista il cioccolato fondente biologico in tavoletta con almeno il 70% di cacao e che tra gli ingredienti abbia solo zucchero naturale (zucchero grezzo di canna, nella maggior parte delle volte) ed eventualmente vaniglia (e non vanillina o altri aromi sintetici!). Anche se sembra controverso, il cioccolato fondente con altissima percentuale di cacao annulla l’effetto dell’IG dello zucchero di canna (leggi di più qui).
Con questa ricetta voglio anche ringraziare Claudia di GranoSalis per avermi segnalato come un blog 100% affidabile. Il premio “Il Blog Affidabile” è un riconoscimento creato dal sito GliAffidabili per aiutare a far conoscere al pubblico più vasto il lavoro dei molti blogger italiani che aggiornano con passione, dedizione e costanza il loro blog.
Nel prossimo post, nominerò altri blogger che secondo me meritano il premio. Grazie Claudia!









Pingback: Torta alla Nocciola, Cioccolato e Panna: Mia Torta di Compleanno | Food Blogger Mania()
Pingback: Sostituire le Uova con Ingredienti Naturali | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: 90 Giorni di Cucina Naturale e Biologica (Senza Zuccheri né Farine Raffinate) | Food Blogger Mania()
Pingback: 10 Ricette Più Popolari di Dolce Senza Zucchero - Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Esperimenti; la crema di nocciole spalmabile - In Cucina con Me()