Crostata con Crema Frangipane e Fichi è una deliziosa ricetta autunnale senza glutine ideale per la colazione di chi non vuole alzare la glicemia. Realizzata con ingredienti naturali, di stagione, biologici e a Basso Indice e Carico Glicemico.

Senza Glutine | Senza Lievito | Vegetariana | Senza Zucchero
Non so davvero dove io abbia vissuto negli ultimi anni (in una scatola?) per non aver mai avuto occasione di provare la crema frangipane (anche il bonet è nella mia to do lista prossimamente). Cioè, ammetto di averla provata ma poi dimenticata e mai riprovata. Sono rigorosa – per pubblicare la ricetta sul blog deve funzionare davvero. Questi mesi in cui ero assente pubblicamente ma non in termini di ricerca ho studiato molte delle ricette classiche italiane.

Il problema è che quando pensi ai classici della pasticceria italiana è inevitabile che ti scontri con le ricette tipiche regionali che non necessariamente sono conosciute in tutt’Italia. Mi ricordo ancora una ragazza, amica di alcuni amici, che durante una cena fece un commento alla torta di riso. Mentre stavamo parlando di questa torta di riso (realizzata con riso, latte, scorza di arancia o limone, zucchero – una ricetta classica, insomma) e la nonna di chi lo faceva in questo o quell’altro modo, questa ragazza, appena arrivata a studiare a Bologna dalla Calabria ci guardò sbalordita e disse: “Ma io credevo che quelle torte lì le facessero solo in Est Europa”. Beh, le nonne tra Toscana ed Emilia avrebbero da discutere su questo.
Lontano dalla torta di riso (a me mai piaciuta moltissimo) torniamo alla nostra crema frangipane. Questa crema, so very Italian, non saprei esattamente dove collocarla a livello regionale. Il sito de La Cucina Italiana, autorità delle ricette italiane classiche, dà qualche riferimento ad un certo Sig. Frangipane, principe romano, quindi la ricetta è laziale o toscana? Beh, ci interessa ben poco ai fini della nostra piccola ricerca. Quello che ci interessa davvero è come mangiare questa golosa crema frangipane in una crostata biscottosa senza alzare la glicemia? Pasticceria classica, eccomi! Ho pensato che l’abbinamento così meravigliosamente autunnale delle mandorle e dei fichi si sposasse alla perfezione nella mia tortina. La crostata che non delude mai, né la glicemia né la gola, è fatta con la base di una delle mie prime ricette, quelle che uso più spesso a casa mia (tipo, una volta ogni 15 giorni nella stagione autunnale!). Trovi le indicazioni per realizzare la base senza farina, senza zucchero e senza glutine qui.
Ora passiamo alla crema frangipane: io ho cambiato leggermente le proporzioni indicate nella ricetta de La Cucina Italiana e ovviamente ho sperimentato un po’ per sostituire lo zucchero bianco. Il risultato è stato – ma perché non ti ho conosciuto prima?

Ma i fichi non sono dei frutti che alzano la glicemia?
I fichi sono ancora di stagione – sono gli ultimi, cerca solo quelli crudi, non super maturi. I fichi sono incredibilmente ricchi di potassio ed anche se il tempo già ricorda l’autunno inoltrato, sono ancora adatti per chi spende molte ore a sudare e al caldo. Sono alimenti ricchissimi di fibre, pensa che 8-9 fichi interi crudo equivalgono a 10 g di fibre! La presenza di zuccheri (oltre 50%) ci impone di non mangiarne più di 2-3 fichi alla volta (dipende anche dalla grandezza – fino a 200 g di fichi rimaniamo con un carico glicemico di 10). I fichi hanno un indice glicemico basso (IG 35) ma come dicevo, sarebbe meglio mangiarli in combinazione con grassi, proteine e pochi zuccheri: la nostra torta, insomma!. Infine, se non hai i fichi li puoi sostituire nella ricetta con le prugne o le pesche (io ce le ho ancora, anche se sono le ultime) oppure – con niente!


Ingredienti
Per una crostata da 8-12 fette:
Per la base vedi ricetta crostata base
Frutta:
- 8-9 fichi, freschi
Per la crema frangipane:
- 30 g zucchero di cocco, o xilitolo a velo
- 80 g ghee
- 2 uova
- 50 g farina di mandorle
- ½ estratto di vaniglia
Utensili ecologici di cui avrai bisogno:
Elettrodomestici ecologici di cui avrai bisogno:
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- Inserisci tutti gli ingredienti nel tuo robot da cucina e pulsa fino ad ottenere una pastella uniforme. Lascia riposare nel frigo per due ore.
- Stendi la pasta (tra i due fogli di carta da forno) in un disco sottile e rotondo. Imburra e infarina uno stampo per la crostata e mettici la pasta. Dai la forma all’impasto seguendo la forma del piatto. Congela mentre prepari la crema frangipane.
- Unisci lo zucchero di cocco e il ghee nel tuo robot da cucina fino ad ottenere una crema. Continuando a mescolare, aggiungi un uovo alla volta e infine la farina di mandorle e la vaniglia.
- Preleva la crostata dal freezer e farciscila con la crema.
- Preriscalda il forno a 175°C e cuoci la crostata per circa 35 minuti.
- Una volta cotta la torta aggiungi a crudo i fichi sopra la farcitura di crema.
Nutrition
Quando posso mangiare questa Crostata con Crema Frangipane?
Questa crostata sarebbe ideale mangiarla il giorno dopo – sempre se hai la pazienza di aspettare. Tutte le torte in cui c’è una farcitura di crema sono migliori il giorno dopo. Per esempio, per noi questa crostata è la classica torta della domenica. La preparo con santa calma il giorno precedente e poi lascio che gli ingredienti inizino a parlarsi e a fare amicizia fra di loro. Fidati, c’è un mondo di differenza nel sapore. Ah già, la crostata va tenuta nel frigorifero – sempre per via della crema e ti durerà per diversi giorni. Essendo “carica” non ne mangi tanto, per cui io l’ho servita anche a colazione, magari con un bicchiere di un buon latte di mandorle da frigo.

Come posso sostituire gli ingredienti della ricetta della Crostata?
Per le sostituzioni valgono le stesse indicazioni che do spesso: lo xilitolo (di betulla) lo puoi sostituire con lo zucchero di cocco o viceversa. Il ghee lo puoi sostituire con il burro di panna (sempre se tolleri bene sia il lattosio che la caseina – una non va bene per il diabete e l’altra per tutti coloro con qualche tipo di malattia autoimmune, specie nella prima fase di detox da alimenti convenzionali). Le mandorle, invece, puoi sostituirle con le nocciole o i pistacchi.
Qual è il carico glicemico di questa Crostata Senza Glutine con Fichi e Crema Frangipane?
Il carico glicemico di 1 fetta (100 gr) questa torta è di 2. E’ un’ottima fonte di Vitamina E, Riboflavina e Selenio e una buona fonte di Fosforo, Magnesio, Manganese, Rame e Vitamina B12





Lascia un commento