
Crostata con crema vegan al cocco è una ricetta con indice glicemico basso, realizzata senza farina di cereali e senza zucchero con ingredienti biologici e naturali. E’ anche senza glutine, vegetariana e paleo.
Fare le crostate è incredibilmente semplice. Una volta che hai superato l’esame di ricette base (come per la crostata e le creme) il resto è solo fantasia e golosità. Ho preparato questa crostata con la crema al cocco e ho faticato un po’ per riuscire a ricreare un gusto che mi soddisfi a pieno. La ricetta base per la crema l’ho trovata nel libro della Pasticceria Naturale anche se ho dovuto modificarla perché per esempio, il Boscarello usa spesso amido di mais come addensante e il malto di mais per dolcificare, che per i diabetici e per chi voglia mantenere tenere sotto controllo la propria glicemia non va assolutamente bene. Inoltre, il mais come la soia è uno dei prodotti più soggetti a sperimentazioni e modifiche genetiche, per cui, no, grazie, preferisco evitare. Io ho aggiunto anche la panna di cocco (100% naturale) per un risultato più cremoso e goloso.
- 250g di cocco grattugiato
- 250ml di latte di cocco
- ½ bustina (6g) di agar-agar
- Stevia in polvere qb
- 125ml di panna di cocco
- 25g di cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao a scaglie, per decorare
- Segui le istruzioni per la ricetta base per la crostata.
- Lascia, per circa mezz’ora, il cocco grattugiato nel suo latte, insieme alla stevia per ammorbidirsi e reidratarsi.
- In un pentolino, versa questo composto insieme a ½ bustina di agar-agar e riscalda a fuoco basissimo, mescolando continuamente finché non inizia ad addensarsi.
- Togli dal fuoco e lascia raffreddare un po’ e successivamente, mescola anche la panna di cocco.
- Segui le istruzioni per la ricetta base per la crostata.
- Versa nella crostata già cotta e decora con qualche scaglia di cioccolato fondente.
- Servila fredda.
P.s anche se è bella da vedere, per motivi pratici è meglio usare la teglia da crostata 😉 invece di questa che ho usato io.








Pingback: Torta di Fragole e Crema Chantilly | Food Blogger Mania()
Pingback: Sostituire le Uova con Ingredienti Naturali | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Crostata Senza Farina - Ricetta Base | Dolce Senza Zucchero()