CIOCCOLATO FONDENTE: Quale scegliere e dove acquistarlo?
Ricetta di Ivy • 13 giugno, 2014 •

Risposta alla domanda: CIOCCOLATO FONDENTE: Quale scegliere e dove acquistarlo e con che cosa è dolcificato il cioccolato fondente che uso
COME SCEGLIERE IL CIOCCOLATO FONDENTE industriale (anche se è biologico) visto che la maggior parte delle tavolette in commercio HANNO LO ZUCCHERO? La regola più semplice?
- Acquista solo le tavolette di cioccolato fondente che hanno almeno 70% di cacao
Io uso il cioccolato fondente biologico ed equo solidale che tra gli ingredienti ha solo cacao, burro di cacao, vaniglia e zucchero di canna grezzo o lo zucchero di cocco integrale. La percentuale di cacao deve essere al minimo del 70%. Nonostante la tavoletta di cioccolato fondente che utilizzo, ha come dolcificante lo zucchero grezzo di canna, se il contenuto di cacao è superiore al 70% l’indice glicemico rimane basso. Quindi orientativamente basta che il contenuto di cacao nel cioccolato sia compreso tra il 70% e il 100%. Il motivo? Il grasso rallenta l’assorbimento degli zuccheri, pertanto più è alto il contenuto di cacao e meno lo zucchero sia raffinato (dunque, invece che dello zucchero bianco, guarda che sia dolcificato con lo zucchero grezzo di canna o lo zucchero di cocco) sarà più basso l’indice glicemico del cioccolato.
Inoltre, sono attenta a non comprare le tavolette che contengono lecitina di soia. Le mie marche preferite sono il cioccolato di Viviani, Mascao, cioccolato extra fondente di Alce Nero con fave di cacao e le tavolette di cioccolato fondente di Esselunga Bio (che si compra al Esselunga e che è inoltre, senza glutine)
Per tutte le mie ricette con cioccolato fondente, clicca qui.
Per farmi una domanda in riferimento alle ricette, metodi di cottura, ingredienti e loro utilizzo, torna sulla pagina di Domande & Risposte e lascia un commento. Oppure, cerca la tua risposta direttamente dal modulo di ricerca QUI.
Questa risposta è stata pubblicata nella categoria: Dove acquistare Alimenti
