Share the post "Focaccine Senza Lievito, Senza Farina e Senza Glutine"

Focaccine Senza Lievito, Senza Farina e Senza Glutine sono una ricetta con indice glicemico basso, senza glutine, vegetariane. Focaccine veloci e facili.
L’idea per questa ricetta di focaccine l’ho trovata sul sito di Diet Doctor (un medico svedese che blogga in inglese) in cui la sola foto della ricetta sembrava così invitante che ho dovuto provare a farla immediatamente, anche se erano le dieci di sera passate. Il nome di queste focaccine in inglese è “Oopsie” che è letteralmente il suono che uno emette appena fatto un piccolo danno, tipo Ops, non volevo! . Se vuoi, prova ad inserire nella ricerca google questo nome, verranno fuori più di un milione di risultati!

Dunque, non ti saprei dire chi ha inventato per primo questa ricetta di focaccine senza farina ma di sicuro ti posso dire come farla e come gustarla al meglio. Come con tutte le ricette che provo a reinterpretare, ho dovuto testarla almeno una decina di volte per essere sicura che la ricetta (con forni e ingredienti italiani ) venisse bene: non so perché, ma ogni volta che tento di riprodurre una ricetta presa da qualche blog inglese mi viene sempre male. Così è stato la prima volta anche con questa ricetta. Ti devo anche dire che l’ho personalizzata con una variante tipicamente mediterranea, aggiungendo olio extravergine di olive e origano (foglie secche sminuzzate) e invece del formaggio morbido di mucca, io ho usato i caprini freschi.
- Ingredienti (per 6-8 focaccine):
- 100g di caprino fresco,
- 3 uova a temperatura ambiente
- origano qb
- sale marino integrale fino qb
- 1 cucchiaino raso di cremor tartaro o lievito biologico
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Monta i bianchi d’uovo separatamente insieme al lievito biologico (devono essere sodi).
- Ora, mescola i gialli con il sale marino integrale, origano, l'olio e il caprino.
- Unisci il composto delicatamente e poi versa a cucchiaiate su una teglia ricoperta da carta da forno ben distanziate tra di loro.
- Cuoci a 150°C per 25minuti (forno preriscaldato)
Anche se le ho chiamato “focaccine” in realtà non hanno niente a che fare con la focaccia a cui sei abituata: non c’è lievito, non ci sono farine e non c’è glutine. Questi “panini” in realtà sono composti da sole uova combinate in modo geniale. E’ una ricetta super semplice, basta un po’ di attenzione nei passaggi e ti garantirai una riuscita sicura.

La prima volta che le ho fatte ho mangiato da sola quasi tutta la teglia (ne sono venute fuori 6-8 di queste focaccine). Sono ottime come accompagnamento alle verdure (come nella foto: insalata fresca e un pò di semi vari) e le puoi davvero utilizzare invece delle fette di pane e farcirle come ti pare. In questa versione, io le ho servite con tante verdure e semi. Sempre nei siti americani, c’è chi consiglia di conservarle nei sacchetti di plastica per i giorni successivi. Io ti sconsiglio i sacchetti di plastica, le puoi conservare nel frigorifero su di un piatto coperto con un altro. Rimaranno morbide e le potrai prontamente utilizzare il giorno seguente. Soprattutto ora, con queste temperature, sarà comodo averle pronte in frigo e non solo per pranzo o cena ma anche per colazione.

Share the post "Focaccine Senza Lievito, Senza Farina e Senza Glutine"







Pingback: Focaccine Senza Lievito, Senza Farina e Senza Glutine | Food Blogger Mania()