
Frullato di Melone Pre e Post Allenamento: Ricetta Vegan e senza Glutine
Mio marito ha una gran forza di carattere, davvero. Pur di mangiarsi un frutto goloso o un dolce con un indice glicemico più alto, va a fare una bella corsetta di almeno 7-8km. D’estate, la tentazione di mangiare tutta quella meravigliosa frutta di stagione, come i meloni, è alta. Così, una corsa intensa di prima mattina è quasi un rituale.

I meloni hanno un indice glicemico di 65 (che è alto), il loro contenuto di zuccheri naturali è quasi il 50% del prodotto e di questi la metà proviene dal saccarosio (uno dei cinque zuccheri naturali della frutta: a noi interessa il contenuto di saccarosio, glucosio e fruttosio). Il resto è acqua, poche fibre e pochissimi grassi. Tuttavia, il suo impatto glicemico (carico glicemico) non è forte: per rimanere nella soglia al di sotto del valore 10, basta non mangiarne più di 180g al giorno (o a porzione, se non hai problemi particolari di glicemia). Sono settimane che sto cercando di capire la vera correlazione ed effetto della tipologia degli zuccheri e la reazione con la glicemia di Luca. Per ora, quello che ti posso dire è che, per minimizzare l’impatto glicemico del melone (come del resto per tutta l’altra frutta zuccherina che ci piace) valgono le stesse “regole” di sempre: consumarla di prima mattina e, ancora meglio, in combinazione con qualche proteina e grasso.

Ingredienti
Per due persone
- ½ melone
- 1 cucchiaino zenzero
- q.b. stevia in polvere
- 1 cucchiaio farina di semi di canapa
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- Frulla tutti gli ingredienti con qualche cubetto di ghiaccio e servi subito.
Nutrition
Per questo motivo, a questo frullato matuttino di melone io ho aggiunto 1 cucchiaino di farina di semi di canapa (un alimento estremamente ricco di proteine e fibre), un pizzico di stevia, zenzero in polvere e un cucchiaio di olio extravergine di cocco (per me, Luca non lo gradiva). Qualche manciata di frutta secca ed ecco la colazione veloce. Essendo estate, ho frullato anche il ghiaccio insieme a questo mix di frutta e supercibo. Così, mi sono regalata quasi una granita (nella mia testa era uguale a un dessert) e bastava questo per rendere la colazione desiderabile.

Anche se non ho molte ricette con alimenti ad alto indice glicemico (e mi riferisco sempre agli ingredienti naturali come la frutta e la verdura) riconosco che, nel caso di un’intensa attività fisica, è di fondamentale importanza aumentare la quantità di carboidrati assunti nell’arco della giornata spaziando tra frutta e verdura a basso indice glicemico con quella, occasionalmente, ad alto indice glicemico. Questo perché, dopo l’allenamento e soprattutto di tipo intenso (tipo una corsa veloce) l’organismo esaurisce le riserve di zuccheri e gli serve un “rinforzino”. Nel caso del diabete, questa attività fisica ha proprio lo scopo di aumentare l’efficenza dell’insulina e così smaltire più possibilmente lo zucchero nel sangue. Allo stesso tempo, dando al corpo alimenti contenenti zuccheri a rapido assorbimento subito prima e subito dopo un allenamento ti assicuri di avere energia sufficiente per affrontare lo sforzo sia prima, sia dopo l’allenamento. Chiaramente, questa situazione è fattibile nel caso in cui la glicemia sia relativamente stabile ed in equillibrio e non nei casi di ipoglicemia o iperglicemia.

Per quanto riguarda me, io mi trovo bene con questo frullato estivo anche prima di una bella nuotata o una camminata energica, ma prolungata, come quella in montagna.



Lascia un commento