
Il frullato Spinaci e Mela è un frullato verde con spinaci, mela, limone e semi di chia: naturale, biologico, a basso indice glicemico, senza glutine e senza zucchero + 5 Modi per disintossicare la mente e lo spirito (dalla mia storia)
Con l’anno nuovo mi sembra che, ogni newsletter che mi sia arrivata, contenesse la parola “detox”. Non solo riferitosi al cibo ma anche ai pensieri, agli oggetti e alle relazioni. Ho pensato di quanta energia si sprigiona dopo la decisione di liberarsi di ciò che non ci serve più. Negli ultimi anni, durante le feste, si sta diffondendo sempre di più l’abitudine tra i genitori di regalare i giocattoli vecchi (in buono stato) a chi ne ha bisogno, questo per fare spazio ai nuovi che porteranno ai bambini. Credo sia un atteggiamento straordinario da insegnare ai piccoli, in questo modo più tardi nella vita, potranno avere il coraggio di vivere leggeri. Sì, perché per liberarsi di vecchie scarpe o degli oggetti, c’è ne vuole di coraggio: figuriamoci per liberarsi dei pensieri, credenze e relazioni che non ci servono più.
Ho imparato, a mie spese, come riuscire a staccarmi dalle persone, cose e infine anche dalle abitudini di una mente superanalitica che mi sottraevano energia. Ho imparato, come disintossicarmi dai pensieri e dalle abitudini negative. E prima ancora di abbracciare un nuovo stile alimentare, basato su alimenti puliti e vivi, biologici e naturali, ho fatto molta pratica per indirizzarmi verso un nuovo modo di pensare, orientato a sprigionare l’essere autentico che sono. I modi che ti svelo qui, potrebbero non funzionare su di te, ma usali come ispirazione per proseguire sulla tua personale strada di felicità.

- Ho smesso di guardare il telegiornale: a rischio di sembrare la persona meno informata (poco colta e disattenta) sugli avvenimenti del mondo, ho capito che dosare la mia esposizione alle notizie politico-economiche a livello mondiale è un notevole risparmio di stress e preoccupazioni per le cose che, in ogni modo, non posso controllare.
- Ho iniziato a praticare meditazione: vedo la meditazione come un modo per fare un viaggio all’interno della mia anima, per aiutarmi a capire cosa desidero in realtà, per analizzare gli insegnamenti dai miei sbagli ed errori (soprattutto se mi ritrovo ripetutamente a non saper superarli) e a seminare nuove credenze positive ed incoraggianti.
- Ho iniziato a preoccuparmi di meno senza essere incosciente: smettere di preoccuparmi per determinate situazioni che non posso controllare, non significa che non ci voglio più pensare al problema, ovvero essere negligente o incosciente. Per me significa inquadrarlo, analizzarlo, progettare una possibile strategia per superarlo e poi affidarmi – a me stessa e all’Universo, facendo tutto ciò che è nel mio potere umano.
- Ho iniziato ad essere grata per tutto ciò che ho, piuttosto di stressarmi per ciò che non ho ancora: ogni sera, prima di addormentarmi, mi piace elencare almeno dieci cose per le quali sono grata nella mia vita, anche cose più ovvie come aver gustato un’ottima cena, aver riso con mio marito o per aver ascoltato le fusa del mio gattone.
- Ho imparato che non posso cambiare le persone, ma solo capire se voglio o meno accettarle: ci sono diverse persone nel mio percorso professionale e privato che mi hanno ferito. E dopo aver dato loro una seconda o a volte, anche una terza occasione, ho capito che è molto meno stressante e frustrante per me lasciarle andare che litigarci per una divergenza di opinioni e modi di fare.

E con questi propositi ti propongo la ricetta di oggi: frullato spinaci e mela. Il motivo per cui ho scelto di combinare spinaci crudi e le mele crude è perché, dopo le feste e l’abbondanza di cibo e alcool – anche se biologici, è buona prassi dare una mano al nostro fegato e al colon a ripulirsi.
- 2 mele
- equivalente peso di mele in spinaci freschi
- succo di 1 limone
- + 1 cucchiaio di burro di mandorle o semi misti a scelta tra: semi di sesamo , semi di zucca, semi di lino, semi di girasole oppure
- 1 cucchiaio di semi di chia
- 1. Lava gli spinaci e taglia la mela in pezzi piccoli,
- 2. Frulla tutto con l'aggiunta di un po' di acqua naturale e il succo di limone.
- 3. Eventualmente aggiungi altri ingredienti di tua scelta e consuma subito.
Una delle funzioni più importanti del fegato è quella di filtrare tutto ciò che entra nel nostro corpo, sia che si tratti del cibo biologico o dei pesticidi velenosi che ingurgitiamo nell’insalata mangiata al bar; dalla pura acqua filtrata a un bicchiere di vino o una tazza di caffè. Ma quando il fegato è intasato e travolto dalle tossine, non può fare un lavoro molto efficace per la distribuzione dei nutrienti assunti con il cibo. Se sei interessata a dare una scossa positiva alla tua salute e in particolar modo, a perdere peso, ricorda che se il tuo fegato è carico di tossine, ti sarà molto difficile se non impossibile.

Ai fini disintossicanti, ho scelto le mele perché il loro succo è fantastico per la pulizia del colon, ed è un meraviglioso rimedio naturale per la stitichezza. L’alto contenuto di pectina (una mela contiene circa due grammi di pectina) combinata con i sali minerali ha un potente effetto lassativo. Oltre al gusto delizioso, le mele sono ricche di bontà naturale – contengono calcio, fosforo, sodio, ferro, potassio e piccole quantità di vitamine B e C.
L’acido ossalico degli spinaci combinato con la pectina delle mele è uno dei più potenti rimedi contro la stitichezza e produce un’adeguata pulizia della materia fecale impattata nelle pareti del colon.
Ti consiglio di bere il frullato (e non la centrifuga) di mele e spinaci per fornire al tuo corpo le preziose fibre che ti aiuteranno a mantenere basso l’impatto glicemico della bevanda. Per un maggiore effetto disintossicante, io ho aggiunto il succo di limone e per aumentare l’apporto proteico ho aggiunto (nella variante per Luca) 1 cucchiaio di canapa in polvere e burro di mandorle. Per maggiori effetti benefici, bevi questo frullato di prima mattina oppure nel pomeriggio, e comunque lontano dai pasti principali.








Pingback: Pancakes Senza Uova e Senza Glutine (a Basso Indice Glicemico)()