
Gelato alla Menta e Gocce di Cioccolato (Senza Zucchero) è una ricetta di dolce senza zucchero con indice glicemico basso, senza glutine, senza zucchero, senza latte animale, vegan e crudista (raw/senza cottura).
La mia teoria dietro i gelati e le granite è che devono essere gustosi e super semplici da fare. Non avendo (ancora) a casa la macchina per il gelato, mi cimento nella preparazione di questi super veloci dessert senza zucchero in modo davvero elementare. Sai bene che non ci sono zuccheri raffinati né tantomeno zuccheri naturali con alto indice glicemico nelle mie ricette e in queste, in modo particolare, utilizzo esclusivamente la stevia naturale in polvere o in foglie prese dalle mie piantine.

Il gelato alla menta e gocce di cioccolato è uno di quei gusti che all’apparenza sembrano difficili, ma dopo aver sperimentato innumerevoli varianti, a volte con l’olio essenziale di menta, ho capito che praticamente puoi mescolarlo con ogni ingredienti possibile e immaginabile e il gusto finale che sentirai nella bocca sarà solo quello della menta.

Ho giocato un po’ con il colore verde dell’avocado, usato come base di questo gesto gelato alla menta, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Inoltre, l’avocado è nella nostra lista dei grassi buoni (a Luca non piace al naturale, così io glielo “nascondo” mentre io lo mangerei anche a morsi). Ti basta sapere che l’avocado è uno degli ingredienti più amici della regolarizzazione degli zuccheri nel sangue, protegge la salute del cuore e previene il cancro. Per una lista completa dei benefici dell’avocado puoi leggere qui.

Le gocce di cioccolato (ovvero, i pezzettini irregolari) aggiungono a questo dessert facile una dose di piacevole croccantezza. Ogni morso è una golosa e salutare ricompensa.

Ingredienti
(per due porzioni)
- 1 avocado maturo
- stevia in polvere, qb
- qualche goccia di olio essenziale di menta
- 50 g cioccolato fondente con minimo il 70% di cacao
Istruzioni
- 1. Frulla l'avocado con la stevia e l'olio essenzionale di menta fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
- 2. Tritta il cioccolato con un coltello in modo da ottenere pezzi più o meno regolari. Unisci al composto di avocado.
- 3. Metti nei contenitori desiderati e lascia nel freezer per circa 2h oppure mangia subito.
Note
Nutrition

Ho provato a realizzare questo gelato alla menta in due modi: sia con e sia senza l’aggiunta di latte di mandorle. Ho notato che il risultato in termini di gusto non cambia molto, forse con l’aggiunta del latte di mandorle il gelato cristallizza di più. Tu prova e vedi la versione che più ti piace, io te la propongo nella versione più semplice. Un’altra cosa: io ho usato le coppette di ceramica ma tu usa pure gli stampini per il gelato oppure usa questa crema per farcire una torta crudista (cosa già provata ed è favolosa).




grazie!! gia’ girato il link a chi deve seguire la formazione, ragazzo molto portato in cucina, sarebbe bellissimo avere sempre piatti fatti con tutti i crismi per la salute, cerchero’ di supportare la scelta in questa direzione, il futuro sono loro…grazie grande Ivy!
Ciao Mary, sì se il ragazzo ha passione c’è anche il corso per diventare “chef naturale”. Ne abbiamo tutti bisogno! Un abbraccio e a presto :-)
Ciao Ivy posso chiederti quale scuola negli USA stai frequentando? mio nipote finisce le superiori fra poco e stiamo cercando delle soluzioni…grazie!
Ciao Mary, ecco il link: http://www.baumancollege.org/. A presto! :-)
Ciao Ivy, al posto dell’Olio essenziale di menta si possono usare le foglioline di menta? se si quante potrebbero bastarne? Puoi indicare anche quanta stevia? (un cucchiaino, due?
Grazie
Penso proprio di sì, ma considera che l’olio essenziale di menta ha un sapore molto importante e si propaga, per così dire, su tutti gli altri ingredienti. Il sapore di avocado frullato di per sè non ha molto sapore. Pertanto prova a pestare la menta per un pò (intendo le foglie) in modo d’avere almeno un un pò di olio essenziale. La stevia in polvere non va messa assolutamente a cucchiaino, per essere precisa dovrebbe essere qualche microgrammo (ed io non ho a casa la microbilancia). Pertanto aggiungi la quantità che sia giusto sulla punta di coltello e poi assaggia.
Ciao Ivy,
Volevo chiederti una cosa riguardo la pianta di stevia.tu come la usi?fai macerare le foglie e poi usi il liquido come dolcificante?oppure le secchi e sminuzzi?
Grazieee ciao ciao
P.S.: bellissime le tue ricette,x ora ho provati i biscotti con goccie di cioccolato-squisiti!piaciuti anche al mio moroso che non va pazzo x il cioccolato:-))
Ciao Miroslava, sto facendo il mio primo tentativo di far macerare le foglie da sola…nel frattempo, uso le foglie essiccate sminuzzate! Benvenuta!