
Granola Croccante fatta in Casa è la ricetta per i cereali croccanti e golosi, a basso indice glicemico
Granola è il nome di un mix di cereali, semi e frutta secca oleosa, molto croccante e goloso, grazie alla tostatura nel forno. Diversamente dai muesli (che sono invece una miscela di semi, frutta secca e fiocchi di avena e la cui combinazione non prevede il passaggio nel forno) la granola assomiglia più ad un dolcetto, tant’è vero che si presta bene ad essere portata in giro e mangiata da sola, come un spuntino sano ed energetico. Oppure se hai quella fame che assomiglia più ad una voglia proprio prima di andare a letto e vuoi sgranocchiare qualcosa.

Nel mio libro “Dolce Senza Zucchero” c’è la ricetta dei “cereali non cerali”, la variante più salutare sia dei muesli che della granola, perché a base di molti alimenti crudi e cosiddetti super alimenti e priva di ogni tipo di cereale, appunto. Infatti, io la conservo nel frigorifero ed è la mia colazione preferita d’estate, con l’aggiunta di un buon latte fresco di cocco (il mio prediletto) o di mandorle. Mentre questi “cereali non cereali” sono ideali per l’estate, non mi ci vedo molto a fare una colazione fredda d’autunno o d’inverno (già sono freddolosa di mio). E’ qui che entra in scena la mia granola.

Ho parlato la prima volta della mia granola ad una commessa della profumeria dove acquistavo i trucchi per il mio matrimonio. Era talmente entusiasta della ricetta che gliel’avevo lasciata scritta su un foglietto di carta – ancora non c’era questo blog! Poche settimane dopo mi telefonò dicendomi che il suo ragazzo (che praticava bodybuilding) ormai non faceva più colazione se non con questa granola.
- 250g di fiocchi di avena integrale (anche senza glutine)
- 100g di cocco grattugiato
- 100g di zucchero di cocco integrale
- 100g di mandorle tritate grossolanamente (mi piace trovare pezzettini grossi di mandorle tostate)
- 30g di semi di sesamo
- 30g di semi di zucca
- 120g di ghee o olio extravergine di oliva o olio extravergine di cocco
- Un pizzico di sale marino integrale fino
- 100g di cioccolato a pezzetti o albicocche secche (opzionale)
- 1. In un contenitore aggiungi tutti gli ingredienti secchi, a parte il cioccolato ed il ghee.
- 2. Preriscalda il forno a 160°C (ventilato) o 180° statico e prepara una teglia da forno coperta con la carta da forno.
- 3. Sciogli il ghee a bagnomaria.
- 4. Versa il ghee sciolto negli ingredienti secchi e mescola.
- 5. Distribuisci uniformemente sulla teglia e lascia dorare per 20 minuti (dopo i primi 10 minuti gira un po’ i cereali) oppure finché non sentirai un delizioso profumo e vedrai i cereali prendere un colore ambrato.
- 6. Lascia raffreddare e aggiungi altri ingredienti di tua scelta come il cioccolato o le albicocche secche.
- 7. Conserva a temperatura ambiente in un contenitore di ceramica o vetro fino ad un mese.
Gli ingredienti della granola croccante sono molto semplici: avena integrale in fiocchi (che puoi sostituire con tanti altri fiocchi integrali – di grano saraceno, segale….), semi di zucca, semi di sesamo, cocco essiccato, zucchero di cocco (per i miei nipoti ho fatto la granola con il miele), pezzettini di cioccolato per Luca, mandorle, vaniglia, sale ed il ghee. Alcune volte ci ho messo anche le albicocche secche ma le combinazioni sono davvero innumerevoli.

Eviterei di sprecare i semi come quelli di chia (ricchi di omega 3) o le fave di cacao crude perché, dal momento che gli ingredienti li passerai nel forno, la maggioranza dei benefici di questi superalimenti andrebbero persi con il calore. Se proprio ti piacciono tanto, aggiungili alla granola dopo la tostatura, a freddo (consiglio le fave di cacao crude).
L’indice glicemico di tutti questi ingredienti è basso (massimo 40). Se vuoi usare lo zucchero integrale di canna o il miele, sappi che l’indice glicemico aumenterà (e la ricetta non sarà adatta ai diabetici che non fanno un’attività sportiva subito dopo).







