Share the post "Hot Dog con Lievito Madre di Kamut Senza Zucchero e Additivi"
Hot Dog con Lievito Madre di Kamut è una ricetta naturale a basso indice glicemico preparata con farina di kamut integrale, lievito madre e salsicce biologiche Senza Zucchero né Additivi, ideale come piatto unico per i “piccoli buongustai”.

Senza Frutta Secca Oleosa | Senza Latticini | Senza Uova | Senza Zucchero
Una settimana fa sono venuti a trovarmi i miei tre nipoti che, da brava zia, cerco di viziare più che posso. Era la prima volta che rimanevano da me da soli per quasi quattro giorni, ed era il momento ideale per ricreare una ricetta che li avrebbe divertiti (forse più me che loro ;-)). In un ricettario per bambini ho trovato la foto di tre cagnolini simpatici creati con la pasta sfoglia e da lì è nata questa ricetta di Hot Dog con Lievito Madre di Kamut, estiva e ideale come piatto unico. Come faccio sempre, ho modificato leggermente gli ingredienti della ricetta originale in modo da rispettare il principio degli ingredienti naturali e anche perché Luca potesse spolverare gli avanzi (come succede spesso :-)).
Li ho serviti con una bella insalata fresca e colorata e inutile dirlo, a mia sorella sono piaciuti così tanto che li ha riproposti anche nel menù fisso per i loro compleanni.
Come ho preparato il lievito madre con la farina di kamut?
E’ stata una delle prime volte in cui ho utilizzato la pasta madre creata con la farina di kamut integrale. La ricetta della pasta madre con il kamut prevede l’utilizzo di kamut integrale, un frutto (io ho usato la mela) e l’acqua. Dopo sei giorni di rinfreschi continui (e devi attendere che la mela si disintegri completamente – la farina si nutrirà dei suoi zuccheri), il lievito madre o la pasta madre è pronta. Ammetto che è un po’ laborioso ma il risultato è una lievitazione soffice e naturale, graduale e ottima per la digestione.
Ho imparato come fare il lievito madre da un libro Facciamo il Pane che mi è stato regalato, insieme ad un pezzo di pasta madre da una amica qui in Toscana che usa il lievito madre della sua nonna: quindi, esiste da oltre sessant’anni. Purtroppo, il suo lievito madre non ha resistito nella mia casa: era di sapore acido e non lievitava. Così, decisi di farlo da sola. In alternativa puoi sempre acquistare il lievito madre essiccato e biologico di kamut già pronto. In tal caso, segui le istruzioni che trovi nella bustina.
Come fare degli Hot Dog con Lievito Madre di Kamut Senza Zucchero e Additivi una ricetta naturale?
Naturalmente, i miei “hot dog con lievito madre” (in realtà il significato letterale è “cane caldo”) non sarebbero tali senza i classici wurstel che si usano i tutti gli hot dog. Tuttavia io avevo ripiegato sulla salsiccia passita di cinta senese che mi era stata preparata da un allevatore di carne biologico della Maremma. I wurstel sono la peggiore variante della carne e figuriamoci se mi voglio nutrire di nitrati e nitriti (che ricordiamocelo sono cancerogeni!) presenti in quasi tutti gli insaccati commerciali.
Mi sono divertita a ricreare le facce dei cagnolini, ho dato loro un nasino di olive taggiasche e due occhi di granelli di pepe (li ho poi tolti poco prima di darli ai bambini). Avevo fatto anche una scorta come faccio sempre quando preparo le ricette lievitate e laboriose e devo dirti che si congelano facilmente.
- Per 6 hot dog:
Per scoprire dove reperire gli ingredienti biologici, utensili ecologici e elettrodomestici da me utilizzati nella ricetta, clicca sul nome dell’ingrediente, utensile o elettrodomestico sottolineato. Oppure, visita lo Shop online di Dolce Senza Zucchero per una maggiore scelta.- 200 g di pasta madre fresca o lievito da pasta madre di kamut secca
- 400 g di farina di kamut integrale
- 150 ml di acqua naturale
- sale marino integrale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 6 salsicce biologiche lunghe e strette
- ghee q.b.
- decorazione per gli occhi e il naso dei cagnolini:
- pepe nero in grani
- olive taggiasche denocciolate
- Utensili Ecologici di cui avrai bisogno:
- bilancia digitale da cucina, ciotola di vetro o ceramica grande, mestolo in legno, mattarello, pennello da cucina, tagliere in bambù, leccarda da forno
- Elettrodomestici ecologici di cui avrai bisogno:
- planetaria, timer
- Rinfresca la pasta madre la sera prima con 50 ml di acqua naturale e 100 g di farina di kamut integrale.
- Lascia lievitare a temperatura ambiente per c. 4 h e poi riponi in frigorifero per tutta la notte.
- Il giorno successivo diluisci la pasta madre in 100 ml di acqua, aggiungi il resto della farina, il sale e l'olio e impasta energeticamente con le mani o con uno robot da cucina per c. 10 - 20 minuti.
- Fai lievitare a temperatura ambiente per c. 6 h.
- Ricava dall'impasto 6 forme più o meno uguali e distendile con un mattarello.
- Spennella con un po’ di ghee (burro chiarificato) .
- Avvolgi con questo impasto ogni salsiccia con le mani lasciando un po’ di impasto in più per creare la testa e il muso.
- Ricava delle striscioline di pasta che appoggerai sotto il corpo del cagnolino per fare le zampe e sulla testa per creare le orecchie.
- Decora con le mezze olive nere denocciolate per il muso e il pepe in grano per gli occhi.
- Fai lievitare per c. 1 h e poi cuoci nel forno non ventilato a 180° C per c. 20 minuti.
- Notes
- Per capire il concetto dell'indice glicemico (IG) e carico glicemico (CG), scarica le tabelle alimentari con dati e spiegazioni cliccando QUI
Perchè ho usato la farina di kamut nei miei hot dog con lievito madre?
In tutte le mie ricette, vedrai, non uso farine raffinate per il loro alto indice glicemico. In questa ricetta di Hot Dog con Lievito Madre di Kamut Senza Zucchero e Senza Additivi ho provato ad utilizzare invece che la pasta di grano tenero come proposto nella ricetta, quella di kamut integrale che ha un indice glicemico di 45 (versus 80 o 90 della farina di grano fine). Il sapore non ne ha risentito e ai bambini è piaciuto. Se vuoi vedere altre mie ricette con la farina di kamut, guarda qui.

Share the post "Hot Dog con Lievito Madre di Kamut Senza Zucchero e Additivi"






