
Kefir d’acqua: come realizzarlo a casa, cosa è, i suoi benefici e le risposte alle 50 domande più frequenti
Lo scorso novembre avevo pubblicato nella mia rubrica su GreenMe un articolo in cui spiegavo i benefici e davo la ricetta di come fare il Kefir d’acqua in casa. Si tratta di una bevanda probiotica, adatta ai vegani, ai celiaci e agli intolleranti al glutine. Ero convinta che facesse bene anche ai diabetici, si sa che tutti coloro che soffrono di una qualche malattia autoimmune (come nel mio caso di ipotiroidismo e quello di Luca, diabete) giova un’alimentazione naturale e soprattutto ricca di probiotici utili a ripristinare il delicato equilibrio della microflora intestinale. Dunque, da un lato, devo dire che grazie ad un’alimentazione naturale, vera, biologica e soprattutto adatta a noi non abbiamo mai accusato problemi di salute intestinale; anzi posso dire che le statistiche sulla frequenza con cui ci ammaliamo e la velocità con cui ci riprendiamo dalle piccole infezioni e dai piccoli disturbi intestinali (evidenti sempre dopo viaggi e pranzi o cene fuori casa) sono tutte a nostro favore. Siamo in ottima forma. Tuttavia dopo aver eliminato il latte e lo yoghurt dalla nostra alimentazione ho letto su metodi alternativi per “approvvigionarsi” di probiotici ed ho scoperto tutti i benefici del kefir d’acqua. Si tratta appunto di una bevanda, ricca di lieviti e batteri utili a ripristinare la salute dell’intestino e del colon. Dopo diversi mesi, e l’utilizzo dello zucchero di cocco integrale per mantenere l’indice glicemico il più basso possibile, abbiamo notato che a Luca questa bevanda, pur contenendo meno zucchero rispetto alla variante iniziale, faceva alzare la glicemia perché era pur sempre acqua zuccherata nella forma più semplice. Motivo per cui, Luca non la utilizza più. Io ho trovato molti benefici, soprattutto per mettere al posto il mio stomaco sotto sopra dopo i viaggi o le lunghe assenze dalla cucina di casa. Per chi, come me, trae giovamento dai benefici di questa delicata bevanda, ecco la risposta alle domande più frequenti che mi sono arrivate negli ultimi dieci mesi. Se, oltre a queste domande, ne hai altre, ti chiedo gentilmente di lasciare un commento in fondo a questa pagina.
- D: Cosa è Kefir?
R: Il kefir è una bevanda probiotica fatta sia con grani di kefir vivi oppure con grani del kefir in polvere, chiamati anche starter. Ci sono due tipi di kefir, i grani di kefir di latte e i grani di kefir d’acqua: i Grani di kefir di latte possono essere alimentati con latte di mucca, latte di capra o latte di cocco. I Grani di kefir d’acqua, invece, possono essere utilizzati con acqua e zucchero, succo di frutta o acqua di cocco. I Grani di kefir sono composti da batteri e lieviti che coesistono in un rapporto simbiotico. Il termine “grani” di kefir descrive solamente l’aspetto dei granuli. I Grani di kefir non contengono veri “grani” come frumento, segale, ecc.
- D: Il kefir d’acqua ha gli stessi benefici del kefir di latte?
R: In generale, il kefir d’acqua è leggermente meno concentrato del kefir di latte e contiene meno culture (batteri e lieviti) rispetto al kefir di latte.
- D: Quali ingredienti servono per fare i grani del kefir d’acqua?
R. Per fare il kefir d’acqua, i grani di kefir d’acqua vanno coltivati in acqua (idealmente filtrata) e zucchero (idealmente biologico).
- D: Quali lieviti e batteri contiene il kefir d’acqua?
R: Clicca qui per informazioni sui lieviti e batteri che sono generalmente presenti nei grani di kefir d’acqua.
- D: Voglio consumare il kefir ma sono allergica alla caseina. Secondo te, il kefir d’acqua è una buona alternativa?
R. Sì. Il Kefir d’acqua non contiene latticini. (Attenzione: verifica sulla confezione o direttamente dal produttore che i grani di kefir d’acqua non siano stati trattati in uno stabilimento in cui i si lavorano o si utilizzano prodotti lattiero-caseari.)
- D: Il kefir d’acqua contiene glutine?
R. No, i grani di kefir d’acqua non contengono glutine. (Attenzione: verifica sulla confezione o direttamente dal produttore che i grani di kefir d’acqua non siano stati trattati in uno stabilimento in cui i si lavorano o si utilizzano prodotti a base di glutine.)
- D: I grani di kefir d’acqua sono riutilizzabili all’infinito?
R. Sì, i grani di kefir d’acqua sono riutilizzabili. Una volta che il tuo kefir d’acqua è fatto, semplicemente rimuovi i grani di kefir d’acqua e mettili in acqua zuccherata, succo di frutta o acqua di cocco.
- D: Quanto tempo durano i grani di kefir d’acqua?
R: Con una cura adeguata i grani di kefir d’acqua possono durare all’infinito.
- D: Come si produce il kefir d’acqua?
R: Clicca qui per leggere come produrre il Kefir d’Acqua a casa.

10. D: Come posso insaporire il kefir d’acqua?
R: Per dare sapore al tuo kefir d’acqua, non è indispensabile ma dipende dai tuoi gusti, puoi aggiungere il succo di frutta fresco o aromi naturali (ad esempio i semi del baccello di vaniglia, scorze di limone o arance).
11. D: Posso utilizzare il miele per fare il kefir d’acqua?
R: Tecnicamente sì e il miele darà un meraviglioso sapore al kefir d’acqua. Il problema però sta nel fatto che il miele è un antibatterico naturale ed i grani di kefir d’acqua sono una miscela di batteri e lieviti. Pertanto, il miele è molto duro sui grani del kefir d’acqua e li farà indebolire (i grani del kefir d’acqua potrebbero morire). Se davvero vuoi utilizzare il miele, fallo solo di tanto in tanto.
12. D: Che tipo di zucchero posso usare per fare il kefir d’acqua?
R: Possono essere utilizzati diversi tipi di zucchero per fare il kefir d’acqua, anche lo zucchero bianco industriale e raffinato; tuttavia io ti consiglio sia per la tua salute che per quella dei grani di utilizzare lo zucchero integrale di canna, i cui minerali manterranno a lungo la salute dei granuli del kefir d’acqua. Anche se sembrerà superficiale menzionarlo, ti consiglio di utilizzare zuccheri biologici per evitare che le sostanze chimiche presenti (così come nella frutta con cui andrai ad insaporire il tuo kefir d’acqua) possano indebolire e danneggiare i tuoi granelli di kefir d’acqua.
13. D:Devo aggiungere zucchero se sto usando succo per fare il kefir (piuttosto che acqua e zucchero)?
R. No, ci dovrebbe essere abbastanza zucchero nel succo per alimentare i grani di kefir.
14. D: C’è un pericolo per la riuscita del mio kefir d’acqua se utilizzo meno zucchero di quanto indicato nelle istruzioni fornite con i kefir negli starter?
R. Sì. Fare kefir d’acqua richiede un equilibrio di ingredienti per consentire ai grani di kefir di nutrirsi e fermentare correttamente. Ti consiglio di utilizzare un rapporto base di 30-40g di zucchero per 1 litro di acqua. Questo rapporto assicura che i grani di kefir siano adeguatamente nutriti. Utilizzando meno zucchero i tuoi grani potrebbero “morire di fame.
15. D: Quanto zucchero contiene il kefir d’acqua finito?
R: Lo zucchero che rimane dissolto nel kefir d’acqua finito varierà in base all’ambiente e alle condizioni di coltura. In generale, un tempo di coltura di 48 ore si traduce in meno zucchero rimanente rispetto a un tempo di coltura di 24 ore, ovviamente in condizioni identiche.
16. D: Che tipo di acqua devo usare per fare il kefir d’acqua?
R: In generale, le migliori fonti di acqua per fare il kefir d’acqua sono l’acqua di sorgente perché ha un alto contenuto di minerali (in pratica, l’acqua in bottiglia). Si consiglia di non utilizzare acqua distillata o acqua micro filtrata anche se è stato utilizzato un filtro a carbone attivo (tipo la Brita) perché questi metodi di purificazione d’acqua rimuovono gran parte del contenuto minerale, il tutto si traduce in grani di kefir meno sani. Se invece vuoi usare l’acqua del rubinetto è importante rimuovere il cloro tramite ebollizione (almeno 15 minuti) o mediante aerazione (cioè, ponendo l’acqua in un contenitore e facendola riposare durante la notte).
17. D: Quanto alcol contiene il kefir d’acqua?
R: Come in tutti i cibi fermentati, una piccola quantità di alcol naturale è presente nel prodotto finito. Anche se la quantità varia, di solito, è notevolmente inferiore all’1%. Utilizzando la ricetta tradizione dove vengono utilizzati 30/40g di zucchero per 1l di acqua non si corre il rischio di creare una bevanda alcolica. Se invece utilizzi succo di frutta fresco al 100% (anziché acqua e zucchero), il contenuto superiore di zucchero può comportare una % di alcol superiore. Se non desideri correre questo rischio, allora ti consiglio di limitare il periodo di fermentazione a 24 ore quando lavori con succo di frutta naturale.
18. D: Posso usare grani di kefir d’acqua per fare l’alcol?
R. In teoria, sì. Se fai fermentare i grani di kefir d’acqua in succo naturale di frutta al 100% (soprattutto con ulteriore aggiunta di zucchero) per diversi giorni, avrai un prodotto finito con una maggiore gradazione alcolica. Inoltre, è possibile fare un tipo di birra con grani di kefir d’acqua. Io, purtroppo, non l’ho ancora sperimentato.
19. D: Come faccio a prendermi una pausa dal fare kefir d’acqua?
R: Per prenderti una pausa dal fare kefir d’acqua è sufficiente preparare una soluzione di acqua e zucchero (30/40g di zucchero per 1 litro di acqua), immergere i grani di kefir in questa soluzione, mettere un coperchio stretto sul contenitore, e lasciarlo nel frigorifero. Il freddo notevolmente rallenterà il processo di coltura e i granuli di kefir d’acqua in questo modo potranno sopravvivere per diverse settimane. Se al termine di tale periodo hai bisogno di più tempo, basta ripetere il processo con acqua e zucchero freschi. Se desidera invece un periodo di pausa ancora più lungo, puoi anche disidratare i tuoi grani del kefir d’acqua lasciandoli stesi e sgocciolati su carta forno a temperatura ambiente per diversi giorni fino a quando sono completamente asciutti. Poi metti i grani disidratati in un contenitore (un sacchetto di plastica o meglio un contenitore di vetro) e conserva in un luogo fresco e asciutto oppure nel freezer. Dovrebbero mantenersi in questo modo per almeno 6 mesi.

20. D: I miei grani di kefir d’acqua si moltiplicano rapidamente. C’è un punto in cui devo rimuovere i grani in eccedenza?
R: 3 cucchiai di grani di kefir d’acqua sono sufficienti per culture fino a 2 litri di kefir d’acqua, più grani di kefir non danneggeranno il processo di fermentazione. Tuttavia, ad un certo punto, molto probabilmente non avrai più spazio nel tuo contenitore e rimuoverli sarà una soluzione più pratica. I grani di kefir in eccesso puoi regalarli ad amici e parenti.
21. D: Dove si trovano i kefir d’acqua?
Il modo migliore per avere i granuli di kefir è quello di ottenerli direttamente da chi lo produce ritirandoli personalmente, non spediti. Questo, perché la temperatura e i tempi di spedizione possono seriamente compromettere la qualità dei grani di kefir. Puoi chiedere tramite i tuoi amici del GAS (gruppo di acquisto), nei negozi che vendono i prodotti biologici oppure presso le erboristerie di tua fiducia. Se invece, vuoi provare con i grani di kefir liofilizzato, puoi acquistarli presso la Naturasì, presso le erboristerie e negozi biologici. Per una riuscita ottimale, segui le indicazioni per far rinvenire i tuoi kefir d’acqua. Dopo, puoi proseguire con la classica ricetta.
22. D: Secondo te si possono spedire i kefir d’acqua vivi? Sopravvivono?
No. Considera che sia temperature rigide o temperature alte, nonché i tempi di spedizione superiori a 24-48 possono notevolmente danneggiare o far morire i grani vivi. Ti consiglio di acquistare grani liofilizzati presso i negozi che vendono alimenti biologici oppure di farteli regalare.
23. D: Si può realizzare il kefir d’Acqua a indice glicemico basso?
R. Il kefir d’acqua a basso indice glicemico è quello realizzato con lo zucchero di cocco. Ma per una minore quantità di fruttosio (rispetto allo zucchero di canna integrale) dovresti periodicamente farli riprendere nella soluzione di acqua e appunto, zucchero integrale di canna.
24. D: Kefir d’acqua e kefir di latte sono uguali? Possono essere realizzati sia gli uni che gli altri con gli stessi grani?
No. Con i grani del kefir d’acqua puoi realizzare solo bevande probiotiche a base di acqua e zucchero o succo di frutta. Con i kefir da latte, puoi realizzare sia la bevanda a base di latte sia quella a base di acqua e zucchero, tuttavia, dopo un paio di volte, dovresti re-nutrire i grani di kefir da latte con il latte animale, altrimenti li indebolirai e non sopravvivranno.
25. D: L’aggiunta di un frutto secco per il kefir d’acqua è indispensabile?
No, ma aiuta a nutrire di più i tuoi granuli.
26. D: Conosci qualcuno che mi può spedire i kefir d’acqua?
No , purtroppo no.
27. D: Quando usi lo zucchero di cocco per nutrire il kefir d’acqua, in che quantità lo usi?
La proporzione ideale è 40g di zucchero di cocco per 1l di acqua.
28. D: La frutta che tutti consigliano serve solo ad aromatizzare o è importante per la salute dei fermenti?
Serve sia ad aromatizzare che per nutrire i granuli di kefir d’acqua.
29. D: Sono allergica alla Vitamina B12, posso assumere Kefir d’acqua?
No, essendo questa bevanda probiotica è ricca di Vitamina B12, io la eviterei.
30. D: Qual è lo zucchero a più basso indice glicemico più indicato per alimentare il kefir d’acqua?
Lo zucchero di cocco. Stevia non la puoi usare per nutrire i kefir d’acqua.
Clicca qui per leggere la seconda parte delle Domande & Risposte più frequenti.



Innanzitutto grazie per tutti i consigli utili e poi vorrei sapere se posso usare il malto per il kefir d’acqua, poiché mi dà molto fastidio assumere tutto quello zucchero per quanto di canna e biologico : io che non ne assumo rinunciando al piacere dei dolci, grazie!!!
Ciao a tutti, ho letto che qualcuno cercava grani kefir d’acqua. Io e mio marito potremmo fornirveli..e anche i limoni e le arance bio
Ciao volevo sapere …una volta fatta la mia bevanda di kefir,per quanti giorni dura in frigo?
Ciao Rossana, credo dipenda molto da come tu te ne prendi cura :) a me dura una settimanina in frigo poi comincia ad avere un retrogusto un po? acidulo. Buona giornata!
Ciao, una Volta passate le 48 ore e preparata la Mia bevanda, posso metterla in freego cosi’ la beviamo fredda o e’ meglio di no? Grazie
Conservala pure in frigo! Se ci aggiungi un pizzico di zenzero viene ancora più rinfrescante! :) buona giornata
Buongiorno, da alcuni giorni ho cominciato a produrre e consumare il kefir d’acqua. Soffro di colite e purtroppo il kefir mi sta irritando l’intestino, è successo a qualcuno di voi? Cosa faccio, continuo ad assumerlo? grazie mille!!!!
Ciao Gloria, se c’è qualcosa che irrita l’intestino è sempre bene interrompere l’assunzione dell’alimento nonostante quanto sia salutare. Per quanto tempo hai sintomi? Sei sicura che ha a che fare con il kefir?
Ciao Ivy, fin dalla prima assunzione ho cominciato a gonfiarmi, ho continuato a prenderlo per 5 giorni, ma ho notato che il mattino stavo un pò meglio e man mano che che prendevo il kefir durante il giorno l’intestino si irritava sempre più…è bastato smettere per stare meglio….. Mi dispiace molto, ma il kefir non fa per la mia pancia….Grazie 1000 Ivy, buona domenica!!!
Ciao Gloria, sarebbe interessante indagare del perchè. Mi viene da pensare che sei gonfia per via di una pulizia generale che viene fatta nel tuo intestino e di sicuro ci vorrebbe un percorso un pò più studiato…magari gradualmente aumentare fibre e probiotici. Comunque hai fatto bene ad interrompere. Magari potresti riprovare dopo un pò di tempo che mangia giù più naturale. Un abbraccio!
buongiorno sono nuova e da qualche giorno ho cominciato a produrre e a consumare il mio kefir d’acqua, debbo dire che il mio intestino ne sta giovando ma la mia bilancia no perche’, con l’uso dello zucchero, cosa che io prima non assumevo affatto, oggi mi ritrovo a pesare 2kg in piu’ nel giro di 10gg, c’e’ qualcuno che mi puo’ dire come posso risolvere il problema?. comunque volevo anche offrire i miei granuli di kefir perche’ ne sto producendo molti, chi e’ interessato mi puo’ contattare, chiaramente in forma gratuita, vivo nella zona di roma e anzio.
Che tipo di zucchero usi?
Ciao Enrica sbirciando su internet stavo cercando il kefir io abito ad anzio se ne ai ancora sarei interessata grazie
Salve a tutti, ho cercato nel forum qualcuno che come me fa la fermentazione lenta in frigo, ci mette circa 5 giorni e il risultato è ottimo, con granuli che rimangono sempre in fondo e bollicine che risalgono in superficie, sono arrivata a questa soluzione in quanto sono spesso fuori casa e non potrei coccolare ogni 24 ore, metto quindi in un barattolo da mezzo kilo dove il kefir occupa 110 di spazio, 3 prugne secche 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo integrale e il succo di mezzo limone..l’unica pecca è la moltiplicazione inesistente ma forse sbaglio io quando filtro la fantastica bevanda uso un colino dove le spore appena formate riescono a passare??
Io non fermento in frigo quindi non saprei. La bevanda è frizzante?
Salve, come si rinnova il kefir preparati con la bustina? Bisogna prendere 200ml di kefir non ancora filtrato oppure 200ml di kefir appena filtrato per iniziare una nuova produzione?
Grazie mille
Per iniziare una nuova produzione, basta lasciare un pò del “vecchio” kefir d’acqua che contiene i minuscoli granuli, quindi non filtrarlo. A presto!
Una mia amica mi chiede se può assumere il kefir di acqua soffrendo di osteoporosi grave, per via di quell’1% di tasso alcolico. Non so che rispondere. Sai qualcosa a riguardo?
Grazie
Purtroppo non potrei rispondere senza sapere di più del suo stato di salute. Il kefir d’acqua lo bevono ache i bambini ma davvero dipende se per lei l’alcool sia del tutto proibitivo. Forse dovrebbe consultare il suo medico per capire. Buona giornata!
Ciao,ho da poco intrapreso la produzione di kefir d’acqua ( che trovo sia fantastico!) ma ho un dubbio che devo assolutamente risolvere, pena la decisione drastica di buttare( 😕) i miei grani che tra l’altro sono bellissimi! Ieri ho messo a dimora i grani con frutta e mezzo limone, ma stamattina, mentre vado a controllarli mi accorgo che il mezzo limone aveva della muffa sulla buccia! Devo dire che ieri ho controllato anche il limone e sembrava perfetto. Ho subito tolto il limone, ma ho il dubbio che i grani siano stati contaminati…. Cosa si fa in questi casi? Sono costretta a buttarli via? A qualcuno è già capitato?Ringrazio anticipatamente per una risposta.
Ma il limone era dentro l’acqua o lo avevi lasciato galleggiare sulla superficie? E’ un limone bio presumo?
ciao posso omettere il limone?ho problemi di reflusso acido
Certo! Il limone serve solo per dare sapore piu’ gradevole
Cerco grani kefir d’ acqua zona Vicenza
Grazie.
Ciao Monica io sono di Verona ne ho in abbondanza se sei ancora alla ricerca ci possiamo mettere d’accordo :)
Ciao, ho cominciato a fare il kefir d’acqua a partire dallo starter in polvere. Dovrebbero comparire i granuli a un certo punto? E i microrganismi del kefir riescono a superare indenni la barriera acida dello stomaco?
Grazie.
sono divini ho alleviato molti sintomi che avevo specialmente la stanchezza alle gambe e problemi di osteoporosi
cara Ivy, io sto usando i fermenti bio della bionova. come faccio a mettere in pausa il kefir. non ci sono granuli ma c’e’ una bustina di fermenti in polvere
up
Ho vari peZzettini di prugne secche lasciati dopo la filtrazione poiché minuscoli dato che il kefir me le aveva spappolate. Come avvio a pulirlo completamente? È importante farlo?
non voglio usare nessun tipo di zucchero posso usare la stevia x il kefir d’acqua? grazie
No, i kefir si nutrono di zuccheri
io ho i granuli di kefir da latte..
Non sono la stessa cosa…
Ciao Ivy, mi hanno regalato dei grani, volevo chiederti se sia normale che galleggino, grazie per l’aiuto
Penso di no, purtroppo!
Ciao Agata, si è normale che galleggino, anche io la prima volta che li ho visti mi sono fatta la stessa domanda.
Galleggiano perché l’acqua è fermentato e lievemente frizzantina
Ciao, ottimi consigli, grazie! Consumo da poco il kefir d’acqua. L’acqua, oltre a berla, si può usare per qualche ricetta? E i grani di kefir? In giro trovo solo ricette con kefir di latte.
Kefir d’acqua lo puoi usare al posto dell’acqua naturale nella preparazione del pane, per esempio o delle crepes. Lo puoi aggiungere anche ai frullati, a presto!
Ciao, da un po’ di mesi uso con frequenza il kefir d’acqua ed essendo cresciuto ne ho già regalato un po’ alle amiche. Mi domando però se è giusto che il mio kefir riposa nel fondo del barattolo, ma qualche granulo galleggia in mezzo ad una sottile schiumetta. Il colore e tutto il resto mi pare buono, ma provo a chiedere conferma che nn si tratta di errore nell’alimentazione o altro. Attendo bevendo!!
Ciao anche io ho notato che nel barattolo quasi tutti i granuli di kefir si trovano in fondo e qualcuno galleggia… è normale come cosa?
Ciao grazie per tutte le informazioni. Volevo chiederti come devo comportarmi per trasformare i granuli di kefir di latte in kefir di acqua. È possibile seguendo la tua ricetta? Grazie mille ancora!
ciao,ho una domanda da farti,è da un anno che utilizzo il kefir d’acqua,ma da qualche mese ha smesso di crescere…ho provato a farlo riposare mettendolo solo in acqua e (molto) zucchero ma niente!!durante quest’anno l’ho regalato a molte persone e alcune hanno il mio stesso problema…non riesco a capire da cosa posso dipendere.
grazie in anticipo!
E’ probabile che c’è stato qualcosa nel mezzo che lo fatto assopire…Forse una pausa in cui non l’hai nutrito? Forse l’hai nutrito troppo o troppo poco…Prova a seguire le dosi che trovi nella mia ricetta…Oppure gli hai cambiato lo zucchero?
ciao
si ottimo il kefir
io uso quello di latte
è ottimo per la candida è pure protettivo per questo problema, questo per Stefania,
COME BEVANDA preferisco e uso il kombucha per me ha una marcia in più
Ciao Bubina, kefir viene di solito sconsigliato a chi ha problemi di candida, essendo il kefir d’acqua o latte in sostanza lievito + zucchero. Kombucha è ottimo per combattere alcuni ceppi di batteri e so di persone che hanno avuto miglioramenti anche sulla tiroide. Un abbraccio!
sempre per sentito dire!!!!!!!!!!!! potrei darti tanti link che hanno valore scientifico che spaziano dall’india agli U.s.a etc….
Esattamente
allebillo il Gio Dic 19 2013, 15:21
La Candida Albicans è un lievito normalissimo che popola il nostro intestino crasso… o colon che dir si voglia…. e svolge la sua normale attività senza dare problemi SE le condizioni ambientali sono quelle GIUSTE. La candida Albicans passa dalla condizione “normale” inoffensiva a quella “aggressiva” dannosa in presenza di basse difese immunitarie (nell’intestino riside l’80% del nostro sistema immunitario) e ph neutro intorno a 7. La forma aggressiva della candida trasforma questo normale batterio tondeggiante nella forma ramificata allungata, che “pianta” nel tessuto connettivo intestinale come tante belle radici arrivando fino ai linfonodi e da lì l’infezione si allarga ad altre mucose sensibili, come i genitali e la lingua.
Il Kefir è la medicina naturale PIU forte contro la candida e qualsiasi altra proliferazione batterica indesiderata, perchè:
1) l’acido lattico del kefir abbassa il ph intestinale sfavorendo la crescita dei patogeni, i quali prediligono un ph neutro
2) la straordinaria quantità di specie di fermenti presenti nei granuli di kefir, non solo sono i responsabili collaboratori del sistema immunitario (le IgA sono prodotte sui villi intestinali), ma sono in forte competizione con la candida. Inoltre, trasformando gli zuccheri ingeriti in acido lattico (lattobacilli) e acido acetico (aceto batteri), sono parecchio scomodi per quest’ultima.
Bisogna inoltre ricordare che molte specie di Saccaromyces che introduciamo col kefir, o con qualsiasi altra fonte alimentare, non passano la barriera dello stomaco; infatti muoino eo vengono digeriti insieme al vostro pasto. Quello che arriva ad una probabile candidosi (o in generale disbiosi intestinale) sono solo i “resti” dei lieviti, che però fungono comunque da cibo per i patogeni. Tuttavia, alla fine dei conti, i vantaggi sono 10 volte quest’ultimo svantaggio. Il Kefir se fatto nel modo giusto è un alimento miracoloso. Gli unici che ne trarrebbero svantaggio è chi soffre di intestino irritato o irritabile, per cui gli acidi del kefir (come di qualsiasi altro alimento: frutta, verdura, etc.) darebbero fastidio. Ma questo è un problema psico-somatico, non di origine organica. Il lume intestinale, non tutti lo sanno, è acido dall’inizio alla fine (ano). Il Ph cambia dall’uscita del piloro, alla fine dell’ileo e dall’inizio del cieco al retto. Ogni zona ha la sua specifica popolazione batterica, il Kefir non fa altro che fornire tutte le volte flora fresca che andrà a colonizzare la zona di competenza.
Grazie!
si infatti, ho preso molte info in merito ed è meglio evitare grazie ivy come devo evitare il germe di grano ( a detta dei medici invece aiuterebbe).. che confusione :(
ho la candida e non posso mangiare zuccheri, posso semplicemente usare il frutto secco per il kefir d acqua e non lo zucchero?grazie
Ciao Stefania, io eviterei del tutto il kefir (lievito + zucchero) nel tuo caso