Torta Sacher Senza Glutine e Senza Zucchero è una ricetta favolosa della famosa torta al cioccolato e marmellata di albicocche che fa impazzire tutti! Ovviamente realizzata con ingredienti biologici, naturali, a Basso Indice e Carico Glicemico, naturalmente Senza Glutine e Senza Zucchero.

Senza Glutine | Senza Lievito | Vegetariana | Senza Zucchero | Paleo
Esistono numerose varianti della famosa Sachertorte o Torta Sacher. La mia versione è decisamente la migliore! Garantisce l’esperta delle torte Senza Glutine e Senza Zucchero, ovvero la sottoscritta.

Quello che non ho mai detto è che nelle mie vene scorre sangue ungherese. Mia nonna, la matrona della casa e della famiglia, era il mio unico idolo quando ero bambina. Sposata giovanissima a soli diciassette anni con il ragazzo “più ricco” del paese (mio nonno all’epoca lavorava come sarto oltre ad avere due maiali e un pezzo di terra da coltivare) era destinata a fare la casalinga. Nella carta d’identità indicava come occupazione “casalinga” e come titolo di studio solo le elementari (che in Ungheria duravano 8 anni). Ma lei era molto più di quello! Non solo si occupava della famiglia (noi quattro e suo marito) ma era una donna con grandi doti imprenditoriali. Nei cinquant’anni di vita matrimoniale con mio nonno ha gestito una piccola ma fiorente attività agricola: non solo forniva il miglior cibo alla famiglia ma lo vendeva e rivendeva anche. Mi ricordo che aveva un registro con i nomi delle giovani volenterose del paese che avrebbero portato ai vari mercati della zona (ovvero fino a 500 km di distanza) prodotti come la carne, le verdure e i trasformati. All’età di quarant’anni, quando io era appena nata, gestiva un “business” di almeno 12 “dipendenti”, animali e orti, cucinava tutto – ogni singola cosa, partendo da zero e utilizzando solo i suoi ingredienti e gestiva il denaro. E poi i dolci! Erano i migliori dolci del mondo.
Una cosa va detta subito: c’è una grande differenza tra la concezione austro ungarica del dolce e quella mediterranea. In Ungheria gli standard delle torte sono altissimi, irraggiungibili direi, se non soltanto con una costante pratica di anni di pranzi della domenica. E qui entra in scena la Sacher Torte: farcita con la miglior marmellata di albicocche preparata dalla nonna e fatta con il cioccolato fondente (ancora mi chiedo come abbia fatto a far apprezzare a noi bambini il cioccolato fondente?). Una torta così semplice eppure sublime nella sua essenzialità. La famosa Torta Sacher (e già, c’è la Torta Dobos, le Millefoglie e le torte con le farine di noci) veniva servita dopo pranzo solo d’autunno e inverno ed era considerata una torta meno impegnativa rispetto alla Dobos per esempio. Non veniva servita nemmeno subito dopo il pasto, ma rigorosamente in sala da pranzo con il caffè dopo almeno due ore. Credo fosse il modo della nonna per tenerci fino a tardi di domenica pomeriggio eppure c’era così tanta inconsapevole saggezza nutrizionale in quel gesto.

Da qualche parte ho ancora i quaderni con gli appunti della nonna (in realtà è un ricettario ungherese del 1912 con tutti i fogli sporchi di cioccolato) che ho seguito rigorosamente. Anche quando ho dovuto disimparare l’uso della farina bianca (farina di grano 00) sono rimasta fedele ai principi imparati da lei: mantenere le cose semplici e far pesare il successo della torta (di tutte le torte non soltanto della mia Torta Sacher Senza Glutine) sulla qualità degli ingredienti.
Cosa serve per realizzare questa favolosa Torta Sacher Senza Glutine e Senza Zucchero?
Se ti dicessi che ti serve solo la farina di mandorle, le uova, lo zucchero di cocco, la marmellata di albicocche e il cioccolato fondente diresti che non può essere vero. Eppure è così! Io ci infilo dentro la vaniglia, un po’ di olio vergine di cocco (o del buon curativo ghee). Tutti gli ingredienti sono rigorosamente biologici. Vediamo nei dettagli:

Le uova (a temperatura ambiente) – non le puoi sostituire in questa ricetta.
La farina di mandorle – anche se potresti usare la farina di mandorle integrali (intese come le mandorle sgusciate con la loro pellicina) il risultato migliore si ottiene usando le mandorle spellate. Spellare le mandorle senza rovinare i meravigliosi nutrienti è un gesto lungo e noioso (ma fattibile). L’altra opzione è quella di acquistare la farina già pronta (ed io ti consiglio la farina di mandorle della Rapunzel, nessun’altra farina darà lo stesso risultato).
Lo zucchero di cocco – io utilizzo sia lo zucchero di cocco e sia xilitolo nella stessa ricetta perché ho notato che nei dolci crea un buon equilibrio. Qui puoi sostituire lo zucchero di cocco con lo xilitolo e viceversa. Utilizzando lo zucchero della foresta otterrai lo stesso risultato persino con lo zucchero di canna. Tuttavia, dopo aver avuti spiacevoli episodi di ipoglicemia dopo soli due mesi di dolci a base di zucchero di canna non consiglio nemmeno più questa opzione a nessuno.
Evita di utilizzare la stevia in questa torta così come ì dolcificanti a base di sciroppo – come lo sciroppo di Yacon.
La marmellata di albicocche (è l’unica che acquisto, mi fido della Rigoni di Asiago)
Il cioccolato fondente – puoi usare il cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao o arrivare fino a 100% di cacao. Io utilizzo la tavoletta del cioccolato acquistata all’Esselunga Bio perché è senza glutine (oltre che senza soia e senza additivi).

Per chi è adatta questa Torta Sacher Senza Glutinee Senza Zucchero?
Hai voglia di una torta per i giorni in cui hai il ciclo, in cui piove e devi prepararti all’appuntamento con il tuo capo? Questa è la torta adatta all’occasione. Cucini una torta per un diabetico? Wow, se ne può mangiare quanta ne vuole (in tal caso sostituisci lo zucchero di cocco con lo xilitolo di betulla). Bambini affamati? Non hai voglia di cenare? Merenda nutriente? Non c’è situazione in cui non ti salvi questa bella tortina.

Ingredienti
Per uno stampo da 20 cm
- 4 uova
- 200 g cioccolato fondente con minimo il 70% di cacao
- 40 g xilitolo di betulla
- 40 g zucchero di cocco
- 125 g farina di mandorle pelate
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 20 g ghee, in alternativa olio vergine di cocco
- 250 g marmellata, io ho scelto quella di albicocche
Utensili ecologici di cui avrai bisogno:
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- Dividi i bianchi dai tuorli. Monta i bianchi e mettili da parte.
- Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria (solo 100 g) e preriscalda il forno a 175°C (ventilato). Fodera una tortiera di 22 cm con la carta forno.
- Unisci i tuorli con gli zuccheri (xilitolo e zucchero di cocco) fino ad ottenere una crema spumosa. Versaci il cioccolato fuso e amalgama, aggiungi la vaniglia.
- Aggiungi la farina di mandorle e infine incorpora i bianchi. Cuoci per 15 min (fai la prova stuzzicadenti). Lascia intiepidire e dividi a metà la base creando due dischi uguali.
- Spalma con la marmellata una parte e poi sovrapponi i due dischi.
- Sciogli il cioccolato insieme al olio cocco o ghee e spalma la glassa sopra.
- Tieni in frigorifero e idealmente mangia almeno 1 giorno dopo (o meglio 2!)
Nutrition
Qual è il carico glicemico di questa Torta Sacher Senza Glutine e Senza Zucchero?
Il carico glicemico di una porzione (100gr, ovvero 1-2 fette) di questa torta è di 7. E’ un’ottima fonte di Ferro, Fosforo, Magnesio, Manganese, Rame e Vitamina E.






Potrei usuare eventualmente anche il fruttosio ed in quale dosaggio?
L’ho fatta ieri ed è ottima!!! Buonissima e mi è riuscita alla perfezione. Resta bassa quindi un po’ difficile da dividere a metà.
Grazie mille per queste preziose ricette
Per evitare questa difficoltà prova a dividere il composto in due stampi (o nello stesso ma in due tranche) così non dovrai tagliare a metà la torta una volta cotta!
Ciao! Domanda: perché la ricetta qui sul sito è completamente diversa da quella del libro per la stessa torta? grazie
e se posso anche chiederti: ma quando aggiungi il cioccolato alle uova diventa un impasto davvero duro, è normale? Perché poi chiaramente è complicato amalgamare la farina di mandorle, e gli albumi di conseguenza si smontano quando li aggiungi al composto… Grazie :)
Ciao! l’ho preparata ieri e anche a me è successo la stessa identica cosa. Ho avuto difficoltà ad amalgamare i bianchi ma il risultato è buonissimo anche se basso
Ciao Delia, a me questo effetto non lo ha fatto. Una cosa che però ho provato a fare io è stata dividere già il composto in due stampi diversi in modo da non dover poi tagliare a metà la torta, provaci che magari viene meglio! :)
Sono passati anni di esperimenti in cucina! ;)
woow questa ricetta sembra appetosissima! non vedo l’ora di cucinarla :D
Facci sapere come ti viene! e Buon Appetito! :)
Ciao Ivy, volevo chiederti con cosa posso sostituire la farina di mandorle
Con farine di altra frutta secca oleosa!
E’ possibile utilizzare solo xilitolo? Ho letto da più parti che lo zucchero di cocco ha un indice glicemico superiore a 50
Puoi utilizzare solo lo xilitolo e in tal caso ti consiglio di assaggiare per regolarti con la dolcezza. Per quanto riguarda lo zucchero di cocco sappi che ha indice glicemico 35!
Con il diabete temevo di dover rinunciare alla Torta Sacher: mi hai ridato nuova speranza, GRAZIE! Proverò a farla quanto prima
Fammi sapere come viene! ;)