Palline Energetiche con Spirulina è una fantastica ricetta di snack adatto a tutti, soprattutto in questo periodo di cambio di stagione. Naturalmente Raw, Senza Glutine e ovviamente Senza Zucchero.

Raw | Senza Glutine | Senza Latticini | Senza Lievito | Senza Uova | Senza Zucchero | Vegana | Vegetariana
L’avrò già detto altre volte ma io davvero vivo in una scatola. Non so mai cosa fanno le mie colleghe blogger e queste non per presunzione ma perché ho il naso davvero così tanto ficcato nei miei libri e nelle ciotole di vetro che mi sembra di sprecare tempo se mi metto a fare altro. Persino per socializzare tra le colleghe o solamente per accorgermi che ci sono dei veri e propri trend nella nuova cucina creativa italiana. Te lo dico perché quattro anni fa, quando avevo appena iniziato a scrivere questo bambino (Dolce Senza Zucchero) ero considerata parecchio strana soprattutto perché evitavo la soia oppure per l’utilizzo dello zucchero di cocco.
Ora sono così felice che bacerei le scatole dei cereali su cui è scritto “senza soia” solamente perché vedo che le persone hanno capito che il cibo spazzatura, qualunque sia la tua scelta (di nutrizione e guarigione o solamente di etica) non va bene. Capiterà tra qualche anno il risveglio anche sul glutine, sono sicura. Per penso sia soltanto a causa della paura di lasciare andare il comfort food italiano d’eccellenza – la pasta. A tutti il proprio tempo (e a quelli che ancora dicono e scrivono che il glutine è una proteina indispensabile per la nostra salute faccio una pubblica pernacchia e faccio ciao con la manina – ci sentiamo tra quattro, cinque anni).

Quindi, il messaggio, se non si è capito, è positivo: il cibo che ci fa male sta scomparendo! Meno cibo raffinato e industriale, meno zucchero raffinato, oli raffinati (spero che sia oramai super chiaro che è l’olio raffinato responsabile del colesterolo alto e non il buon burro biologico artigianale) e più rispetto per gli alimenti vivi sia si tratti degli animali che delle piante. Persino rispetto per l’acqua, per la terra, per i minerali e l’aria. Rispetto per l’uomo e per sé stessi. Se sei come me, fai una foto ricordo così tra 50 anni racconterai degli e(o)rrori alimentari de quali l’Umanità si cibava.

Detto questo, il post di oggi è dedicato alla mia ricerca settimanale sulle merende salutari. Io sono una di quelle persone che hanno bisogno della loro merenda a metà pomeriggio (ho il metabolismo veloce quindi digerisco tutto in un paio di ore) e sono sicura che ci sono tante persone come me. La differenza tra le palline energetiche e le palline proteiche è che le prime sono più adatte per l’attività fisica, le altre invece sono ideali post palestra oppure in caso di emergenza (pasti scadenti durante il volo) sostitutivi del pasto principale. Quindi le mie palline energetiche (ti sono piaciute le mie palline energetiche alle carote?) hanno tra gli ingredienti più carboidrati (ma a basso o medio indice glicemico) come per esempio le carote o le albicocche secche.

Che benefici derivo dal mangiare le Palline Energetiche con Spirulina?
Il motivo per cui amo usare le albicocche secche è perché sono frutta secca a basso indice glicemico ricche di potassio. In pratica, quando fai sport oppure quando ti disidrati molto (può capitare anche d’inverno soprattutto se non sudi) oppure se hai episodi di diarrea, il modo migliore per recuperare i sali minerali persi è quello di consumare alimenti ricchi di potassio come le albicocche secche oppure la banana. Quando le acquisti sceglile sempre biologiche. Quelle convenzionali sono ricche di zucchero raffinato aggiunto, oli scadenti e sono persino decolorate con agenti chimici.
Secondo super eroe delle mie palline energetiche è la magnifica polvere di maca. La polvere di maca non solo aiuta a ritrovare forza e vigore dando sostegno al sistema immunitario ma è favolosa anche per regolarizzare la fertilità femminile e maschile. Non a caso esistono veri e propri protocolli di cure naturali con la maca. La cosa migliore della maca è che ha un sapore favoloso – misto di nocciole tostate e vaniglia. Il mio unico consiglio è quello di non mangiare niente con la maca dopo le quattro perché tende a tenerti sveglia – e la sera vogliamo rilassarsi.

Infine, la magica spirulina. La spirulina è una alga che ha innumerevoli proprietà benefiche. Pur essendo una persona che evita le alghe (che sono naturalmente ricche di iodio) per ovvi motivi legati alla tiroide, sono stata attratta dalla spirulina per il suo potere chelante, ovvero il suo aiuto per il detox dai metalli pesanti. Sono sicura che tutti noi abbiamo un qualche livello di intossicazione da metalli pesanti e che consumare la spirulina in polvere quotidianamente per almeno sei mesi può avere effetti benefici a lungo termine. Inoltre la spirulina non ha nessun retrogusto di alga o di pesce quindi si può facilmente “intrufolare” nei tuoi piatti (frullati e le creme di colazione) con facilità. Se riesci, idealmente, cerca la Spirulina proveniente dalle Hawaii per via delle acque incontaminate e l’habitat naturale dell’alga (oramai la coltivano anche in Italia).

Per chi sono adatte queste Palline Energetiche con Spirulina?
Queste palline energetiche sono adatte a tutti, anche ai diabetici rispettando le dosi indicate, soprattutto in questo periodo di cambio di stagione. Sono ricche di antiossidanti naturali (vitamina A, C, E) ed in particolar modo, io te le consiglierei prima di un’attività fisica e non come uno snack da gustare sul divano.

Ingredienti
- Per circa 12 palline:
- 20 g semi di chia
- 40 g semi di girasole
- 5 g di spirulina in polvere
- 130 g albicocche secche
- 35 g Maca in polvere (gialla)
- 30 g noci pecan selvatiche, o noci
- 2-3 cucchiai di acqua naturale
- 1/2 estratto di vaniglia
- Utensili ecologici di cui avrai bisogno:
- bilancia digitale da cucina, ciotola grande di vetro
- Elettrodomestici ecologici di cui avrai bisogno:
- robot food processor
Istruzioni
- Unisci l'acqua ai semi di chia.
- Aggiungi tutti gli ingredienti nel tuo robot da cucina, amalgama bene e dopo che hai ottenuto una massa appiccicosa e densa crea le palline.
- Conserva fino ad una settimana nel frigo.
Nutrition

Qual è il carico glicemico di queste Palline Energetiche con Spirulina?
Il carico glicemico di una pallina (c. 25-30g) è 5. E’ un’ottima fonte di Ferro, Manganese, Rame, Vitamina A, C, ed E.



Lascia un commento