
Pancakes di Farina di Mandorle (Senza Glutine) è una ricetta a basso indice glicemico, senza latticini e senza graminacee.
Oramai è ufficiale e non sto più nella pelle: sto scrivendo un libro! In realtà, l’ho già scritto ma ho atteso di consegnarlo definitivamente per poterti dire che il mio (primo) libro di ricette è in arrivo, questa primavera, nelle migliori librerie (il libro sarà edito da Gribaudo). Si tratta di un libro di ricette indispensabili di dolci per ogni occasione. Naturalmente, si tratta di ricette di dolci senza zucchero raffinato e senza farine raffinate tutte a basso indice glicemico. Ti avviserò appena avrò informazioni più precise sulla data di uscita ed il resto.
Questa notizia anche per spiegare il motivo per cui non avevo pubblicato alcuna ricetta la settimana scorsa. La verità è che ho cucinato e fotografato così tanto nei mesi scorsi, che per un pò sarò a digiuno di tutto: forno, fornelli e frigorifero. Mi nutrirò solo di erbe spontanee. Scherzo. Ma ci stavo pensando davvero.
Altra buona cosa uscita da quest’esperienza e che ho capito quali sono i dolci che piacciono di più a me. Questo blog è nato come esperimento di salute per mio marito (leggi la mia storia) ed io mi ero un pò adeguata lungo il percorso. E come sono solita fare, mi ero dedicata poco alla ricerca del mio piacere, in questo caso gustativo. E guarda, ho capito che mi piacciono di più i dolci senza il cioccolato e sopratutto quelli di mele e i dolci da colazione. Infatti, nel libro ci sono quattro ricette di mele che amo moltissimo.

Inoltre, qualche settimana fa, avevo chiesto alle mie lettrici nella consueta newsletter settimanale, quale era la loro idea di felicità? Grazie a questo piccolo sondaggio, avevo capito non solo qualcosa in più di te ma anche di me: infatti, ho trascorso qualche ora serale a stilare una bella lista delle cose che mi rendono felice ed avevo capito che tutte queste cose sono in realtà a portata di mano. Avevo discusso di questa mia iniziativa con mia sorella (che, a forza di fare la mamma a tre bimbi e a mandare avanti la sua attività professionale in proprio si è buttata subito sull’idea di avere più tempo per se) ed avevo realizzato che non avevo mai fatto una riflessione seria su cosa mi rende felice davvero e cosa potrei fare, ogni giorno, per regaralmi un pò di felicità.
Nel libro di Gretchen Rubin, Progetto Felicità, ho trovato un’interessante spunto: come, per renderci più felici, sia utile ripensare a cosa ci porta più energia nella vita. Idea illuminante! Hai presente come ti senti quando c’è qualcosa o qualcuno di negativo che ti riempie tutto lo spazio mentale ed emotivo ? Ecco, quello è l’esatto stato d’animo che vogliamo evitare. Cioè, evitando o limitando il più possibile situazioni che ci sottraggono energia (tipo le persone che ti chiamano solo per parlarti delle loro cose e non gliene frega proprio niente di te) magari non diventeremo più felici, ma sicuramente avremo più energia per fare le cose che ci piacciono di più. La cosa interessante di questo libro, che mi aveva fatto pensare è che, allo stesso modo in cui si progetta un nuovo lavoro o una ristrutturazione della casa (con le tappe e ben chiaro l’obiettivo finale), è importantissimo capire cosa rende felici noi stesse e metterlo in pratica con un approccio propositivo. Io l’ho pensata in questo modo: ho stilato la mia bella lista (ecco le mie top 7 cose) e poi l’ho messo nell’agenda per adottare una di queste abitudini una volta a settimana.

Ingredienti
Per 6-8 crepes:
- 60 g farina di mandorle integrali
- 1 uova
- 200 ml di latte di cocco o acqua o altro latte vegetale
Istruzioni
- 1. Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e crea una pastella.
- 2. Cuoci in una padella precedentemente preriscaldata, per 3-4 minuti su ogni lato.
Note
Nutrition
- Stare di più con i miei nipoti
- Fare yoga all’aria aperta
- Ridere (di me) e delle situazioni buffe
- Prendere sempre decisioni: è meglio prendere una decisione anche sbagliata che vivere nel dubbio e nell’indecisione
- Concentrarmi al massimo: quando lavoro lavoro senza distrazioni, quando mi diverto, lo faccio al massimo
- Essere sempre gentile con me stessa
- Dedicare una giornata a settimana per fare ciò che mi rilassa
- Semplificare ed ordinare tutto (il possibile)
- Imparare una parola nuova ogni settimana (questa settimana la mia parola è: Kainite)
- Andare a letto prima di mezzanotte

A proposito del tassello di felicità n.8, che credo tu condivida appieno, ho una ricetta semplice e senza glutine, per te: Pancakes di Farina di Mandorle (Senza Glutine) è una ricetta a basso indice glicemico, senza latticini e senza graminacee. Avevo trovato una prima ricetta di pancakes a base di farina di mandorle sul sito di Elana’s Pantry ma per qualche motivo le sue ricette non mi riuscivano mai bene (questo l’ho scoperto solo dopo: lei utilizza una farina di mandorle molto fine e “sgrassata”). Per questo, dopo almeno sei tentativi e colazioni sprecate, avevo trovato il modo di trasformare la mia farina di mandorle in una pastella morbida. E questo, grazie ad un tritatutto da 30€, della Girmi. Quello piccolino, con lama piccola e contenitore poco profondo. Grazie a questo economico e semplice attrezzo sono riuscita a realizzare una farina di mandorle molto fine, che poi si è rivelata fantastica per altre mie ricette. Dunque, unendo questa farina fine con l’uovo e l’acqua (o il latte di cocco) ho fatto una pastella veloce e semplice, ideale per le mie colazioni.
Questa colazione è molto nutriente, nel senso che offre sopratutto grassi (buoni) e proteine. Contiene anche una buona dose di carboidrati (pensa che le mandorle hanno circa 28g di proteine e altrettanti carboidrati per 100g). Qundi, è una colazione equilibrata che ti farà sentire sazia a lungo. Io mangio queste crepes con una marmellata o composta di mele, Luca invece le preferisce con un pò di sale.

Spesso mi viene chiesto “come mai non ingrassi mangiando tante mandorle” è voglio solo dirti questo: se scegli di ricavare energia dai grassi piuttosto che dai carboidrati, non puoi ingrassare. Ingrassi se mangi insieme tanti grassi e tanti carboidrati. Naturalmente, mi riferisco solo ai grassi buoni e non ai grassi idrogenati o raffinati.



Ciao Ivy,
grazie mille per la ricetta. Ho provato a farla con 50 ml al posto di 200 ml (nel mio caso ho utilizzato l’acqua) e sono venuti buonissimiiiiiii!!!
Super :) !!!
Posso usare il latte di mandorle al posto di quello di cocco?
Certo che sì!
Impossibile da fare con queste dosi!
Grazie della recensione, la ritesterò un’altra volta e aggiornerò i risultati. La farina di mandorle forse non è stata macinata come la mia?
Decisamente troppo liquida. 200ml di latte di cocco sono decisamente troppi.
6-8 non ne vengono…. ne vengono 2 scarsi e sicuramente hai omesso qualcosa nella ricetta perché viene tropo liquida e si attacca!
Jessica, li rifaccio questo we e vedo dove ho sbagliato con la ricetta grazie!
Ma quindi la ricetta giusta quale è???? Forse usando latte cocco full fat vengono bene?? fatemi sapere. grazie
A me è andata bene con acqua ma ho aggiunto un uovo in più….sono buonissime
Peccato perchè non ci sono riuscita anche se ho usati gli ingredienti indicati da te. Il problema è sempre quello segnalato anche negli altri commenti, troppo liquido e non si solidifica. Ma li ho mangiati ugualmente!!
Devo rifarli per testare di nuovo la consistenza…Grazie per avermelo segnalato, buona serata
anch’io ho la mia lista di punti su cui riflettere, ma la tua, devo ammettere, è scritta meglio! ahimé, 4, 5 e 8 sono i miei punti deboli, come mi ci sono trovata…….
:-D, non so come mai ma questa lista è un continuo “work in progress”
ciao ivy, che tipo di tegame utilizzi? non sono del tutto tornata crudista, per il momento 2 pasti al giorno e vorrei provare alcune ricette cotte.. sono molto fissata sugli utensili e per me è tutto tossico.. ungi la padella o semplicemente versi il composto su una padella antiaderente?
Cara Elena, sono anche io molto attenta agli utensili…io uso una padella in ghisa con un pò di ghee
Impossibile da fare da lavorare buttato via e non c riprovò nemmeno….domanda ma queste ricette riescono solo a te?cm SNO ingredienti costosi…e poco risultato
Mi dispiace, devi prendere un pò la mano e peccato aver buttato via. Ogni ricetta si riesce ad aggiustare… Buona giornata!
io faccio dei pancakes per colazione con due uova ben montate con frusta amano poi unisco tre cucchiai di farina di mandorle tre cucchiai di farina di cocco mezzo cucchiaino di bicarbonato mischio il tutto ungo con un po di ghe una padellina antiaderente e metto due cucchiai di pastella e con il dorso del cucchiaio gli do la forma tipica faccio cuocere da ambo i lati eanchio farcisco con mele cotte oppure con marmellata senza zucchero vengono fuori quattro pancakes
Ottima ricetta! Grazie Patrizia!
Ciao, ho provato l’impasto con acqua perché non posso usare il latte di cocco, ma mi risulta molto liquido. È normale o dipende dalla farina di mandorle? Cominciamo si rompe
tutto. Grazie, ciao
Anche il mio è liquido e l’ho fatto con il latte di farro. Forse 200 ml sono troppi? O dipende dalla farina che lega più o meno bene.
Sì, dipende dalla farina e poi inizia con poca acqua alla volta
Dunque, ho notato che dipende dalla grana della farina. Inizia con aggiungere poca acqua alla volta. Se alla fine vedi che si rompe (o perchè hai usato farina di mandorle con grana grossa) dovrai aggiungere un’altro uovo.
Grazie, proverò così. Comunque sono squisite e con un valore nutritivo non indifferente.
:-)
grazie Ivy! per la ricetta e per le perle di felicità!!! è proprio vero.. non possiamo sperare che le cose cambino in meglio se per primi non cerchiamo di far nulla di meglio per noi!!! non vedo l’ora di avere il tuo libro!! complimenti come sempre!! ;)
Cara Nicole, grazie! Un grande abbraccio!
Cara Nicole, grazie mille! Un abbraccio !