Pane Senza Farina di Frumento con Semi Vari è una ricetta di un concentrato di ingredienti super proteici e ricchi di fibre. Realizzato con ingredienti a Basso Indice e Carico Glicemico, naturalmente Senza Glutine e Senza Latticini.

Paleo | Senza Glutine | Senza Latticini | Senza Zucchero | Vegetariana
La farina di ceci è il mio ingrediente preferito per preparare gli impasti salati per le pizze, focacce e pane senza farina di frumento. Ci ho messo diverso tempo per perfezionare una ricetta che nonostante combinasse farina di ceci e quella di mandorle non avesse nessun retrogusto nè dell’una nè dell’altra in modo da essere mangiato sia con le creme dolci sia con i piatti salati. Nel mio ricettario privato questa ricetta l’ho chiamata “Pane di Ivy 1.1” che significa che, nel caso di eventuali progressi e variazioni di questa versione, io possa avere punto di riferimento. Tuttavia, per il momento mi fermo con la “ricerca” perché del gusto, valore nutritivo e aspetto di questo pane integrale sono molto contenta. Perché ho scelto proprio questi ingredienti?
Tutti gli ingredienti presenti in questa ricetta sono particolarmente ricchi di proteine: la farina di ceci, le mandorle, i semi e le uova. Per 100 g di prodotto, la farina di ceci contiene il 20% delle proteine, pari a 20,9 g e su 13,6 g di fibre 12,45 sono fibre insolubili. Una simile composizione la presentano anche le mandorle con 22 g di proteine e 12,4 g di fibre insolubili. Anche le fibre insolubili sono un prezioso alleato per abbassare e tenere sotto controllo la quantità di glucosio circolante nel sangue (oltre alle proteine e le fibre solubili) in quanto legano una porzione di zuccheri circolanti nel sangue e li rendono meno assorbibili da parte dell’organismo. Inoltre aiutano a combattere la stitichezza e proteggono la salute del colon, fondamentale nella gestione di tutte le malattie autoimmuni. Ceci contengono inoltre un impressionante quantità di manganese (80% della RDA) e altri minerali come il ferro, magnesio, rame e fosforo. I semi di lino, oltre a tanti altri benefici per l’organismo, sono molto utili per rafforzare le difese immunitarie sia nei soggetti con le malattie autoimmuni sia in coloro che vogliono prevenire tutti i passaggi dalle stagione ed evitare raffreddori e influenze oltre che diventare più resistenti nel caso di cambi dei fusi orari e sbalzi di temperature esterne.

Ingredienti
- 160 g farina di ceci
- 80 g farina di mandorle
- 40 g farina di semi di lino
- 45 g semi di girasole
- 3 uova
- 5 cucchiai olio extravergine di oliva
- 250 ml acqua
- 3 g sale marino integrale fino
- 1/2 cucchiaino raso bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio cremor tartaro
Utensili ecologici di cui avrai bisogno:
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- Mescolare tutti gli ingredienti in ordine in cui sono stati elencati nella ricetta.
- Versare l’impasto nello stampo da plumcake precedentemente ricoperto da carta da forno.
- Cuocere a 190°C per 1 ora.
Nutrition
Nella ricetta faccio riferimento all’olio extravergine di olive aromatizzato al rosmarino ma puoi sostituirlo con un semplice olio extravergine di oliva. Per ottenere la farina di ceci e di mandorle basta ridurre i ceci secchi e mandorle in polvere con un macinino potente oppure le puoi acquistare già pronte. La farina di semi di lino la puoi acquistare nei negozi del biologico già pronta ma io la preferisco fresca e più “rozza”: basta qualche giro di frullatore e diventa fibrosa e irregolare. E’ divertente mangiare questo pane, perché ad ogni morso ti ritrovi una sorpresa croccante: sia un seme di zucca o un pezzo di mandorla. Si presta bene per mangiarlo con tutti i pasti ed e abbastanza sodo da poter essere tagliato e abbrustolito per una croccantezza in più o un leggero cambio dei sapori. Ti basta una fetta di questo Pane Senza Farina di Frumento con Semi Varie e un’insalata fresca oppure un contorno di verdure per creare un pasto veloce e nutrizionalmente bilanciato.




Ciao Ivy, ma i grassi dei semi e delle mandorle non si degradano durante la cottura?
ho fatto questo pane. e’ venuto buono ma l’odore non e’ piacevole. Da cosa puo dipendere?
I semi di lino
Posso fare questo e le altre tue ricette di pane con la macchina del pane? o servono accorgimenti particolari? Il mio forno non è un gran chè…
Ciao ivy!!!!
come posso sostituire le uova?????
Gent.ma
Ivy, sto tentando di eliminare ogni tipo di grano dalla mia dieta ed ho trovato
le tue ricette molto utili e ben fatte ..questa sera ho provato questo pane..è
venuto bellissimo! J
Tuttavia al taglio delle prima fetta lì’odore disgustoso e chimico mi ha
preoccupata..ho seguito passo passo la tua ricetta, avevo pochissimo cremor tartaro
per cui ho sostituito con altro bicarbonato (in tutto un cucchiaio e mezzo) ….il pane è
gonfiato bene e come ti dicevo è perfetto e si
taglia benissimo, il gusto anche è buono, ma solo portarlo alle labbra fa
sentire questo odore che assomiglia all’ammoniaca…. mio marito non lo mangia
e pure io ho difficoltà…
Ti è mai capitato ?
Puoi
darmi qualche suggerimento?
Grazie un saluto
marni
Ciao Ivi, scusa la domanda, ma un pane con tutti questa frutta secca e farine non è adatto ad un regime dietetico oppure si? grazie
Ciao cara, a quale regime dietetico ti riferisci? Per dimagrire o qualcos’altro?
per dimagrire, o meglio per mantenere la linea
Per mantenere la linea, non corri i rischi: per dimagrire non mangiarlo ogni giorno: 1-2 volte a settimana e la mattina o al pranzo è ok (è molto proteico quindi basta accompagnarlo con le verdure. Puoi però mangiare anche con quello che vuoi tu, è solo un suggerimento ;-)
Ciao Ivy, sto provando a fare questo pane, vorrei chiederti in merito all’argomento qual’è il peso giusto di una porzione per chi è in regime dietetico x dimagrire. Abbinandolo a verdure x avere un pasto completo.Grazie mille
Beh, potresti dividere il totale dei semi e frutta secca utilizzata in modo da ottenere monoporzioni di 30g (cioè, calcola sulla pagnotta pronta quante fette potresti ricavare idealmente e cerca di non superare 30g) ;-)
Il pane è venuto buono e molto gonfio (forse perché non ho cremor tartaro puro ma ho usato una polvere lievitantre che contiene cremor tartaro bicarbonato e amido di mais + ho aggiunto il cucchiaio di bicarbonato come da ricettta.)
Una fetta spessa circa 1 cm pesa 70gr. quindi, x un pasto veloce da portare in ufficio, mezza fetta di questo pane piu delle verdure sono sufficienti a coprire l’apporto di nutrienti di un pasto completo?
meglio non tutti giorni giusto? E non abbinarlo ad altre proteine (carne pesce bresaola ….) ?
Grazie mille per la disponibilità! !
Dunque, in questo pane ci sono sia le proteine (uova, farina di ceci, semi) che carboidrati (nella farina di ceci ci son oanche dei carboidrati), puoi abbinare alle verdure e ad un olio buono (1/2 avocado per esempio, olio extravergine di olive, un pò di ghee, …). Così hai un rapporto bilanciato di grassi buoni/ proteine, carboidrati, verdure…Se mangiarlo o no ogni giorno dipende da molti fattori, vedi te come si integra nella tua alimentazione. Un abbraccio!
Ciao Ivy!
Questo pane è buonissimo, semplicemente favoloso. Ne sono rimasta conquistata!!!!!!!! Sono celiaca ed intollerante ad altri alimenti ma da te trovo sempre qualcosa che fa per me…….
Grazie di cuore per le tue ricette
Sono super contenta :-)! Un abbraccio grande
Ciao Ivy sono entrata da poco in questo bellissimo sito perchè soffro di iperinsulinemia e cercavo ricette a basso indice glicemico e devo dirti che le tue sono veramente favolose. Mi sono iscritta al corso on line e sto facendo tesoro di tutte le informazioni che sto ricevendo. Ho già fatto i biscotti con gocce di cioccolato ed erano buonissimi. ieri invece ho preparato questo pane, a me piace tantissimo ma per mio marito si sente un pò troppo il gusto della farina dei ceci. Nel caso posso diminuire la farina di ceci aumentando le altre 2 mantenendo lo stesso peso totale?
Ne we mi sperimenterò in altre ricette, grazie 1000 e complimenti per tutto.
Credo di sì, fa una prova e vedi se vi piace di più! :-)
Ciao Ivy..innanzitutto complimenti per tutto ciò che fai..volevo dirti che ho provato a fare il pane..e forse ho sbagliato qualcosa perché ha un sapore predominante che a lungo andare”stomaca”.. Non so se tra le varie prove che tu hai fatto ti è mai accaduto ..Io ho pensato forse alla farina di ceci..e poi vedendo la foto a me è venuto più scuro..sicuramente proverò a rifarlo..ma intanto volevo un tuo consiglio. Grazie..a presto. P.S.: il corso di cucina on line è davvero interessante complimenti davvero
Ciao cara, non saprei. Il sapore dei ceci è particolare e se non ti piace, c’è poco da fare. Puoi tuttavia sostituirlo in questa ricetta con farina di quinoa e farina di grano saraceno in uguali quantità.
Ciao Ivy,
potrei sostituire le uova con farina di lino come descritto nelle tue sostituzioni?
Secondo me sì, ma dovresti dirmi tu come verrà perchè io non l’ho mai provato!
Ciao Ivy, ho fatto questo pane diverse volte ormai e non smetto di ringraziarti ogni volta che lo mangio. L’ho provato anche con sole due uova e viene ugualmente benissimo. L’unica accortezza è sbattere un pò le uova, prima di versarle nel resto degli ingredienti. In questo modo le uova catturano aria e la rilasceranno in cottura, per cui il pane viene più alto (ho fatto le prove sia sbattendo le uova, che invece mettendole semplicemente dentro l’impasto). Inoltre ho anche provato la stessa ricetta in versione dolce: ho omesso il sale e aggiunto 5 cucchiai di stevia e un pò di uvetta, ne è venuto fuori un bel plumcake. Grazie e davvero buono buono, sia dolce che salato :)
Ciao Ivy, ho cucinato questo pane e sono molto soddisfatta del risultato, ma vorrei sapere per quanto si conserva in frigo oppure in freezer. Possibile che dopo un paio di giorni non sia più buono? E i biscotti in contenitore ermetico si mantengono qualche giorno? Grazie mille!!
Ciao Chiara, sì, lo puoi congelare, magari taglialo a fette prima. Non ha bisogno di stare nel frigo, ma una volta cotto io lo consumerei al massimo entro una settimana ( lo puoi anche abrustollire, è buonissimo!). I biscotti, anche quelli sì, meglio nei contenitori di vetro o latta!
Ciao Ivy, vorrei fare questo pane ma sono allergica alle mandorle , con che posso sostituire la farina di mandorle in questa ricetta e nelle altre visto che è un ingrediente principale . Grazie
Ciao Rosy, in questo pane l’ingrediente principale è la farina di ceci. Puoi anche non metterci la farina di mandorle. A presto!
Ciao, come posso sostituire la farina di semi di lino? l’ho trovata al naturasí ma non è molto economica!ho pensato anche di tritare i semi di lino (come mi sembra aver capito fai tu), ma io non ci sono mai riuscita :D….ho pensato di sostituirla con farina di soia, ma ho paura che insieme a quella di ceci, venga il tutto troppo fagioloso…grazie mille, e complimenti per la ricetta!
Ciao Manuela, sì io li ho tritati da me ( in un robot da cucina con lama ad S, un macinacaffè o un frullatore ). Cmq, puoi sostituire con la stessa quantità di farina di ceci oppure con la farina di mandorle. A presto e fammi sapere come è andata! Un abbraccio :-)
Alla fine l’ ho preparato usando la farina di semi di lino appena tritati con un macinino :)…grazie alla pazienza del mio compagno! :D il risultato è stato ottimo! Ci è piaciuto un sacco…la prossima volta proverò con la farina di soia, al posto di quella di ceci. A presto!
Ok, me lo fai sapere come è andata? A presto!
Ciao questo pane sembra buonissimo, da mangiare come piatto principale data la sua ricchezza in proteine…!!! Appena ho un po’ di tempo proverò anche io a farlo…
Ciao cara, è tanto buono quanto è bello…modestamente ;-)
Ciao, vorrei provare questa ricetta, ma vorrei prima chiedere se il cucchiaio usato per gli agenti lievitanti è uno “normale”, diciamo da zuppa…grazie mille
Ciao Daniela, sì, io ho usato 1 cucchiaio raso non pieno. A presto!
Ciao Ivy mi appresto a provare questa tua prima ricetta..ti ho trovato da poco su un sito naturale, mi piace un sacco il sito! …posso provare senza cremor tartaro (vivo all’estero..non ho la minima idea di dove comprare tal prodotto!) e mettere due cucchiai di bicarbonato? o lasciare un cucchiaio di bicarbonato? ciao
Ciao Barbara, mi fa piacere che ti piace (il sito e la ricetta)! Dunque, se non hai il cremor tartaro cerca il lievito bio (si chiama a volte così ed è già una miscela di cremor tartaro e bicarbonato). Se sei nei paesi anglosassoni, lo trovi facilmente – si chiama cream of tartar, dovrebbe costare anche pochissimo. Non puoi sostituirlo con bicarbonato perchè questi due ingredienti lavorano in sintonia come agenti lievitanti. Spero di esserti stata utile, e fammi sapere come è andata!
ciao ho provato con solo bicarbonato ed é comunque venuto buono…ha il tipico gusto del soda bread che qui in Irlanda va parecchio…Cercheró sicuramente il prodotto da te indicato..continua cosí
Ciao Barbara, mi fa piacere! L’unica differenza che nel soda bread c’è la farina di grano e il buttermilk, tutte cose che in questa versione sono ommesse. Tra oggi e domani pubblicherò anche un pane con le zucchine, sempre simile, torna a trovarmi! A presto :-)
complimenti per l’idea….questo fine settimana voglio provarlo anch’io!|brava e grazie per la tua disponibilita’!
Ciao Caterina, grazie a te! Fammi sapere come è andata, ok?
A presto!
ciao Ivy, per favore potresti dirmi se posso sostituire la farina di ceci per il pane con la farina di grano saraceno e tapioca per renderlo più morbido? non posso mangiare ceci e derivati. grazie. Ho provato le barrette: sono favolose!!! Rita
Carissima Rita, credo proprio di sì, intendo per la farina di grano saraceno…Tieni conto però che tapioca ha un indice glicemico altissimo…Il pane l’hai provato? Se no, vedrai che è super morbido anche senza tapioca o amido di mais o riso (tutti ad altissimo IG), fidati. Sono contenta che ti sono piaciute le barrette! :-)
non potremmo elaborarne una magari senza uova e al suo posto farina di lupini?
Ciao Gianni, certo che sì! L’idea è carina.Perchè npn provi e me lo fai sapere come è andata? A presto!
Complimenti Ivy, hai studiato un pane davvero interessante!
Interessante anche l’intero con tutte le spiegazioni, 6 eccezionale!
Buona serata
la zia Consu
Ciao Consu! Che carina, grazie per i complimenti. Sì, le spiegazioni servono per me anzitutto, altrimenti a forza di prove, me ne dimentico i passi ;-)! Un abbraccio!
Ciao Ivy, bellissima ricetta! Amo molto i pani rustici e soprattutto quelli con i semi. Questo deve essere davvero gustosto.
Ciao Silvia! Grazie per il complimento…Sì, anche a me piacciono molto i pani con i semi, poi questo è anche buonissimo abbrustolito.
ciao Ivy, secondo te posso sostituire la farina di frumento nelle ricette che dai con farina di quinoa o di grano saraceno? Fatto le crepes di quinoa…..che buoneeeeeeeeeeeee. Rita
Ciao Rita, ma non c’è la farina di frumento in nessuna delle mi ericette! Neanche in questa ;-). Ho usato la farina di mandorle + farina di ceci + farina di semi di lino, sono tutte gluten free. Credo che puoi sostituire senza problemi con la f. di grano saraceno e quinoa, non so come sarà il gusto…Ma tu prova! Cerca di ottenere sempre un impasto denso ma non troppo liquido. Sono curiosa, fammi sapere come va!