Dolce Senza Zucchero

Ricette Senza Zucchero a Basso Indice Glicemico.

  • LA MIA STORIA
  • SHOP
  • RICETTE
  • Scuola
  • Workshop
  • LIBRO
  • BioBOX
Home > Pane Senza Lievito e Senza Glutine (Ricetta Naturale, Biologica e con IG Basso)

Pane Senza Lievito e Senza Glutine (Ricetta Naturale, Biologica e con IG Basso)

9 gennaio, 2014 by Ivy 61 Comments

Share the post "Pane Senza Lievito e Senza Glutine (Ricetta Naturale, Biologica e con IG Basso)"

  • Facebook
  • Google+
  • Pinterest
  • Email

Pane Senza Lievito e Senza Glutine

Questa ricetta per Pane Senza Lievito è Senza Glutine, Naturale e Biologica Con Indice Glicemico Basso: mette d’accordo vegani e chi segue la dieta Paleo. Un Pane Senza Lievito Profumato e Gustoso, possibilmente anche RAW (crudo).

Ho impiegato le ultime due settimane a sviluppare una ricetta per un pane senza lievito e senza glutine naturale, biologico, proteico e pieno di fibre e con indice glicemico basso e senza glutine (per vedere le mie ricette di pane soffice, magari ti piacerà questo pane oppure questo, preparato con le zucchine). In questa ricetta, però, non ho usato le uova per far crescere e legare l’impasto, ma ho voluto sperimentare con alcuni ingredienti, noti per la loro capacità di espandersi in contatto con l’acqua. In questo modo ho legato gli ingredienti della ricetta e allo stesso tempo ho aggiunto una notevole quantità di fibre a questo pane senza lievito e senza glutine, amiche del nostro intestino. Le fibre inoltre aiutano a ridurre (e in questo caso eliminare del tutto) il picco glicemico dovuto all’assunzione dei carboidrati. Dunque, non solo un pane proteico e pieno di fibre – ma anche realizzato completamente senza nessun tipo di lievito e alimento con prevalenza di carboidrati. Ho utilizzato al 100% semi e frutta oleosa per creare un favoloso panetto, che anche mangiato da solo o con un po’ di verdure crude o lesse, è già un pasto completo. A differenza dai pani che faccio con la farina di segale integrale o di kamut integrale (non ora, che sono nella fase dei 90 giorni di Solo Cibo Naturale e Biologico), questo pane dura molto di più e ne mangi di meno. Perché? Perché è talmente nutriente che è difficile che ti mangi più di due fette a pasto (io, l’altra sera mi sono mangiata due fette con un po’ di insalata fresca, finocchio fresco e carciofi sott’olio: se vuoi vedere la foto, basta che guardi le mie foto su Instagram).

Pane senza lievito e senza glutine (2)

Questo pane è una novità nella mia cucina, ma è già al primo posto delle ricette indispensabili, così come lo è la mia torta di mele, senza farina e senza zucchero. E’ una ricetta che può essere adattata benissimo anche ai crudisti (per chi ha molta pazienza o è dotato di un essiccatore, tipo questo), anche perché prende ispirazione proprio dai principi della cucina raw (crudista). Basta solo cuocere il pane a 40°, invece che a 175°C,  per il tempo necessario. E’ importante che segui bene la fase di preparazione che prevede il riposo dell’impasto per una notte intera, in modo da legare tutti gli ingredienti, e che utilizzi alcuni ingredienti fondamentali come: i semi di Lino, i semi di chia e i semi di psillio (meglio se li trovi con la crusca). Questi ingredienti sono fondamentali e non li puoi sostituire, mi dispiace. I semi di chia li puoi trovare qui o presso qualsiasi negozio di alimenti biologici, mentre i semi di psillio li trovi anche nelle erboristerie.

La caratteristica di tutti questi preziosi semi è che, in contatto con l’acqua, diventano gelatinosi. Questa “gelatina” a noi servirà per creare un stupendo pane senza lievito, profumatissimo. Un’altra chicca: io ho usato l’olio extravergine del barattolo delle olive taggiasche e anche un po’ di olive e credo che anche questo ha fatto la differenza. Se vuoi mangiare questo pane anche per colazione, non mettercene molto, altrimenti il sapore salato prevarrà. L’odore, di questo pane, se riesco a rendere l’idea è quello della focaccia alle olive.  Assolutamente irresisitibile.

Pane senza lievito e senza glutine (5)

I semi di chia sono particolarmente importanti per il loro apporto di calcio e omega 3 (infatti, sono i semi che contengono la quantità maggiore di questi preziosi acidi grassi essenziali). I semi di psillio sono di solito utilizzati come lassativi, per la loro capacità di assorbire l’acqua fino a 25 volte il loro peso. In questa ricetta li ho inseriti anche per un benefico stimolo per la regolarizzazione intestinale e per l’apporto di fibre insolubili.

E prima di lasciarti con la nuova ricetta, ecco il giorno 9 della nostra sfida dei 90 Giorni di Solo Cibo Biologico e Naturale: martedì sera è arrivata la nostra consueta cassetta settimanale di frutta (3,5kg) e verdura fresca (10kg). Eravamo così entusiasti di vedere queste meravigliose verdure, dopo due settimane in cui mangiavamo di tutto, che la mia cena è stata a base di questo pane e un sacco di verdura cruda! Una goduria…Le verdure di Cortevilla sono le migliori (per me) e non le cambierei per nulla al mondo.  Le verdure sono raccolte fresche la mattina e la sera le ho a casa, direttamente dall’orto. E niente plastica, carta o altro imballaggio inutile. I prezzi? La frutta ha prezzi diversi mentre la verdura ha un costo (eccetto alcune varietà) in media di 2,3€ al kg.

Dunque, la nostra spesa per le verdure e per la frutta fresca biologica (anzi, da agricoltura biodinamica) è di c. 35-40€ a settimana.

Conclusione: La frutta e la verdura fresca biologica è facilmente reperibile perché sono sicura che ovunque tu abiti, c’è almeno un’azienda agricola biologica nei dintorni. In questo caso, non c’è paragone con nessun tipo di ortaggi vendibile nei negozi del biologico oppure al supermercato. Informati.

Pane Senza Lievito e Senza Glutine (Ricetta Naturale, Biologica e con IG Basso)
 
Stampa
Ingredienti
  • 140g di semi di zucca ( o altri semi come semi di girasole o semi di sesamo )
  • 130g di semi di lino (io ho usato semi di lino dorati)
  • 60g di mandorle (o noci , o nocciole, o pistacchi)
  • 120g di farina di mandorle
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 4 cucchiai rasi di semi di psillio (o la loro crusca , che sarebbe ancora meglio)
  • sale marino integrale fino , qb.
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva (io ho usato l’olio in cui erano conservate le olive taggiasche)
  • 2 cucchiai di olive nostraline o olive taggiasche sott’olio (opzionale)
  • Acqua: circa 300ml
Preparazione
  1. 1. Unisci tutti gli ingredienti secchi e incorpora l’acqua.
  2. 2. Devi ottenere un impasto molto denso, ma unito, per cui se l’acqua che hai inserito è troppa aggiungi altri semi di lino o farina di mandorle; nel caso opposto, se l’impasto è asciutto aggiungi pian piano altra acqua.
  3. 3. Prendi uno stampo da plumcake e ricoprilo con la carta da forno bagnato. Versa l’impasto e compatta bene.
  4. 4. Mettilo nel frigorifero per una notte intera (o almeno 8h).
  5. 5. Preriscalda il forno a 175°C e inserisci e cuoci per 30 minuti da un lato e 30 minuti dall'altro (a metà cottura devi toglierlo dallo stampo e rovesciarlo)
  6. 7. Lascia raffreddare completamente prima di affettare
3.5.3226

Per sapere quali sono le aziende agricole biologiche vicino casa tua, puoi visitare alcuni di questi  siti:

http://www.aiab.it/

http://www.agribioitalia.com/

Ti puoi anche aggregare ai GAS della tua zona, e per sapere dove sono, puoi cliccare qui:

http://www.retegas.org/

Pane senza lievito e senza glutine (1)

Share the post "Pane Senza Lievito e Senza Glutine (Ricetta Naturale, Biologica e con IG Basso)"

  • Facebook
  • Google+
  • Pinterest
  • Email

(Visited 7.905 times, 2 visits today)

Correlati

Filed Under: Farina di Mandorle, Mandorle, Nocciole, Olio Extravergine di Oliva, Olive, Pane a Basso Indice Glicemico, Ricette Pane & Co., Ricette per Colazione, Ricette Salate, Sale Marino Integrale, Semi di Chia, Semi di Girasole, Semi di Lino, Semi di Psillio, Semi di Sesamo, Semi di Zucca, Tutte Ricette e Articoli

« Meat Pie con Porri, Verdure Verdi con Timo (Ricetta Senza Glutine, Senza Farine di Cereali e Con Indice Glicemico Basso)
Burro di Cocco: Come Farlo a Casa »
  • elena

    ciao a tutte! parlando del pane, mia madre, che ha tolto il glutine dalla propria dieta, ha una versione del pane tutta sua che stava sperimentando e modificando da 2 anni ormai.. qualche giorno fa al telefono, tutta entusiasta, mi ha detto che finalmente ha trovato il trucco per il pane che si sbriciola: 2 cucchiai di miele! dice che funziona benissimo! e non fa la classica pagnotta, ma lo stende in un tegame per le torte, taglia a rettangoli, poi una volta raffreddato lo congela. il suo pane ha della farina di mandorle, 2 banane, della farina di semi di lino, farina di grano saraceno (non so a memoria proprio tutto, ma se vi interessa, posso chiedere). è una delizia unica, ma io non sono amante del pane e ho provato a farlo 2 volte senza grande successo. mi scoccia rovinare tutte queste mandorle.. preferisco mangiare cibi crudi il più possibile

    • Ivy

      Grazie della ricetta! E’un ottima notizia…intende che usando il miele il pane non si sbricola?

  • martina

    No, no, certo che non mi aspetto una pagnotta…….e certo che mi aspetto che sbricioli un po’…….ma non sfaldarsi così tanto da non poterne tagliare una fetta!

    Dunque: lo faccio sempre raffreddare, lo taglio con un coltello dentato e cerco di fare fette spesse ed al secondo tentativo ho già spezzettato un po’ i semi col coltello.
    La prossima volta (non mi arrendo!!!!!!!) ho pensato di macinarli un po’ invece di spezzettarli col coltello, e se mettessi più psillio?
    E’ possibile che sbaglio la cottura?
    Dalle tue foto si vede un bel colore ambrato ed uniforme sia dentro che fuori, il mio invece, fuori è dorato mentre dentro è più chiaro. E poi, la parte esterna non si sfalda mentre quella interna sì. Forse devo aumentare i tempi di cottura, si sa che i forni non sono tutti uguali!
    Grazie dei consigli e scusami tanto se ti sto stressando!!!!!!!!!
    Ti giuro che non sono poi così imbranata come posso sembrare!
    Ciao, un caro saluto ed un abbraccio

    • Ivy

      Cara Martina, non ti preoccupare! Non mi stressi no :-). Dunque, hai un forno statico/ventilato? Io ho usato il forno ventilato. Tu? Appena hai fatto la massa, lo metti nel frigorifero a riposare? Nel senso lasci il tempo ai semi di espandersi? Potresti usare la stessa quantità di semi/frutta secca ma aumentare la proporzione di semi di lino e psillio. E poi penso che aiuta anche macinarli più fine. Comunque, credo anche che possa essere il fatto che non l’hai cotto a suficienza! Se hai un forno “normale” senza opzione ventilato aumenta la temperatura del forno di 10°C rispetto a quella indicata da me. Poi quando credi sia pronto fai toc-toc sul pane per vedere che tipo di suono ti torna ;-).Se senti che è pieno allora è cotto. Proviamo! Ammiro la tua tenacia, del resto anche io fatto diversi test 🙂

      • Erika Mariotti

        Non credo che sia un consiglio da dare PROVIAMO ! Lei sta postando della GRAN SCHIFEZZA !

    • Erika Mariotti

      Prova a guarirti perchè questo non è pane. e poi il sapore buonissimo che tu senti…..è irrealistico.

  • martina

    Cara Ivy, secondo tentativo fallito!!!!!! Si sfalda anche questa volta.
    Stavolta ho fatto tutto per bene, ma non so cosa possa essere andato storto. Solo che l’impasto non mi prende più di 100-150 ml di acqua, altrimenti mi viene molle. Però ha un profumo delizioso ed anche il sapore è buonissimo, sì perché lo mangio lo stesso anche così!

    • Ivy

      Capperi! Non è che ti aspetti una pagnotta classica e
      morbida? 😉 Questo pane si sbriciolerà un po’ sempre (infatti per tagliarlo io uso un coltello largo dentato e faccio fette più larghe). Inoltre aspetto che si
      raffreddi completamente. Altra soluzione potrebbe essere usare prevalentemente
      semi più piccoli oppure anche macinarli. Che dici?

      • Matilde

        Ciao scusa sono nuova del forum.Sono intollerante al glutine al lattosio e ai lieviti vorrei prepararmi il pane in casa.
        Ho la polvere di psillo la farina senza glutine.Vorrei una ricetta semplice con solo ingredienti facili.
        Puoi aiutarmi?

        • Ivy

          Ciao Matilde, guarda qui: http://www.dolcesenzazucchero.com/category/ricette-pane/ magari trovi quello che ti ispira e piace! A presto 🙂

  • martina

    Leggendo i commenti ho visto che a qualcun’altra è venuto ‘sbricioloso’ forse a causa della troppa acqua. Dunque, l’impasto deve essere proprio duro?

    • Ivy

      Sì, deve essere compatto.

  • martina

    Ciao Ivy, ho provato a fare questo pane, purtroppo non mi è riuscito! Non è rimasto compatto, si sbriciolava al taglio. Cosa può essere andato storto?

    • Ivy

      Sì, l’impasto deve venire compatto e duro. Un pò si sbriciola ma non cade a pezzi…Quando l’hai preparato era compatto? Intendo prima di cuocerlo? lo hai lasciato per qualche ora perchè i semi potessere espandersi? Hai usato anche i semi di lino/psillio?

      • martina

        Quando l’ho preparato era compatto e duro, poi sai che ho fatto? Mi sembrava troppo duro (perché non aveva preso tutta l’acqua – molto meno di 300 ml) l’ho tolto dallo stampo e l’ho reimpastato col resto dell’acqua!!!!!!!! I semi di psillio non li avevo ed ho messo un po’ di più di semi di chia. Ho combinato un pasticcio! Questo è stato il primo tentativo. Lo riproverò e ti dirò.
        Grazie. Un abbraccio

        • Ivy

          Sì, penso sia quello il problema ;-). Deve essere compatto prima che tu lo inforni. In realtà non devi impastare come si fa con il classico impasto del pane, ma dovresti solo compattare tutti gli ingredienti e lasciare l’impasto così ottenuto a riposo nel frigorifero in modo da dare tempo ai semi di sviluppare gelatina, cioè che inizino a legare gli ingredienti. Fammi sapere come va!

          • martina

            Sì, senz’altro! Grazie.
            Un caro saluto

            • Ivy

              A te! 🙂

          • Erika Mariotti

            Gelatina che ha UN SAPORE DISGUSTOSO da cruda e da cotta NON MIGLIORA !

  • pri

    ha ragione francesca, la ricetta è “presa” da my new veggie roots, senza ombra di dubbio

    • Ivy

      Ciao Pri, sei libera di interpretare come ti piace. Le mie ricette non nascono dalle scatole: sono ispirate da tutto ciò che leggo e vedo nella rete e non solo. Perchè una ricetta sia “presa” dovrebbe essere copiata tale e quale e mi sembra un pò esagerato come espressione. Per un lavoro di indagine, prova a seguire i link che avevo indicato a Francesca. Io ho imparato la lezione di indicare le fonti di ispirazione per le prossime ricette, grazie al commento di Francesca. Buon lavoro!

  • Pingback: 10 Ricette Più Popolari del 2014 + Regalo di Buon Anno | Dolce Senza Zucchero()

  • Pingback: Marmellata Pere e Mandorle Senza Zucchero()

  • Francesca

    A parte qualche piccola modifica, tipo hai sostituito I fiocchi d’avena con la farina di mandorle, mi sembra proprio il life changing loaf of bread di my new roots. Spero che non te la prenda, mi piace ci sia un sito come il tuo in Italiano, ma penso che citare le fonti sia corretto.

    • Ivy

      Ciao Francesca! Non sapevo di questo blog anche se sono sicura di aver visto qualche foto su Pinterest o tastepotting. La verità è che questo pane, chiamato Pane Paleo è una sorta di invenzione Europea e Nordica ed esiste tra i vari blogger ( e le loro varianti ) dal 2012. A dirti la verità l’ho trovato per prima volta un sacco di tempo fa su questo blog: http://atastylovestory.com/saturday-farmers-marked-and-a-lunch/ e poi ho visto il post di Deliciously Ella su Instagram (ricetta qui: http://deliciouslyella.com/recipe/almond-quinoa-pumpkin-seed-bread/). Da lì mi è nata la voglia di riprovare. Certo, l’ho adattato usando ingredienti più mediterranei e quelli che sentivo miei ed ho utilizzato il gel dei semi di psillio che per ora, posso dire ad averlo inventato io ;-). Cito sempre le fonti delle mie ricerche e fonti, e menziono quando so per certo chi ha inventato per prima una ricetta (tipo quella degli Oppsies che potrai vedere anche te). Questo pane credo che l’ha servito per prima uno chef in unico ristorante paleo Danese negli anni ’10-’11 e da lì è spopolato sul web. Esistono un sacco di ricette e varianti, ma credo che piuttosto ad una blogger, questa ricetta va attribuita a qualcuno di scandinavia, che ha trovato un intelligente modo di creare una versione del pane al segale compatto per coloro che non mangiano cereali nè glutine. Dovevo scrivere questo? Forse sì e ti ringrazio ad avermelo fatto notare!

      • Francesca

        Forse sono un po’ pedante, probabilmente perche’ frequento i forum di cucina dagli albori di internet, ci tengo sempre a citare da dove mi ispiro, anche se poi ci ho messo del mio.
        BTW, i cracker, su questa linea, di my new root, sono spaziali! Il pane l’ho dovuto biscottare per mangiarmelo, proprio non mi e’ piaciuto.
        Mi spiace fare conoscenza in modo cosi’ antipatico, spesso lo sono.
        Non mi sembra di aver notato nel tuo blog la farina di fibra di cocco. E’ un po’ che la sto usando, e ancora vado seguento le ricette paro paro, ma e’ interessante.

        • Ivy

          Tranquilla! Intendi la farina di cocco (quella di cocco fresco)? Ci sono i muffin al cocco e cannella. Per il cocco grattugiato lo uso spesso (vedi muffin natalizi) oppure barrette al cocco…A presto

  • Nancyx76

    Ho adattato questa ricetta alle mie esigenze, aggiungendo solo qualcosa…con questo pane mi hai salvato la vita! L’ho fatto anche dolce aggiungendo un po’ di mirtilli secchi reidradati ed e’ delizioso!

    • Ivy

      Wow, con i mirtilli secchi dovrebbe essere favoloso! 🙂

    • Erika Mariotti

      Non è PANE !

  • Goga Mason

    buonissimo!!!! <3

    • Ivy

      🙂

  • Francesco

    E la farina di mandorle posso sostituirla con quella di castagne, carote o grano saraceno?

    • Ivy

      Grano saraceno ok – carote e castagne ig altissimo e mai provato

  • Francesco

    Ciao Ivy. Forse sono un pochino in ritarso, spero tu possa leggere il mio commento.
    Volevo chiederti se posso sostituire solo i semi di psillio con altra tipologia, e in generale quanto tempo dura questo pane. Se lo conservo in un canovaccio, dura almeno una settimana? Grazie mille!

    • Ivy

      Sì, dura una settimana, ma io conservo questi alimenti nel frigorifero, se avanzano dopo due giorni. Fai presto a tostarlo e riscaldarlo leggermente.

  • antonella

    Cio Ivy con cosa posso sostituire le olive? proprio non mi piacciono…grazie mille

    • Ivy

      Non le mettere e basta 😉 oppure aggiungi frutta secca o semi, erbe aromatiche,,,

  • Annamaria

    Ciao! Innanzitutto t faccio i miei complimenti,,wow..ricette fantastiche !! ho tutti gli ingr x fare questo pane tranne i 4 cucchiai rasi di semi di psillio….che dici potrei ometterli o sostituirli con cosa? 😀

    • Ivy

      Dunque, i semi di psillio servono come garanzia di legare tutti gli ingredienti. Li trovi a poco presso qualsiasi erboristeria. Ma se proprio non ce li hai, sostituisci con la stessa quantità di semi di lino!

      • Erika Mariotti

        Non è proprio vero che costano POCO . un etto di semi di psillio costano circa TRE EURO ( 6 mila lire)

    • Erika Mariotti

      TE LO REGALO IO . VIENI A PRENDERLO TE LO DO GRATIS E POI BUTTA TUTTO NEL PATTUME !

  • Pingback: Torta alle Fragole (Crudista, Senza Zucchero e Senza Glutine) | Food Blogger Mania()

  • Pingback: Sostituire le Uova con Ingredienti Naturali | Dolce Senza Zucchero()

  • Pingback: Pancakes Senza Farina e Senza Glutine (con Purè di Cicerchie) | Food Blogger Mania()

  • Pingback: Mio Cibo Biologico e Naturale di Gennaio e Cosa ho imparato | Food Blogger Mania()

  • Camilla

    Ciao Ivy, il pane è buonissimo.
    Però, uffa, a me viene sempre sbriciolone. Non riesco ad avere una fetta compatta se lo taglio. Mannaggia, eppure mi pare di seguire tutte le tue indicazioni. Secondo te cosa posso fare?

    • Ivy

      Hai aspettato che raffreddi prima di tagliarlo? 😉

      • Camilla

        hahahah, sì sì. Lo lascio raffreddare per bene. Entrambe le volte mi ha fatto questo scherzo di franare. Può essere che mi scappa troppa acqua o, al contrario, magari ne metto troppo poca?

      • Ivy

        Allora ci hai messo troppa acqua. Ricorda che l’impasto deve essere denso, quasi di non riuscire a girare. E poi, già la prova della carta da forno che si deve staccare da sola da quest’idea. Oppure potrebbe essere anche la quantità di semi di lino e psillio? Prova per prima a farlo con meno acqua 😉

    • Erika Mariotti

      NON è PANE

  • Iolida

    Che bella e buona idea! Grazie!!

    • Ivy

      Ciao Iolida! Grazie a te!

  • gaia

    fatto impasto e messo nel frigo 🙂
    Qua sono tutti scettisci sull’utilizzo della farina di mandorle per far il pane…
    gente che non capisce nulla… 😉 se mi riesce come si deve non gliene do neanche una fettina!!!

    baci ivy e graziegrazie

    • Ivy

      Come ti è venuto??? 😉

    • Erika Mariotti

      io non la vorrei quella fettina neanhce se me la regali

  • katia

    Ciao Ivy, ieri sera ho preparato l’impasto di questo pane, ora è nel forno che sta cuocendo…hai ragione il profumo è della focaccia con le olive….ho voglia di assaggiarlo.

    • Ivy

      E’ verissimo! Ora prova a resistere a mangiarlo e tagliarlo freddo..A presto! 🙂

      • Erika Mariotti

        SOGNATE DI BRUTTO !

    • Erika Mariotti

      la focaccia con le olive ? ma te SOGNI !

  • Pingback: Pane Senza Lievito e Senza Glutine (Ricetta Naturale, Biologica e con IG Basso) | Food Blogger Mania()

Corso base di Cucina a Basso Indice Glicemico
  • 
  • 
  • 
  • 
  • 
  • 

Cerca sul sito

Benvenuta! Sono Ivy, studio nutrizione olistica e creo ricette senza zucchero raffinato né farine raffinate, a basso indice e carico glicemico utilizzando solo gli ingredienti biologici e naturali. Tutte le mie ricette sono senza soia e la maggior parte è senza glutine, paleo e senza latticini. Amo la libertà, credo solo nell'amore e sono ogni giorno alla ricerca della felicità.


Se vuoi scoprire perché leggi la mia storia →

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il Mio Libro:

Ricettario Dolce Senza Zucchero

FINALISTA: MIGLIOR FOOD BLOG 2014 e 2015

MIA15 - Nomination

mia14nomination-med

Ricette con ingredienti più cercati:

  • Ricette con Zucchero di Cocco
  • Ricette con Panna di Cocco
  • Ricette con Ghee (burro chiarificato)
  • Ricette con Lievito a base di Cremor Tartaro
  • Ricette con Farina di Mandorle
  • Ricette con Sale Marino Integrale
  • Ricette con Semi di Chia
  • Ricette con Cioccolato Fondente
  • Ricette con Semi di Psillio
  • Ricette con Sale dell'Himalaya
  • Ricette con Farina di Semi di Lino
  • Ricette con Olio extravergine di Cocco

Più Popolari della Settimana

  • Cheesecake Senza Cottura e Senza LatticiniCheesecake Senza Cottura e Senza Latticini
  • Biscotti con Gocce di Cioccolato Senza GlutineBiscotti con Gocce di Cioccolato Senza Glutine
  • Cioccolato con Sale dell'Himalaya e Mandorle (Senza Zucchero)Cioccolato con Sale dell’Himalaya e Mandorle (Senza…
  • Torta della Nonna Senza Farina e Senza ZuccheroTorta della Nonna Senza Farina e Senza Zucchero
  • Crema al Cioccolato e Cocco Senza Farina e Senza ZuccheroCrema al Cioccolato e Cocco Senza Farina e Senza Zucchero
  • Meat Pie con Porri, Verdure Verdi con Timo (Ricetta Senza Glutine, Senza Farine di Cereali e Con Indice Glicemico Basso)Meat Pie con Porri, Verdure Verdi con Timo (Ricetta Senza…
  • Burro Vegan di Carote, Alghe e Mandorle (Raw, Senza Glutine)Burro Vegan di Carote, Alghe e Mandorle (Raw, Senza Glutine)

Commenti recenti

  • Ivy su Biscotti Cocco e Gocce di Cioccolato
  • Ivy su Crema alla Nocciola Naturale e con IG Basso
  • Ivy su Crema alla Nocciola Naturale e con IG Basso
  • Annarita su Crema alla Nocciola Naturale e con IG Basso
  • Ivy su Cioccolato con Sale dell’Himalaya e Mandorle (Senza Zucchero)
  • Ivy su Pane Dolce alle Zucchine Senza Glutine con Glassa al Limone
  • Silvia Pesce su Cioccolato con Sale dell’Himalaya e Mandorle (Senza Zucchero)

Grazie per aver visitato Dolce Senza Zucchero. Per risorse gratuite, iscriviti alla newsletter oppure clicca mi piace sulla pagina Facebook

  • 
  • 
  • 
  • 
  • 
pesto-di-zucchine-e-mandorle-senza-formaggio-senza-cottura
crostata-con-more-fresche-e-crema-senza-glutine-integrale
frullato-di-mirtilli-senza-latte-per-hashimoto
pane-dolce-alle-zucchine-senza-glutine-con-glassa-al-limone-a-basso-ig
semifreddo-ai-frutti-di-bosco-senza-panna-e-latticini
  • Copyright
  • Policy sui Commenti
  • Privacy
  • Informativa Contenuti

Copyright © 2016 — Dolce Senza Zucchero • Tutti i diritti riservati. •