In questa pagina troverai tutti i pdf gratis e le risorse gratuite in tema di cucina naturale con basso indice glicemico.
Queste raccolte sono il frutto della mia esperienza personale. Le informazioni e gli articoli da me condivisi sono basati sulla mia ricerca, esperienza personale, lettura delle riviste scientifiche e le conversazioni con gli operatori sanitari. Non sono destinate a trattare o diagnosticare nessuna malattia e/o patologia in modo definitivo e non devono essere utilizzate e comprese come tali e come fonte di informazione unica. Gli articoli e le eventuali citazioni delle fonti (libri, riviste, articoli, convegni, fotografie) sono scritti e indicati a scopo informativo e per uso personale. Non è mia intenzione sostituire una consulenza medica perché io non sono un medico né un operatore sanitario. Ti consiglio di consultare sempre il tuo medico prima di effettuare importanti cambiamenti nella tua dieta.
Pdf Gratis Scaricabili da Questa Pagina:
1. Lista degli Alimenti più Nutrienti (scala ANDI) con Indice Glicemico Basso
2. Tabella Verdura Cruda (Indice Glicemico e Carico Glicemico)
3. Tabella Sostituzioni Uova con Ingredienti Naturali (in fondo alla pagina)
4. Tabella Verdura Cotta (Indice Glicemico e Carico Glicemico)
5. 10 regole per dimagrire con alimenti naturali (mia esperienza)
6. Menù settimanale onnivori -paleo (primavera)
7. Menù settimanale vegan (primavera)
8. Lista della spesa (come scegliere ed acquistare alimenti naturali ogni giorno): 7pg.
9. Tabella Formaggi e contenuto Lattosio
10. Tabella Elenco pesce di stagione
In preparazione:
- Recensione della Dieta Paleo: i nostri 30 giorni di prova – chiesto da Erika e da Fiorella
- Tabella Frutta Cotta – chiesto da Francesca
- Tabella Frutta Secca e Semi Oleosi – chiesto da Gaia
- Lista dei Semi Oleosi e delle Spezie – chiesto da Enrico
- Tabella Latticcini
- Tabella Grassi
- Tabella Sali e Condimenti
- Tabella Frutta e Verdura di Stagione
Tabella Pesce di Stagione- Tabella Alimenti Alcalini
- Tabella Sostituzioni Naturali
- Menù della Settimana (estate)
- Combinazione corretta degli alimenti
- 30 Giorni Senza Zucchero
- Recensione della Dieta Crudista: i nostri 30 giorni di prova
- Dove acquistare i prodotti biologici e naturali
- Il modo più salutare di cucinare e preparare gli alimenti
- Top Alimenti Naturali per Diabete
- Top Alimenti Naturali per Ipotiroidismo
- Menù della settimana (autunno)
- Menù della settimana (inverno)
- Menù di Natale
- Alimenti con colesterolo
- Elenco Farine Senza Glutine
- Alimenti Biologici & Naturali che puoi trovare alla Coop
- Alimenti Biologici & Naturali che puoi trovare al Conad
- Alimenti Biologici & Naturali che puoi trovare all’ Esselunga
- Alimenti Biologici & Naturali che puoi trovare alla Pam
- Elenco Alimenti della mia dispensa
Condivido una tabella nuova ogni due-tre settimane, circa. Se anche tu vorresti vedere realizzata una tabella o hai delle osservazioni da aggiungere, lascia il commento qui sotto. Grazie!

Che bello, ci sarebbe anche una dieta anticandida in programma?
ho comprato il libro della Ann Boroc Guarira dalla sclerosi multipla e mi piacerebbe provare.
Ecco alcune pag. del libro alimenti permessi e quelli da evitare
Ciao Lucia, per ora no ma è un tema molto importante. Grazie per aver sollevato la questione, di sicuro lo terrò presente 😉
Grazie spero presto 🙂
Ciao Ivy, ti seguo da tanto tempo e sperimento molte delle tue ricette. Ora ho un problemino di carie con le bambine. Ti volevo chiedere se potevi preparare qualche ricetta da utilizzare come sana merenda che preservi i denti.
Buongiorno!
Sto cercando idee per colazioni proteiche a basso indice glicemico senza lattosio o soia.
Prima facevo colazione con yogurt naturale, pane nero con semini e mandorle o noci.
Da quando ho scoperto di essere intollerante al lattosio ho eliminato lo yogurt ed iniziato a mangiare lo stesso pane nero ma con bresaola, o salmone o prosciutto crudo.
Per quanto mi piaccia questa colazione salata ritengo non sia una colazione veramente sana e per tutti i giorni, ho quindi provato ad alternare con latte di riso e cereali ma… sono iniziati capogiri e malesseri a 3 – 4 ore dalla colazione.
Mi è stata misurata la glicemia (durante il malessere) ed ero ipoglicemica, quindi mi è stato consigliato di non assumere cibi troppo dolci (ipoglicemia paradossa).
Ma ora non so più che mangiare… Uff
Ciao Ivy.
Mi sarebbero utili delle indicazioni su COSA mangiare tenuto conto della tiroidite di Hashimoto, ipotiroidismo, sensibilità al glutine e lattosio, gruppo sanguigno 0…
Grazie! terrò presente
Ciao Ivy, potresti dare qualche indicazione e consigli alimentari per chi prende anticoagulanti tipo warfarin?Queste cure impongono di limitare, se non escludere, alimenti ricchi di vitamina K, contenuta principalmente nelle verdure a foglia verde. Se si ha necessità di perdere peso, escludendo questi alimenti rimane ben poco da mangiare!
Ciao Cristina, non saprei proprio. Posso pensare a stilare una lista di alimenti da evitate con la vitamina K.
Ciao, anche il mio compagno assume un anticoagulante, Coumadin, quindi stesso problerma con la vitamina K e dovrebbe perdere peso. Quindi anch’io sono interessata 🙂
Ci penserò un pò…dovrebbe essere a indice glicemico basso + senza vitamina K
Esatto!Maris, anch’io parlavo del Coumadin, sono lo stesso medicinale (nome commerciale e principio attivo). Ivy, considera che mia mamma vive in un piccolo paese, per cui molte cose non le trova. Ad esempio lei adora il daikon (il rafano) ma lo trova solo al bio a 60 km da casa!
ciao, è da poco che ti seguo, ma trovo i tuoi consigli davvero illuminanti.. oggi ho visto con piacere il programma settimanale.. ma per me che sono vegetariana, è impossibile da seguire…
peccato, aspetterò ricette più adatte a me
🙂
grazie comunque per la tua passione, che traspare da ogni post, e per tutte le conoscenze che metti a disposizione di tutti
Ciao Lori, grazie :-). Proverò a pubblicare anche un menù settimanale vegan per chi non mangia pesce o carne, prossimamemnte. Anzi, lo metto in lista subito! 🙂 Buona giornata!
grazie grazie!!! ps:le uova le mangio, e volendo anche i formaggi.. poco e magari solo di capra 😉
perfetto, allora! A presto 🙂
Ciao Ivy, vorrei stampare alcune schede ma da qui non me le fa aprire, come se non fossi registrata… scusa la domanda stupida.. sai dirmi come mai?
Grazie
Deb
Ciao Debora, alcune si stampano (quelle sotto la scritta:
Pdf Gratis Scaricabili da Questa Pagina ), le altre devi scaricare dalla newsletter oppure dalla pagina Fb
Ciao Ivy
ho letto la tua newslettere ,complimenti per il tuo coraggio e per le cose belle che fai ,è sicuramente un settore in forte crescita ,siamo diventati molto piu attenti a cio che mangiamo.Ciao e buon lavoro Antonietta
Ciao Antonietta! Grazie mille per l’incoraggiamento. Un abbraccio!
Ciao Ivy:-)
Dal link “verdura cotta” si scarica di nuovo la tabella “verdura cruda”…
Ho ricevuto la newsletter con l’aggiornamento sulla tua nuova carriera. In bocca al lupo!! Il settore avrà sicuramente sviluppi interessanti nei prossimi anni.
Ciao Francesca! Ho messo a posto ora, in realtà solo il titolo era sbagliato ma i valori giusti. Comunque, ora va! A presto!
Tutta, eccetto: zucca, patate, barbabietole,
mais, carote cotte, rape, patate dolci,
topinambur. ciao Ivy, ho capito male o per perdere peso devo eliminare queste verdure? sono quasi tutte le mie preferite. 🙁 dimmi di no. grazie, un abbraccio. fatima
Ciao Fatima, sì. hai capito bene 😉 Purtroppo, per alcuni mesi bisogna che elimini o riduci il consumo di queste verdure, a una volta a settimana. Il topinambur e le patate dolci puoi anche mangiare due volte a settimana (hanno un Ig di 50). Domani troverai la lista di IG di tutte le Verdure Crude. A presto!
complimenti! cosa ne dici dei semi si canapa e il latte, la mescolanza con altra frutta-fresca/secca?,l’uso di curcuma-coriandolo….?
grazie e buona giornata
enrico
Ciao Enrico, a cosa ti riferisci…? All’indice glicemico o agli effetti salutari? Il latte e i latticini hanno alto contenuto di lattosio, lo zucchero del latte e per questo innalzano la glicemica. uso delle spezie e i semi (tutte a IG 0) è super salutare e fantastico per sperimentare!
come latte intendo semi di canapa frullati con acqua 1:2,ne risulta un liquido bianco, comunemente chiamato latte, che ha qualità simili al latte materno, può essere utilizzato in tutti i modi del latte, anche per fare il buroo!, io lo uso per bagnare farina di ceci e farne una farinata/una serie di crepes,,,dolci o salate, uso tutte le varietà di aromatiche, curcuma e coriandolo, 2:1, e son sicuro che la canapa può aiutare chi soffre di diabete, se la usa a crudo,…Ciao Ivy, alla prossima…
Ciao Enrico, grazie di questa informazione…non ho mai usato semi di canapa, conosco solo i grandi benefici dell’olio.. Ora però approffondirò, sicuro! Un abbraccio! Cosa intendi per uso tutte le aromatiche in 2:1, ? Intendi che le diluisci con l’acqua?
ivy sei stracolma di richieste….
io non so se me la sono persa questa tabella….ma ultimamente ne sto mangiando tantissima, mi riferisco alla frutta secca. Forse tropppa…dovrei regolarmi ma sono un po stressata, ho pochissimo tempo per cucinare e infatti sto mangiando piuttosto male devo ammettere…..devo rimettermi sotto con la dieta per tutti i miei problemucci sebbene stia arrivando natale…pazienza!!
In giro ci sono tante info diversissime..in alcuni siti ad esempio viene detto che le nocciole abbiano un altissimo ig, in altri il contrario….stessa cosa per anacardi e simili…..
Ora, sulle nocciole ho letto moltisimo qui da te, e ok, ma sul resto della frutta secca ho le idee confse…..
povera ivy, sopprimici!!!
:)))
bacioni
gaia
Ciao Gaia, immagino tu mi chieda dell’IG della frutta secca? In linea di massima (farò un elenco più dettagliato) tutta la frutta secca oleosa e semi oleosi hanno un IG basso. MA – per non ingrassare (per chi ha queste tendenze, non bisogna mangiare più di 2-3 all giorno!). Proprio perchè sono principalmente fatti di oli e minerali, vitamine etc (non hanno acqua) questi semini e frutta secca sono salutari ma in piccole quantità se vuoi perdere peso… A presto!
ivy: se non ci fosse….si potrebbe forse inventare, mi chiedo io????
;))
ho capito dove sparivano le cose..ma è meglio per decenza che io non lo dichiari pubblicamente 😀
ivy, non ho potuto votare l’altra volta …e me ne dispiaccio moltssimo….mi rifarò!!! prometto…
sempre lavoro impeccabile..che dire….grazie come sempre di cuore.
abbraccione (fatto la cioccolata ma mi è venuta esteticamente veramente bruttarella..sapore però ottimo 🙂 ancora non ho provato i biscotti….)
Ciao Cara!
Troppo carina, come sempre! Hehe, non vogliamo sapere che è successo!
Importante che è buona da mangiare, con l’estetica ti rifarai 😉
Un abbraccio!
Ciao, arrivo con un pò di ritardo ma devo dire che ho trovato la tua ultima tabella davvero interessate!!! Vorrei però sapere come faccio a sostituire le proteine del latte vaccino e di soia con alimenti analoghi? Ossia.. a colazione non riesco a fare a meno del mio tazzone di latte e caffè.. però, dal momento che seguo un pò i principi della zona.. dove trovo le proteine simili visto che credo il latte di mandorla faccia parte della famiglia dei carboidrati?
Scusate se ho preso troppo spazio ma la domanda mi sembrava pertinente parlando di sostituzioni!
Buona serata a tutte e grazie!
Ciao Deborah, le mandorle sono in realtà un alimento molto proteico. Puoi tranquillamente sostituire il latte vaccino o quello di soia con latte di mandorle! A presto!
grazie Ivy di questo materiale così prezioso, sono da poco approdata al tuo sito ed è veramente illuminante
Ciao Daniela, grazie mille e benvenuta! Un abbraccio e a presto!
Complimenti sono cose molto interessanti. Grazie
Ciao Catia, benvenuta!
ciao attendo anch’io la dieta dimagrante e…
molti complimenti per tutto il tuo lavoro, veramente utile,preciso e completo .
buon pomeriggio
Ciao Sonia, a presto!
Ciao ivy bellissimo blog , volevo chiederti se era possibile avere la rensione dieta paleo prova 30 giorni..grazie CIA a presto
Ok, certo! Ora sistemo in ordine tutte le vostre richieste…! 🙂
Si grazie Ivy anch’io sono interessata a Ricette Paleo per favore
Ok, Luana!
Ciao Ivy
Mi metto in fila anch’io e mi piacerebbe appena puoi la tabella della frutta cotta:-)
Ciao Francesca! Ok, lo metto in programma 😉
Ciao Ivy io seguo la dieta paleo e ho scoperto proprio oggi questo fantastico blog….sei veramente bravissima. .
Io sono interessata alla alla tabella sugli ig dea verdura e ovviamente sulle recensioni dei 30 gg paleo…ciao e grazie per le ricette che metti a disposizione di tutti…erika
Ciao Erika e benvenuta! Va benissimo, metto in ordine e in lista anche queste! Baci baci!
Ciao Ivy, mi hai chiesto se uso la soia..nn mi piace per tutti i motivi che hai scritto tu…
una tabella che vorrei avere è un menu settinamale..
Grazie Ivy e buon lavoro…
Ciao Katia, menù settimanale in arrivo! Grazie!
Ti seguo da pochissimo ma (e parlo da “collega” blogger) non posso che ammirarti. Davvero uno splendido lavoro che rende la vita più semplice a molte persone. Complimenti e grazie 🙂
Ciao Alessia, grazie mille di cuore!
Ciao ivy!! A me piacerebbe una dieta tipo di una settimana per diabetici insulinodipendenti! Grazie!! Ti faccio i complimenti per il sito che è molto interessante e anche per la tua disponibilità e dedizione per l argomento…
Ciao Vale, grazie! Ora lo inserisco nell’ordine delle “richieste” , a presto!
Ciao a tutte 🙂 Volevo ringraziare Ivy per il lavoro che svolge e per la sua gentilezza. Buona giornata 😉
Ciao Erika, grazie! Un abbraccio 🙂
Ciao per le tabelle puoi farmi prima quella della pasta, pane e pizze e poi quella della carne , pesce e uova. grazie per la tua disponibilità Marika
Carissima Marika, le tabelle le preparo per tutti e le condivido con tutti…Ma posso fare la cortesia di pubblicare alcune prima, come nel caso della tua richiesta! Buona giornata