Share the post "Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine)"

Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine) è una ricetta versatile, con indice glicemico basso e adatta a tutti i pasti della giornata
Da quando quest’inverno ho scoperto che posso fare la pizza anche senza la base di pasta di pane, ovvero senza l’utilizzo di farine di cereali, ma con sole verdure, non hai idea come sono stata felice. Sì, se potessi, nonostante quaanto io creda nell’alimentazione naturale, mi ciberei di sola pizza e gelato per tutta la vita. E appunto, sperimentando con diverse verdure (quest’inverno l’ho fatta con il cavolfiore) sono stata piacevolmente sorpresa constatando che anche le zucchine si prestano bene a fare da base alla pizza.

La prima volta che la feci assaggiare a Luca, nella versione con la base di cavolfiore e guarnita con solo pomodoro e olive taggiasche la sua reazione fu: Amore, così non mi fai mancare la pizza! Infatti, mi ci è voluto poco per capire che in realtà il gusto della pizza che amiamo tutti così tanto è dato dalla combinazione dei sapori degli ingredienti che vanno sopra. E se ci pensi, la base della pasta di pane usata nelle pizze tradizionali è fatta di un impasto neutro (pane, appunto). Ed ecco la mia scoperta!
- 600g di zucchine grattugiate
- 3 uova
- 120g di farina di semi di lino
- origano , un cucchiaino
- 30g di lievito alimentare in scaglie
- 1. Unisci alle zucchine l'origano, la farina di semi di lino, il lievito alimentare in scaglie e le uova.
- 2. A mano, amalgama tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla compatta.
- 3. Ricopri una teglia da forno con la carta. Olea la carta da forno.
- 4. Con le mani disponi il composto della base sulla carta da forno e forma un cerchio. Compatta in modo da rialzare leggermente i bordi laterali (questo serve per non far colare il sugo che metterai sopra).
- 5. Inforna a 230°C per 30 minuti.
- 6. Ora, tira fuori dal forno e versa sopra il pomodoro o un altro sugo, e metti gli aromi con cui vuoi farcire la tua pizza.
- 7. Inforna per altri 5 minuti e servi.
- 8. Se puoi, disponi la pizza appena sfornata su una grata da forno lasciando che butti fuori tutta l'umidità. Attendi 5 minuti prima di tagliarla e servirla.

Per la base ho usato le zucchine grattuggiate. Temevo che le zucchine, essendo verdure ricche di acqua, non mi permettessero di creare un impasto compatto, fondamentale nella riuscita di questo piatto. Ma, per fortuna, mi sbagliavo. L’unica accortezza, che consiglio anche a te, è quella di non salare le zucchine tantomeno l’impasto. Il sapore alla base lo daremo in un altro modo: o con il lievito alimentare in scaglie (che, oltre ad apportare vitamine del gruppo B ci aiuterà a veganizzare questa pizza) oppure con una gratuggiata di parmiggiano (non più di 50g per la dose indicata sopra: giusto per dare sapore e non appensatire.

Come si tiene insieme l’impasto? Ti dirò questo: io ho sperimentato la farina di semi di lino, la farina di mandorle e la farina di ceci. Se vuoi un pasto con minor impatto glicemico, allora, evita la farina di ceci. La farina di semi di lino impalpabile è quella che, per me, aiuta di più a tenere unito l’impasto assorbendo quasi immediatamente l’acqua delle verdure. Inoltre, io mi sono aiutata con le uova, mentre tu, se vuoi, puoi anche veganizzare la ricetta utilizzando il gel di semi di psillio.
La parte importante, per una riuscita perfetta è che spalmi dell’olio sulla carta da forno su cui andrai a poggiare l’impasto prima di infornare, tutto questo ti aiuterà per ottenere una fetta compatta una volta tagliata.

Puoi farcire questa base della pizza praticamente in tutti i modi che vuoi. I miei gusti preferiti? Pomodoro, basilico e olive taggiasche. Buona pizza a te!
Share the post "Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine)"







Pingback: Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine)()
Pingback: Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine) | Food Blogger Mania()