
Pizza Senza Glutine alla Napoletana con Base Croccante
Ho adottato un nuovo e piacevole metodo di fotografare le mie ricette: mangio mentre fotografo. A differenza di quanto avrebbe fatto un food stylist delle riviste patinate, io il mio cibo non lo lascio in posa più della durata di un boccone. Questa pizza senza glutine alla napoletana l’ho fatta per pranzo (per poterla fotografare di giorno) e mentre la tagliavo, prima dello scatto finale, prendevo già il primo morso e masticavo. Non mi ero mai sentita finora, a livello di fotografia, così libera ma ho deciso che sarà il mio metodo preferito.
La Pizza Senza Glutine e lievito alla Napoletana è una ricetta a Basso Indice Glicemico, Senza Latticini e Paleo
La prima volta che ho preparato a Luca una pizza senza glutine e senza lievito (e senza farine), ho usato una ricetta vista su Pinterest, a base di zucchine grattugiate e uova. Faccio ormai diverse varianti di questa ricetta: nella versione invernale uso la base di cavolfiore grattugiato e in quest’ultima, pronta per essere condivisa, ho utilizzato la farina di mandorle come base senza glutine per pizza. La ricetta della pizza senza glutine con le mandorle è nata rileggendo una vecchia rivista del 2012. Ci sono particolarmente affezionata (all’anno, ma anche alla rivista di cucina) perché è l’anno del nostro matrimonio e durante il nostro viaggio di nozze on the road per gli Stati Uniti, ho raccolto diversi cimeli da cucina, spezie, libri e riviste che uso ancora oggi. Rovistando l’altra domenica tra vari fogli e ritagli di giornale (nell’archivio delle “ricette da fare”), ho trovato la foto di una ricetta, mandata in redazione da una signora, che giurava che questa ricetta di pizza ha salvato la sua sanità mentale e la salute di suo marito, diabetico e celiaco. L’ho fatta vedere a Luca, ricordandogli il luogo dove l’abbiamo comprata ed il motivo per cui le pagine erano ondulate, come dopo esser state bagnate e asciugate.

Ho modificato la ricetta originale (in pratica, come sono solita fare, ho letto velocemente solo gli ingredienti) scegliendo di utilizzare soltanto la farina di mandorle, il sale e l’origano, con l’aggiunta dei bianchi d’uova (la ricetta in questione usava anche il bicarbonato ed il formaggio grattugiato). Credo che il tocco aromatico dell’origano sia davvero fondamentale per invogliare il palato e pregustare sin da subito il profumo ed il sapore inconfondibile della pizza. Si sente la farina di mandorle? Certo, si sente ma non predomina. Il segreto sta nello stendere l’impasto più sottile ed omogeneo possibile.
Ho deciso di fare questa pizza senza glutine e lievito alla napoletana perché volevo usare sapori forti. Così senti in bocca tutto il carattere degli ingredienti mediterranei semplici, come appunto i capperi, le acciughe e l’origano.

Ora che l’ho preparata almeno tre volte, posso consigliarti di non dimenticare di stenderla sottile e, se la vuoi ancora più croccante (la mia base era croccante ai bordi, ma più morbida al centro e guardandola da sotto aveva un colore più chiaro), lasciala cuocere per altri cinque minuti. Secondo Luca sarebbe venuta bene anche in una padella (è da provare!)

Il carico glicemico di questa pizza senza glutine e lievito è anche senza latticini (che, come sai, hanno il lattosio che ha un indice insulinico alto) è bassissima. Dopo averla mangiata, e dopo la sua solita puntura, Luca aveva bisogno di ingerire qualcosa con un indice glicemico più alto perché la sua glicemia post cena era – scesa! Tieni conto che si era persino mangiato, dopo la pizza (quindi dopo aver assunto proteine e grassi), qualche fetta di pane e verdure.

Ingredienti
Per una persona (formato pizzeria)
- 180 g farina di mandorle integrali
- 7 g sale marino integrale fino
- 14 g di origano
- 2 bianchi uova a temperatura ambiente, 60g
- 10 ml olio extravergine di oliva
- 70 g di passata di pomodoro
- 5-7 filetti di acciughe
- 10-15 capperi
Istruzioni
- 1. In una ciotola capiente, unisci la farina di mandorle, 7g di origano secco ed il sale.
- 2. Aggiungi prima l'olio e poi i bianchi d'uova.
- 3. Crea una pasta morbida e schiacciala bene sul fondo di una teglia precedentemente ricoperta da carta forno.
- 4. Preriscalda il forno ventilato a 180°C.
- 5. Creata la base per la pizza, ricoprila con la passata di pomodoro, capperi, acciughe e il rimanente origano.
- 6. Inforna e cuoci per 15 minuti.
- 7. Servi calda.
Nutrition

Puoi farcirla come ti piace, esattamente come tutte le pizze del mondo. Mio suggerimento? Visto che questa pizza senza glutine alla napoletana andrà assolutamente tra i tuoi piatti preferiti, potrai servirla anche agli amici che mangiano il glutine, come goloso antipasto.
Vuoi imparare come fare le ricette naturali utilizzando i migliori ingredienti a basso indice glicemico? Iscriviti alla newsletter e scarica subito le tabelle complete di indice glicemico e carico glicemico di tutti gli ingredienti più comuni (è gratis!). E se ti è piaciuta questa ricetta perché non far felice qualcun altro? Condividila!









Accidenti fantastica!!! Se uso i semi lino o chia x favore in che quantità?
Ciao Silvana! Prova a leggere questo articolo: /gel-di-psillio-per-sostituire-le-uova-come-farlo/, ti da tutte le indicazioni che cerchi! :)
Ciao Ivy grazie per la risposta, ma quelli senza lattosio continuano ad avere un indice alto dunque?
grazie per questa ricetta, la proverò!
Sì, è buonissima…fammi sapere se ti è piaciuta!
Ciao! la proverò molto presto.
Ma se si usano i formaggi senza lattosio (ormai oltre la mozzarella se ne trovano tanti a cui viene tolto il lattosio per gli intolleranti) allora non c’è più il problema dell’indice alto giusto?
Ciao Vane, puoi usare formaggi stagionati oltre 30 mesi (parmigiano per esempio), sono meglio che quelli senza lattosio
Questa la DEVO provare….!! scusa se parto già con domande su eventuali modifiche… se usassi in parte la farina di semi di girasole? (quella che uso per i tuoi panini ai semi misti…) Alternativa alle uova? Semi di lino? Mi dispiace usare solo il bianco… Comunque non vedo l’ora di provarla!!!
Ciao Amanda, puoi usare tutte le farine senza glutine e quella di semi di girasole va più che bene! Al posto del bianco usa l’uovo intero o i semi di lino (gel). A presto e fammi sapere :-)