
Quadrotti al Caramello e Cioccolato con Arachidi Salate è una ricetta a basso indice glicemico, paleo, senza glutine, senza cottura (crudista/raw) e volendo vegan e senza latticini
Secondo me, le persone si dividono in due categorie: in una ci sono le persone che si interrogano sul perché delle cose e si rendono la vita complicata. Nell’altra ci sono le persone che godono della comodità e dei percorsi già battuti. Io appartengo alla prima. Sono forse stati i miei studi in storia dell’arte e la mia professionale tendenza ad analizzare le cose che mi sono tornati comodi nell’approccio alla cucina.

Così come quando dovevo capire il reale valore economico delle opere d’arte utili ai fini d’investimento, guardo anche ora con occhio critico gli ingredienti di una ricetta. Tuttavia, fino all’altra sera non avevo realizzato che creare ricette con ingredienti insoliti rafforza un altro lato del mio carattere: il mio profondo bisogno d’espressione artistica. Inventare una ricetta a partire dai soli ingredienti senza misure precise è anche un qualcosa di divertente e liberatorio. E’ pura creatività che regala gratificazione immediata.
Ho avuto una grande voglia di arachidi salate l’altra sera, mentre degustavo una birra artigianale alla mela (lo so, la birra ha un indice glicemico altissimo ma certe volte me la concedo). Non so a cosa attribuire questo desiderio: forse avevo bisogno di manganese, niacina, vitamina E, fosforo o vitamina B1. Ad ogni modo, avevo anche una gran voglia di ritrovare il gusto (nella versione più salutare) dei cioccolatini commerciali a base di caramello e arachidi che amavo da piccola.


Ingredienti
Per lo strato al cioccolato
- 100 g cioccolato fondente con minimo il 70% di cacao
- 30 g ghee, burro chiarificato
Per lo strato al burro di arachidi
- 170 g di burro di arachidi o di mandorle
- 30 g ghee, burro chiarificato
- 250 g della parte grassa di una lattina di panna di cocco
- 100 ml latte di cocco
- 60 g zucchero di cocco
- 20 g farina di semi di lino
- 100 g di noccioline salate, arachidi
- sale marino integrale fino
- 1 estratto di vaniglia, o mezzo stecco di vaniglia intera
Per il caramello
- 60 g zucchero di cocco
- 100 ml latte di cocco
Istruzioni
- 1.Ricopri la base di un contenitore con la pellicola trasparente.
- 2.Sciogli il ghee ed il cioccolato a bagnomaria. Versa sul fondo del tuo contenitore e metti nel frigorifero.
- 3.Unisci tutti gli ingredienti per lo strato al burro di arachidi, mescolando per evitare i grumi.
- 4.Versa sopra lo strato al cioccolato e metti nel frigorifero.
- 5. Una volta solidificato dividi in "quadrotti" e conserva nel freezer.
Nutrition
Così mi sono messa a combinare ingredienti diversi che secondo l’intuizione sarebbero andati bene insieme e, appena ne aggiungevo uno, assaggiavo. All’aggiunta del quinto ingrediente (la vaniglia) ero talmente estasiata e contenta che prima ancora che il mio dolce vedesse luce nella forma finale, avevo già mangiato almeno un terzo del composto dalla grande ciotola di vetro.

Il bello di questi quadrotti al caramello e cioccolato è che non devi cuocere nulla: è più una questione di assemblaggio. L’unica cosa è che avrai bisogno del freezer che congeli e unisca tutti gli ingredienti in un goloso piccolo morso. Non temere che i quadrotti risultino troppo ghiacciati per servirli: grazie al burro di arachidi (o alle mandorle) la consistenza sarà giusta per essere gustata anche direttamente dal freezer.
L’indice glicemico degli ingredienti di questa ricetta di quadrotti al caramello e cioccolato è basso. L’unica piccola osservazione va al caramello: se hai problemi di glicemia al posto del caramello “copri” il dolcetto con uno strato di cioccolato fondente, ripetendo la stessa dose usata per la base.









Perdonami, ho bisogno di una delucidazione. Hai scritto che i latticini o meglio la panna vaccina ha un alto indice glicemico, ma ho letto sul sito di montignac che il loro indice glicemico é 0. Qqual è la verità. Io seguo molto un alimentazione a basso indice glicemico e a parte aver perso una ventina di kg (mi dicono che sono troppo magro e scheletrico) sono in salute perfetta, ma consumo tutti i giorni panna vaccina la mattina in quasi tutte le mie ricette. Non ha mai compromesso ne la mia salute nè il fisico (non ho messo neanche un grammo)
Ciao Carlo, i latticini hanno quello che si chiama un effetto sulla glicemia ovvero un indice insulinico alto perche’ contengono il lattosio lo zucchero del latte. Inoltre i latticini possono aumentare l’infiammazione nei soggetti che hanno patologie autoimmuni anche per la reazione alla caseina e le proteine del latte. Detto questo, nelle diete keto (bilanciate in modo da assumere grandi quantita’ di grassi buoni versus proteine e carboidrati per fornire al corpo energia dai grassi e no dagli zuccheri) per i non diabetici i latticini grassi (quindi bio e mai light) possono funzionare. Penso che tutte le “teorie” sull’alimentazione sono errate finche’ non funzionino su di te, quindi se ti trovi bene a consumare panna vaccina, non hai sbalzi di glicemia, non vedo perche’ debba cambiare. A presto, Ivy
GRAZIE MILLE
Le arachidi non sono Paleo, sono legumi.
Ciao Ezio, sì hai ragione: tecnicamente sono legumi ma c’è chi tollera bene alcuni alimenti come gli arachidi o alcuni tipi di legumi. In questa ricetta, se la vuoi al 100% paleo classica, usa le mandorle o le nocciole. Io le ho aggiunte perchè a noi piace così :-)
mi scusi sono aani che le sto chiedendo con cosa sostituire il cocco e i suoi derivati,io non tollero il cocco le nocciole le arachidi il sesamo
Ciao, se sei allergica alle arachidi usa le mandorle :-). Al posto della panna e del latte di cocco puoi usare la panna a base di latticini (se tolleri il latte, ma considera che ha un alto indice glicemico). Oppure optare per altre “panne” vegetali anche a base di mandorle o altra frutta secca oleosa che tolleri bene.
Buongiorno
non ho capito “250g della parte grassa di una lattina di panna di cocco”.
al limite si puo’ sostituire con la stessa quantità di panna di soia?
grazie
Ciao Rita, non ho mai provato perchè cerco di evitare di consumare soia. Il vantaggio del latte di cocco è il quantitativo di grasso buono che da solidità al dolce!