
Ricetta Base per il Frullato di Verdure Verdi d’Inverno è una ricetta naturale con Indice Glicemico Basso, Senza glutine, Senza zucchero e Vegana.
Lo so che la ricetta di cui parlerò oggi sia un po’ controcorrente considerata la stagione di feste che è dietro l’angolo… Ma ti assicurò che ti sarà di aiuto prezioso per ritornare in forma, dopo tutte le golosità sane o meno che ti concederai durante le prossime festività. Ho chiamato questa ricetta un centri-frullato. Non è un vero centrifugato tantomeno un vero frullato di verdure verdi, ma una combinazione dei due. Alcune settimane fa, avevo provato a bere da solo un centrifugato (frullato) di verdure a foglia verde e nonostante spezie, non riuscivo a renderlo del tutto gradevole al palato. Perché faticare se le cose naturali possono essere buone? Ed è così che ho combinato il prezioso estratto pieno di vitamine e minerali di sedano, cavolo nero (forza, non è poi così male) e spinaci, unendolo alle mandorle e mele frullate. Insomma, l’ho reso dolce. Tu puoi modificarlo a piacere, giocando con le spezie e gusti, frutta secca oleosa o semi e magari frutta per renderlo adatto alle tue preferenze personali.
La ricetta base per un frullato e/o centrifugato verde, in inverno, si basa su 60% di succo estratto di sedano, 30% di verdure a foglia verde con le quali i campi abbondano in inverno (anche se è ancora tecnicamente autunno…) e il restante 10% può essere il succo di carota, di mela o magari di verdure più dolci come le bietole. Combinando questo centrifugato con le fonti vegetali di proteine, come, appunto i semi oleosi (semi di zucca, semi di girasole, semi di sesamo e semi di lino) e/o frutta oleosa (mandorle, nocciole, noci) aiuti al tuo organismo a riprendersi dopo un’alimentazione esagerata, dopo un’influenza oppure dopo un viaggio in cui eri costretta a mangiare quello che capita. Di seguito, ho elencato quali sono gli alimenti più adatti e a te la scelta!

Considera che questi frullati e/o centrifugati non sono dietetici. Questo non vuol dire che ti faranno ingrassare o dimagrire, ma solamente che sono occasionali sostitutivi dei pasti completi che permettono al tuo apparato digerente a prendersi una pausa, liberarsi dalle tossine e nello stesso momento anche di ricevere tutti i micronutrienti di cui ha bisogno.
Io non sono mai riuscita ( e non ho neanche voluto) basare la mia alimentazione giornaliera sui centri-frullati per più di una giornata. Mi ricordo dell’ultima volta che ho fatto la “pulizia”,di tre giorni, dopo un viaggio in Thailandia: stavo tanto male! Questo, perché, al mio organismo, serviva del tempo per ripulirsi, a fondo, prima di tornare al mio solito regime alimentare. Questo non vuol dire che tu starai male e solo che c’è, una piccola possibilità, che tu sperimenti malesseri temporanei. Un’altra nota: nel caso in cui, tu decida di ripulirti con una o due giorni di questi centri frullati ricordati che devi fornire al tuo corpo almeno 5-7l di questa preziosa bevanda. Questo, per mantenere il livello degli zuccheri nel sangue stabili ed anche per fornire al tuo organismo nutrimento continuo.
Alcune osservazioni:
- Verdure e frutta per questi centrifugati devono essere biologici
- Verdure e frutta per questi centrifugati devono essere freschi e non surgelati (eccetto per l’aggiunta di mirtilli biologici surgelati, in piccole quantità)
- Per assorbire il maggior numero dei nutrienti consuma il succo di verdura subito dopo l’estrazione; esposizione all’aria tende a disperdere i minerai e nutrienti
- Aggiungi acqua naturale non superando più di un quarto del bicchiere del succo

Ora, ecco la mia suggestione per la ricetta base per il Frullato a base di Verdure a Foglia Verde (versione Invernale)
Base: 60-80% di succo (centrifugato di sedano); per un bicchierone di centri-frullato di circa 0,5l ti servirà un mazzo di sedano intero (c.5-7 gambi, foglie incluse)
Altre verdure a foglia verde a scelta: 10-30% di succo (centrifugato o estratto); Ecco alcune delle verdure invernali a foglia verde ( in ordine del loro valore nutrizionale*basato sulla scala ANDI che sta per “Aggregate Nutrient Density Index.” Il valore ANDI dimostra la densità nutrizionale di un determinato cibo, nella scala da 1 a 100 e basata sul contenuto di diversi micronutrienti, incluse le vitamine, minerali, fitochemicali e attività antiossidanti)
- Cavolo (nero, in particolare)
- Crescione d’Acqua
- Cavolo Verza
- Bietola
- Bok Choy (Cavolo cinese)
- Spinaci
- Rucola
- Lattuga romana
Altre verdure o frutta a scelta: 10-30% di succo (centrifugato o estratto)
- Carote
- Peperoni
- Finocchio
- Mele
- Arance
- Limoni
- Pompelmo
Spezie:
Pepe di Cayenne, Zenzero Macinato, Sale dell’ Himalaya
Fonte di Proteine Vegetali:
alghe, semi di girasole, semi di zucca, semi di lino, semi di sesamo, mandorle, noci, noci brasiliane
Altro:
polline d’api, bacche di goji, semi di chia
Insomma, divertiti a combinare i gusti, la varianti sono innumerevoli!







Pingback: Frullato Verde Energetico di Cavolo Nero | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Torta Mandorle e Cioccolato Senza Glutine | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Ricetta Base per il Frullato di Verdure Verdi d’Inverno | Food Blogger Mania()