
Ricetta base per crostata senza farina a basso indice glicemico, senza zucchero, senza glutine, vegetariana, paleo, preparata con ingredienti 100% biologici e naturali.
Perchè una ricetta per la crostata senza farina? Quando ho iniziato a sperimentare ricette per dolci che non prevedessero l’utilizzo della farina di grano e altri cereali, a causa del fatto che Luca non li può mangiare, la preparazione della base per la crostata senza farina di grano è stata una delle mie prime ricette. La tradizionale crostata italiana è fatta con tre ingredienti che né i diabetici, né coloro che amano la propria salute e linea, possono permettersi di mangiare (spesso): il burro, la farina di grano e lo zucchero bianco. Partendo dall’idea che la base per la crostata non sia altro che un impasto simile ai biscotti, ho provato questa ricetta che finora non mi ha mai deluso. E come tutte le ricette che scrivo su questo blog (che è una sorta di diario delle mie sperimentazioni) anche questa è senza zucchero, senza farine di cereali raffinati e sintetici, è per di più priva di glutine e con alto contenuto proteico e nutritivo.
- 240g di farina di mandorle
- 30g di ghee (burro chiarificato)
- un pizzico di sale marino integrale fino
- 80g di zucchero di cocco integrale
- 1 uovo intero
- ½ cucchiaio raso di cannella - opzionale
- ½ cucchiao raso di zenzero in polvere - opzionale
- 1 baccello di vaniglia intero
- In una ciotola dai bordi alti inserisci tutti gli ingredienti.
- Mescola con un robot da cucina oppure a mano finché il ghee non si scioglie e fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente appiccicoso.
- Forma una palla e dopo averla avvolta in pellicola alimentare, metti in frigorifero a riposare per almeno 1h.
- Stendi su un pezzo di carta da forno altrimenti si appiccica.
- Cuoci a 180° per c. 20 minuti, lasciando sempre come base la carta forno.
Puoi utilizzare questa crostata senza farina per fare tante combinazioni quante ne vuoi. Puoi, per esempio, sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole (dovrebbe essere buona anche con quella di noci, ma non l’ho ancora provato, per cui non posso garantire né consigliare, ancora). L’aspetto rustico della base per crostata (come questa nella foto) è per il fatto che la farina di mandorle l’ho fatta in casa, e perché a me piace ritrovare qualche pezzo di mandorla un po’ più grande mentre mangio, per un effetto croccante. Il colore, invece, caramello è dovuto allo zucchero di cocco integrale che fa sembrare tutti gli impasti e dolci dorati. Se vuoi il colore più chiaro, basta sostituire lo zucchero di cocco integrale con la stevia in polvere (a piacere)°.
Come ripieno vanno bene tutti tipi di creme (al cioccolato, pasticcera semplice, al limone, al cocco) e la frutta. Naturalmente, ho sperimentato già diverse creme per la farcia con indice glicemico basso che pubblicherò a breve. Per la frutta invece, volevo fare una piccola nota: mentre i diabetici potrebbero in realtà mangiare tranquillamente tutta la frutta, eccetto per l’anguria, le castagne, i kiwi, le banane, il papaya, il mango, i datteri, l’uva, l’ananas, i cachi e i litchi, e, in particolare, la frutta acidula come i limoni, le arance, il pompelmo e il lime, bisogna sapere che la frutta subisce un alterazione chimica dopo la cottura che porta all’innalzamento del suo carico glicemico e/o insulinico. Il mio consiglio, pertanto, è quello di mangiare i dolci con la frutta non cotta, ma macerata in acqua, stevia e limone e usarla come guarnizione sopra le farce di crema. Per vedere una di queste torte con la frutta macerata, vedi la mia Torta Paleo con Pesche e Mandorle.








Pingback: Marmellata Pere e Mandorle Senza Zucchero()
Pingback: Crema al Cioccolato e Cocco Senza Farina | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: 10 Ricette Più Popolari di Dolce Senza Zucchero - Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Torta di Mele con Caramello (Senza Farina) | Food Blogger Mania()
Pingback: Pane Senza Farina di Frumento con Semi Vari | Food Blogger Mania()
Pingback: Torta con Farina di Carruba e Cioccolato | Food Blogger Mania()
Pingback: Crostata con Crema Vegan al Cocco | Dolce Senza ZuccheroDolce Senza Zucchero()