
Rotelle Gommose alla Prugna (Senza Glutine, Senza Zucchero, Vegan) è una ricetta naturale e con indice glicemico basso ideale come merenda per bimbi e grandi
C’è qualcosa nel mio approccio verso i dolci che fa molto bambina. Nel senso che il gusto dolce mi piace proprio (altrimenti non ci sarebbe neanche questo blog) e se potessi vivrei su un isola deserta fatta di marzapane, torte morbidei, biscotti croccanti e…caramelle gommose! Ora che so che questo sogno è possibile ;-) (facendomi addirittura del bene) chi mi ferma più? Ho trovato questa ricetta delle rotelle gommose alla frutta in diversi blog americani (le chiamano anche in un modo strano: pelle di frutta), e dopo varie prove e prove sono riuscita a realizzarle!

Ingredienti
Ingredienti (per una teglia bassa):
- 500 g frutta a tua scelta
- 60 g acqua
- q.b. stevia in polvere
- 1 limone, solo il succo
- cannella, opzionale
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- In un frullatore aggiungi la frutta lavata e privata dei noccioli. Aggiungi anche il succo di un limone, stevia, acqua e spezie.
- Frulla fino ad ottenere una purea dal gusto gradevole (eventualmente aggiusta di stevia o con le spezie che ti piacciono)
- Riscalda il forno a 60°C o 140°C, variante forno ventilato (vedi la spiegazione nel testo). Disponi la purea della frutta sulla carta da forno già sulla teglia. Stendila molto ma molto sottile. Se hai optato per la temperatura di 60°C lascia il tutto nel forno per circa 12-14h oppure 6h nel caso del forno a 140°C.
- Le caramelle sono pronte quando sarai in grado di staccare la “gomma” dalla carta da forno (prova ai bordi e poi controlla il centro).
- Per creare rotelle comode per portarsele in giro, ritaglia con le forbici le lunghe strisce di “gomma” insieme alla carta e poi arrotola.
Nutrition
Ti offro una versione casalinga e semplice per far contenti i tuoi bimbi per un rientro soft a scuola (e tu, mia cara, puoi lasciarti coccolare lo stesso con questi dolcetti antistress) senza il pericolo di cariare i denti o di aggravare la linea (nonché la salute). Basta mezzo chilo di frutta per la merenda per una settimana.

Come vedi ti ho offerto due opzioni di temperatura per asciugarle, entrambe da me testate: una è a temperatura più bassa e serve soprattutto a mantenere intatte alcune proprietà nutritive della frutta (per mantenere gli enzimi intatti servono massimo 50°C ma con il mio forno non sono riuscita ad ottenere una “gomma” abbastanza secca). Nella seconda ipotesi otterrai delle caramelle il cui componente principale sono gli zuccheri naturali della frutta e un po’ di fibre. Se invece hai un essiccatore segui le istruzioni della tua macchina.

L’indice glicemico delle prugne fresche (io ho usato le prugne più sode e acidule, proprio per mantenere l’indice glicemico più basso possibile) è di 35, mentre disidratate è di 40. Una variazione di 5 punti non è grave per le persone che non hanno problemi legati strettamente alla gestione della glicemia come chi vuole dimagrire, i bambini e chiunque altro. Per chi soffre di diabete, e se non fa nessuna attività fisica prima o dopo, queste rotelle gommose possono essere troppo dolci. A proposito di dolce, vedrai che nella ricetta io ho aggiunto un po’ di stevia, che potresti anche evitare se ti soddisfa il gusto della purea (una volta che hai frullato il tutto). Se prepari questi dolcetti anche per i bambini, falli un puntino più dolci (puoi anche aggiungere un po’ di zucchero di cocco, se preferisci).

Io mangio queste rotelle gommose anche a colazione, insieme alla frutta secca. Volendo, puoi anche ritagliarle in forma di tagliatelle sottili invece che rotelle gommose così sono pronte per un piatto salutare di prima mattina.
Buon autunno (anche se siamo solo da pochi giorni in settembre l’albero davanti a casa mia ha già le foglie rosse)!





Ho provato, buonissimo il gusto ma non si sono staccate dalla carta forno…..abbiamo dovuto succhuiare le striscie…poco pratico, Cosa ho sbagliato?
Mi viene da pensare che non le hai asciugate bene forse? Oppure il sotto era umido oppure ancora che hai usato il forno statico (hai usato il forno o essiccatore?) La prossima volta stendi molto molto sottile e dopo un pò (al tatto che senti che sono già un pò durette) prendi la carta da forno tutta e poi mettila direttamente sulla griglia nel forno (senza la teglia intendo) in modo da asciugare bene anche il fondo. Fammi sapere!
fantastiche!! devo assolutamente provarle a fare per i miei bimbi!
Sì! Vanno bene con tutta la frutta ;-)
Ivy, scusami, volevo sapere se il tempo di cottura in forno e’ corretto, cioè si parla di ore?! Grazie, alice
Sì, di ore!