
Scorzette d’Arancia Candite Senza Zucchero al Cioccolato è una ricetta a basso indice glicemico realizzata senza zucchero e naturalmente senza glutine
Negli anni in cui frequentavo l’Università a Bologna, abitavo in una stradina vicina a Via Farini, dove si trovava (non sono sicura che ci sia ancora) il piccolo negozio di Majani. Passavo davanti alla vetrina addobbata con il cioccolato almeno quattro volte al giorno e salutavo le commesse come scusa per poter curiosare con lo sguardo dentro la piccola cioccolateria. Per una studentessa, regalarsi i cioccolatini di Majani era una cosa da potersi concedere raramente. Ed è stato proprio in una di quelle rare occasioni che ho scoperto le Scorzette d’Arancia Candite al Cioccolato.

Credevo ormai che l’esperienza delle Scorzette d’arancia Candite al Cioccolato fosse finita perché era fuori questione usare lo zucchero bianco. Ma non riuscivo a rinunciare. Così, nonostante almeno sei tentativi disperatamente falliti, ho deciso che dovevo trovare a tutti i costi una soluzione. Finora mi ero concentrata sullo xilitolo che, a differenza dello zucchero di canna (bianco o integrale), non caramella. Si scioglie, diventa liquido e trasparente. Credevo fosse questo il problema. Invece, per fortuna, mi sbagliavo! La chiave per la riuscita di questa ricetta non era trovare il sistema per far caramellare lo xilitolo, ma avere la pazienza di aspettare almeno una notte per far asciugare bene le scorzette.

Di solito, nelle ricette convenzionali, per realizzare uno sciroppo per i canditi si usa più di mezzo kg di zucchero bianco. Con l’esperienza e la conoscenza che ho oggi mi sembra un vero attacco al proprio organismo: spendere del tempo per preparare da mangiare una cosa che sai perfettamente che ti farà male è davvero assurdo. Comunque, diversamente appunto dalle ricette tradizionali, ho optato per una strada d’esplorazione in solitaria ed il risultato è stato super soddisfacente.

Lo xilitolo è un polialcol che il nostro organismo non digerisce (anche se è composto da quasi 100% di carboidrati) e non intacca il fegato (come invece fa il fruttosio). Tuttavia è meglio non esagerare con le dosi perché può dare fastidi intestinali (di breve durata, ma pur sempre fastidi), motivo per cui non vale la pena adoperare 600g di xilitolo per realizzare le scorzette di due arance.

Ingredienti
Per 60 scorzette d’arancia:
- 2 arance grandi
- 240 ml acqua
- 100 g xilitolo di betulla
- 150 g cioccolato fondente con minimo il 70% di cacao
- 30 g ghee, burro chiarificato
Istruzioni
- 1.Preleva la scorza senza intaccare la parte bianca oppure eliminala aiutandoti con un coltellino.
- 2.Fai bollire, in un pentolino, l’acqua con lo xilitolo.
- 3.Inserisci le scorzette, già tagliate a striscioline sottili e lasciale nello sciroppo a sobbollire per circa 3 minuti. Non mescolare.
- 4.Distribuiscile sulla carta forno (magari su un tagliere) e lasciale asciugare per una notte intera.
- 5.Il giorno dopo, fai sciogliere il cioccolato ed il ghee a bagnomaria.
- 6.Quando il cioccolato sarà sciolto, immergi le scorzette con una forchetta, una ad una e lasciale raffreddare completamente.
- 7.Conserva a temperatura ambiente, per diverse settimane.
Nutrition

Se segui la mia ricetta, ti sarà d’aiuto anche conoscere un piccolo trucco: se, dopo aver realizzato questa quantità di scorzette, ti dovesse avanzare dello sciroppo di xilitolo ed acqua, non buttarlo, ma riusalo. Secondo una mia teoria non ancora confermata, lo sciroppo già usato per far bollire le scorze è più forte. Io ho fatto così ed ha funzionato, quindi non vedo il motivo per cui non dovrebbe essere così anche per te .
Queste Scorzette d’arancia Candite al Cioccolato rinfrescano il palato e appagano con quel qualcosa di dolce, in pochi morsi. E’ sorprendente, ma queste scorzette d’arancia ci sono durate più di quanto solitamente non facciano due teglie di biscotti.






Ciao volevo chiedere se al posto dello xilitolo posso usare stecca, sucralosio oppure dolcificante normale che di o quello che uso io… non trovo lo xilitolo… grazie…. sto facendo la dukan e niente grassi quindi nemmeno il ghee…
Ivy ciao, volendo potrei omettere il passaggio dello sciroppo di xilitolo (che non ho) e passare direttamente ad immergerle nel cioccolato?! Verrebbero troppo amare secondo te?!
Non saprei se sarebbero troppo amare. Mio marito le avrebbe mangiato lo stesso :-D ma io farei fatica. Prova a bollirle per un pò e basta, che dici?
Interessante questa ricetta 😊
Ma usando il burro chiarificato, dopo la conservazione non è d’obbligo farla in frigo ?
E al posto dello xilitolo che non ho, cosa posso usare ?
Grazie
La puoi conservare nel frigo ma non è indispensabile…Potresti usare lo zucchero di canna integrale (ha un alto ig, ricordatelo)
grazie :-)
un’ultima domanda …. il burro chiarificato che si trova nei supermercati è paragonabile al ghee?