Strudel di Mele con Pasta Frolla Senza Zucchero è una mia rivisitazione del classico dolce che racchiude un gustoso e succoso ripieno di mele e noci tostate in una frolla croccante senza glutine a basso indice glicemico che ti si scioglie in bocca. Naturalmente realizzato con ingredienti naturali a Basso Indice e Carico Glicemico, Senza Glutine e Senza Zucchero, è ideale per chi vuole controllare la glicemia senza privarsi di alcuna dolcezza.

Senza Glutine | Senza Zucchero | A Basso Carico Glicemico
Come fare uno strudel di mele senza zucchero? Mi sono data questa risposta anni fa preparando uno strudel di mele senza zucchero e senza farina. Mi ricordo quanto la ricetta mi rese felice e le mie lettrici lo furono altrettanto. La cosa divertente era che l’idea di quello strudel nacque dal titolo di un libro per bambini: Non si può fare un dolce senza zucchero. A parte il fatto di aver smentito ufficialmente quel titolo (e la successiva generazione), ora la mia missione è ad un livello 2.0: creare uno strudel di mele con pasta frolla senza zucchero.
Io sono cresciuta con gli strudel. Ogni venerdì d’autunno e d’inverno mia nonna preparava rigorosamente quattro tipi di strudel: uno con la ricotta dolce e l’uvetta, uno con la zucca e la cannella, uno con la mela e uno con i semi di papavero. Il primo, che a noi bambini piaceva il giusto, era quello preferito dal nonno. Io non sarei mai riuscita ad andare d’accordo con l’uvetta che magicamente appariva anche in tutti gli altri strudel eccetto che in quello realizzato con la zucca e le mele. Il venerdì lo strudel era un dolce non dolce (il vero dolce della domenica poteva essere solo una torta) che potevamo mangiare a volontà. Nella cucina della nonna quella mattina c’erano quattro meravigliosi fagotti colmi di goloso ripieno che sarebbero stati la nostra ricompensa della settimana appena passata. Se chiudo gli occhi sento ancora l’odore della cannella e il sapore dolcissimo degli strudel appena sfornati.

Purtroppo non ho ereditato la ricetta dello strudel della mia nonna ma so per certo che usava una pasta lievitata, sottile e soffice (molto probabilmente si trattava di farina di grano). In rare altre occasioni avrebbe usato la pasta fillo o la pasta sfoglia. Nelle mie ricerche culinarie ho sempre cercato di fare un dolce che sarebbe stato sia “quello che avrebbe fatto la nonna” che “quello che risponde alle mie richieste nutrizionali” in più senza alzare la glicemia.

In qualche post precedente avevo già parlato del fatto che a casa nostra siamo ormai lontani dai primi passi. La cucina di Dolce Senza Zucchero è cambiata, proprio per questo la definisco cucina evoluzionale :-). Infatti dai primi traguardi di una cucina solamente a basso indice glicemico e senza zucchero né farina glutinosa, ora siamo in una sorta di beata e felice terra di mezzo: una dieta elegantemente basata sui migliori ingredienti biologici, freschi, integrali e di stagione e naturalmente senza glutine e zuccheri. Tuttavia con gli anni abbiamo potuto aggiungere una combinazione in più, come per esempio la pasta di un dolce fatta con la farina senza glutine.

Così è nato nella mia cucina lo Strudel di Mele con Pasta Frolla Senza Zucchero fatto con la farina di grano saraceno. Una veloce, ricca e burrosa (mi correggo: gheeosa) pasta frolla accompagnata da un gustoso e succoso ripieno di mele e noci tostate. Niente zucchero, eppure dolce dolcissimo.

Il ripieno richiede solo alcune mele (4 per questa ricetta) della varietà che vuoi tu (non mi offendo ;-). Ho aggiunto come nel ripieno del mio primo strudel la stevia naturale, abbondanti spezie autunnali (cannella, chiodi di garofano macinati e noce moscata) e il ghee. Il ghee è opzionale ma serve per tenere le mele unite una volta che tagli lo strudel raffreddato. Ovviamente il discorso vale se riesci ad attendere che il tuo strudel sia tiepido prima di assaggiarlo, se invece sei una di quelle persone che vogliono le gratificazioni immediate e non vedono l’ora di addentare un morso del dolce appena tolto dal forno, allora non scomodarti: il ghee sarà caldo e quindi il tuo ripieno non vedrà l’ora di scappare (raccogli con il cucchiaio, mi raccomando – slurp!). In diversi tentativi ho provato ad usare sia le noci che le mandorle tritate e tostate, questo sia per un crunch divertente che per aiutare ad abbassare la glicemia.

La pasta frolla a basso indice glicemico senza glutine la puoi preparare sia con la farina di grano saraceno sia con la farina di teff oppure con un misto di queste farine senza glutine. La chiave sta nel ghee freddo e in qualche cucchiaio di acqua anch’essa fredda. Se hai un robot da cucina non devi nemmeno sporcarti le mani. Tutto pronto in meno di 10 minuti. Il lavoro più duro? Tagliare le mele a dadini.

Ingredienti
Per uno strudel da circa 10 fette:
- 800 g mele, circa 4 mele
- ½ limone, solo il succo
- 30 g ghee, fuso
- la punta di un coltello stevia in polvere
- 1 pizzico sale marino integrale fino
- 1 cucchiaino cannella
- 1 cucchiaino chiodi di garofano, macinati
- 1 cucchiaino noce moscata, in polvere
- 50 g mandorle, in alternativa noci
Per la pasta sfoglia segui la ricetta a pagina 45 del libro Dolce Senza Zucchero
Utensili ecologici di cui avrai bisogno:
Elettrodomestici ecologici di cui avrai bisogno:
- planetaria, per la pasta briseè
Istruzioni
- Prepara il ripieno tagliando a dadini le mele aggiungendo il succo di 1/2 limone, 30 g di ghee fuso, spezie e lascia marinare. Stendi la pasta e poi aggiungi il ripieno. Cuoci a 200°C a forno ventilato per 40 minuti.
Nutrition

Per ricompensare la gola e non scompensare la glicemia segui le indicazioni per la porzione suggerita: una fetta di questo dolce (100-120gr) ha un carico glicemico di 8. E’ un’eccellente fonte di Manganese (oltre 70% in una sola porzione), una buona fonte di Fosforo, Magnesio (c. 15%) e Rame.
Infine puoi servire lo strudel anche in una veste più chic con un cucchiaio di gelato alla crema fatto da te, senza zucchero e senza latticini.
Buon dolce senza zucchero a te e fammi sapere come ti è venuto!
Un abbraccio,
Ivy



Ciao Ivy, non capisco dove posso trovare la ricetta della pasta dello strudel, mancano anche gli ingredienti. Grazie!!
Scusa, in quella ricetta manca il link – è qui: /strudel-di-mele-senza-zucchero-e-senza-farina/
Fammi sapere!
Ciao Ivy, con cosa potrei sostituire la Stevia? Proprio non la sopporto. Mi rimane in gola come un normale dolcificante chimico. Per me è proprio intollerabile. :-(
Potresti provare, ma non ti garantisco il risultato perché Ivy ha provato solo utilizzando stevia :)
Ciao Ivy, ho cercato “pasta fillo” nel tuo ricettario e ho trovato solo questo post. Avrebbe un carico glicemico molto alto un piatto/dolce fatto con la pasta fillo?
Penso proprio di sì! La pasta fillo è fatta con solo farina super raffinata (intendo quella comprata). Nella mia todo lista certamente c’è da sviluppare una ricetta del genere :-).