Commenti a: Tartufo al Cioccolato Fondente (Senza Glutine e con IG Basso) http://www.dolcesenzazucchero.com/tartufo-al-cioccolato-fondente/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=tartufo-al-cioccolato-fondente Ricette Naturali Senza Zucchero con Indice Glicemico Basso Thu, 10 Jul 2014 09:02:00 +0000 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.9.1 Di: Sostituire le Uova con Ingredienti Naturali | Dolce Senza Zucchero http://www.dolcesenzazucchero.com/tartufo-al-cioccolato-fondente/#comment-1056 Sat, 12 Apr 2014 15:43:22 +0000 http://www.dolcesenzazucchero.com/?p=1586#comment-1056 […] Non mangi uova perché sei vegana o crudista? In alcune ricette ci sono uova crude (come nel mio tartufo al cioccolato fondente) e non sei tranquilla? Qualsiasi ragione tu abbia per non utilizzare le uova nelle ricette, io ho […]

]]>
Di: Ivy http://www.dolcesenzazucchero.com/tartufo-al-cioccolato-fondente/#comment-809 Mon, 24 Feb 2014 10:56:09 +0000 http://www.dolcesenzazucchero.com/?p=1586#comment-809 Il burro chiarificato puoi sostituire con il semplice burro (se non hai problemi di glicemia e peso) e poi mangiartene poco; in alternativa, un’ottima idea sarebbe anche il burro di cacao, che però capisco che sia di difficile reperibilità (oltre che costoso). Un abbraccio!

]]>
Di: eleonora http://www.dolcesenzazucchero.com/tartufo-al-cioccolato-fondente/#comment-808 Mon, 24 Feb 2014 07:46:53 +0000 http://www.dolcesenzazucchero.com/?p=1586#comment-808 Carissima Ivy, questo tartufo si prospetta meraviglioso!!! Potresti per favore, con la solita “magia” che ti appartiene, suggerirmi con cosa sostituire il burro chiarificato?
Un enorme abbraccio
Eleonora

]]>
Di: Ivy http://www.dolcesenzazucchero.com/tartufo-al-cioccolato-fondente/#comment-792 Tue, 18 Feb 2014 20:01:19 +0000 http://www.dolcesenzazucchero.com/?p=1586#comment-792 Ciao Francesca, infatti, bisogna che ti testi da sola, purtroppo e valuti. Per il formaggio di capra anche noi lo tolleriamo bene (ma nel nostro caso si tratta di lattosio e non caseina)…Da quello che leggo su fonti diverse il ghee sarebbe privo di caseina, anche se è secondo la mia logica lo stesso principio del lattosio. Sia la caseina, sia il lattosio sono contenuti nel latte. Se a questo latte (burro) viene tolto il tutto eccetto per il grasso (che è, poi il ghee) in realtà si eliminano tutti i problemi infiammatori. Tuttavia, rimane quel 1% di probabilità che magari in alcuni possa dare fastidio o lo stesso provocare una reazione…Se tolleri bene il formaggio di capra (che ha la caseina e lattosio, ma è più grasso e per questo questi due componenti vengono “notati” meno dall’organismo rispetto al formaggio di mucca) può darsi che il ghee non ti dia problemi. Ma (tu lo sai ormai ;-)) per chi ci leggerà vorrei sottolineare che io non ti voglio consigliare di effettuare queste scelte solo perchè io la penso così. La tua salute è meglio che la tuteli grazie al giudizio di un professionista di tua fiducia. Buona serata!

]]>
Di: Francesca http://www.dolcesenzazucchero.com/tartufo-al-cioccolato-fondente/#comment-787 Sun, 16 Feb 2014 08:29:44 +0000 http://www.dolcesenzazucchero.com/?p=1586#comment-787 Grazie della risposta. Temo che il mio medico ne sappia meno della cassiera del negozio che vende il ghee :-D
Comunque se ingerisco un latticino “cattivo” non è che muoio, ma ho grandi problemi per qualche giorno, questo sì. Anche molti prodotti delattosati mi danno problemi.
In genere piccole quantità di formaggio/ricotta di capra bio tipo una volta al mese lo tollero e, si dice, che abbia un contenuto inferiore di caseina. Però, come hai detto tu altre volte, se il corpo “tollera” non significa che “gradisce”.
Grazie per le info :-) ora vedrò cosa fare

]]>
Di: Ivy http://www.dolcesenzazucchero.com/tartufo-al-cioccolato-fondente/#comment-779 Sat, 15 Feb 2014 11:15:13 +0000 http://www.dolcesenzazucchero.com/?p=1586#comment-779 Ciao Francesca! Io non la proverei nel forno, perchè s scioglie e basta. Al massimo, prepara una crema al cioccolato da spalmare sulla torta fatta solo con il ghee e il cioccolato. Dunque, per il ghee e il lattosio, io personalmente non ti posso garantire che non c’è perchè dipende dalla marca: so che il ghee è al 99% il grasso, però, per quel eventuale 1% non vorrei che causasse problemi, questo bisogno che lo valuti te. Se hai problemi seri è meglio che parli con tuo medico ( e gli parli di “burro chiarificato” altrimenti è possibile che non sa di cosa tu parli ;-)). Lo so che sia nella letteratura ayurvedica, sia scientifica si parla del fatto che il ghee “viene tollerato bene o meglio” dalle persone intolleranti al lattosio. Questo però lascia, come ben sai, ampio margine di errore. Valuta te se è il caso di provare una piccola quantità, non di certo in questa versione! Mio marito assume tranquillamente ghee, senza innalzamenti della glicemia, mentre con il burro la situazione è cattastrofica. Per la caseina, vale lo stesso. La letteratura dice lo stesso, ma in casi gravi o seri è meglio parlare con il proprio medico. Un abbraccio!

]]>
Di: Tartufo al Cioccolato Fondente (Senza Glutine e con IG Basso) | Food Blogger Mania http://www.dolcesenzazucchero.com/tartufo-al-cioccolato-fondente/#comment-776 Sat, 15 Feb 2014 10:17:21 +0000 http://www.dolcesenzazucchero.com/?p=1586#comment-776 […] intero Tartufo al Cioccolato Fondente (Senza Glutine e con IG Basso) è pubblicato su Dolce Senza Zucchero. Per leggere l’intero post, clicca qui: […]

]]>