Share the post "Torta al Burro di Mandorle, Panna, Mandorle e Cioccolato"

Torta al Burro di Mandorle, Panna, Mandorle e Cioccolato è una del dolce ricetta Vegana, Senza Glutine, Senza Farine, Senza Zuccheri Raffinat e Con Indice Glicemico Basso. Ideale per tutto l’anno!
Avevo da poco preparato il gustoso burro di mandorle e dopo averlo spalmato sulle crepes, e mangiato come goloso fuori pasto, mi è venuto in mente che potevo fare di più: rendere questo delizioso burro una totale goduria. Se non lo hai mai mangiato prima, potresti aver notato che questo burro di mandorle è così pastoso che ne basta davvero poco per saziarti e nutrirti.

Ma al di là delle grandi proprietà nutrizionali che volevo mantenere (motivo per cui il burro non lo ho cotto o esposto a temperature alte) volevo realizzare piuttosto una crema. Per questo motivo ho preparato anche il latte di mandorle (ricetta presto sul blog) casalingo in modo da poter verificare la mia supposizione: e, cioè, che il matrimonio tra latte di mandorle e burro di mandorle fosse davvero una combinazione di gusti straordinaria.

Inutile ripetertelo, ma questa torta è davvero una bomba proteica, calorica e molto nutriente. A livello sensoriale non sembra, perché dopo una prima fetta sazia gradevolmente, ma non lascia quella sensazione di pesantezza che accompagna la degustazione dei dolci tradizionali.
- 280g di farina di mandorle (puoi anche utilizzare la polpa che rimane dopo aver fatto il latte di mandorle)
- 50g di zucchero di cocco integrale
- 50g di olio extravergine di cocco
- Un pizzico di cannella
- 400g di burro di mandorle
- stevia in polvere biologica, qb
- 150ml di latte di mandorle
- Semi di ½ baccello di vaniglia intero
- 300ml di latte di mandorle o altro latte vegetale di tua scelta
- 1 bustina (2g) di agar-agar
- Semi di ½ baccello di vaniglia intero
- stevia in polvere biologica, qb
- 80g di cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao
- 4 cucchiai di olio extravergine di cocco
- Per decorazione: mandorle tostate e tritate grossolanamente
- Per la base, unisci tutti gli ingredienti con le mani e schiaccia l’impasto su di una tortiera (io ho utilizzato una con bordi estraibili di diametro di 24cm).
- Prepara il secondo strato e spalma delicatamente sulla base (è molto appiccicoso per cui lavora con pazienza).
- Ora riscalda il latte di mandorle e cuoci con una bustina di agar agar finchè non inizia ad addensarsi. Devi aspettare che bolla e mescola continuamente.
- Toglilo dal fuoco e lascia raffreddare alcuni minuti.
- Versa sopra il secondo strato e lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente.
- Sciogli il cioccolato a bagnomaria e unisci l’olio extravergine di cocco.
- Versa sopra l’ultimo strato e lascia nel frigorifero per una notte intera, prima di consumarlo.

Ho provato a congelare questa torta, ed anche se la consistenza non era quella che mi aspettavo, il sapore non era male. Ma la mia preferenza va alla versione da “frigo”, che permette un armonioso amalgamarsi dei sapori di tutti gli strati.

Nella base della torta ho utilizzato gli avanzi della polpa di mandorle che sono lo scarto del latte di mandorle fatto con il mio fedele estrattore. In alternativa, puoi usare anche la base realizzata in questo modo o in questo. Anche la cannella è un optional, ma secondo me aggiunge un gradevole gusto dolciastro ed armonizza bene tutti i sapori.

Il latte vegetale (nel mio caso il latte di mandorle) può essere tranquillamente sostituito con altri latti vegetali di tua preferenza.
Buon dolce senza zucchero a te!

Share the post "Torta al Burro di Mandorle, Panna, Mandorle e Cioccolato"






Pingback: Torta Mirtilli Senza Cottura e Senza Glutine | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Torta al Burro di Mandorle, Panna, Mandorle e Cioccolato | Food Blogger Mania()