
Torta al Cioccolato Con Crema all’Arancia ( Senza Glutine) è una ricetta senza glutine, a basso impatto glicemico e senza latticini
Sono felice che trovo sempre più spesso donne vere nella pubblicità e nelle passerelle. Per donne vere, intendo donne con le curve, con qualche chilogrammo in più rispetto allo standard dell’industria della moda, con le cicatrici, con qualche filo di cellulite o con i segni degli anni. Ho letto un articolo sul portale MindBodyGreen (a dire il vero, una serie di articoli di una giornalista intelligente) su un nuovo positivo trend nelle passerelle newyorkesi: quello in cui, oltre alle modelle anoressiche, ci sono sempre più donne reali. Inoltre, mi ha fatto piacere vedere che anche le aziende di moda hanno iniziato a reagire, utilizzando come modelle donne con curve vere (taglie 46-48).

Quando Beyonce, di recente, ha pubblicato la sua foto senza trucchi e senza ritocco di photoshop, in rete ha riscosso molti commenti positivi: il suo coraggio e la sua onestà sono stati visti come un modello di ispirazione. A dire il vero, mi ha commossa l’onda di energia che si è scatenata sulla stampa, tutta in favore della difesa di un nuovo e realistico riguardo non solo verso le “modelle” ma anche verso noi stesse.

Onestamente, non ho mai capito le fotografie della moda contemporanea: riesco ad apprezzare la bellezza della composizione fotografica, ma come donna e acquirente potenziale dell’oggetto pubblicizzato, non sono mai riuscita a immaginarmi ad assumere posizioni e atteggiamenti assurdi e poco pratici utilizzati dalla modella nella foto. Di quanto mi abbia dato da riflettere questo risveglio di coscienza (o meglio, forse la presa di coscienza di noi donne) sono rimasta male di fronte ad una fotografia di una copertina, che migliaia di ragazzine hanno guardato, dove la modella minorenne era evidentemente anoressica (o photoshoppata tale).

Ingredienti
- 130 g ghee, burro chiarificato
- 120 g zucchero di cocco
- 3 uova
- 2 g cremor tartaro
- 5 g bicarbonato di sodio
- 140 g farina di mandorle
- 1 cucchiaio farina di ceci
- ½ arance, scorza grattugiata
- 40 g cioccolato fondente con minimo il 70% di cacao
Per la glassa:
- 60 g cioccolato fondente con minimo il 70% di cacao
- 20 g ghee, burro chiarificato
Per la crema pasticcera:
- 1 uova
- 35 g ghee, burro chiarificato
- ½ arance, il succo e la buccia
- q.b. stevia in polvere
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra½
Istruzioni
- Sbatti il ghee con lo zucchero di cocco fino ad ottenere una crema chiara e liscia.
- Quando la crema diventi spumosa, incorpora le uova intere, una alla volta e continua a sbattere.
- Unisci la farina di mandorle, il lievito, il bicarbonato e la farina di ceci separatamente. Mescola ed amalgama ed infine, incorpora nell'impasto delle uova.
- Aggiungi anche il cioccolato fuso a bagnomaria e la scorza di mezza arancia.
- Cuoci a 180°C per 35 minuti.
Crema pasticcera all'arancia
- Nel frattempo, sciogli il ghee sul fuoco dolce.
- Fuori fuoco, aggiungi l’uovo, la stevia, il succo e la scorza d’arancia.
- Mescola e gira continuamente finché la crema non risulti densa.
- Spalmare la torta con la crema pasticcera.
- Metterci sopra, a cucchiaiate, il succo d’arancia e i pezzi di arancia.
Glassa
- Sciogli infine a bagnomaria il ghee e il cioccolato, per la glassa. Mescola finché la crema non risulti omogenea.
- Decora la torta con il cioccolato fuso.
Note
- Le uova devono essere a temperatura ambiente
- Attenzione a setacciare il bicarbonato di sodio
- Il forno deve essere non ventilato
- Riporre la torta nel ripiano più basso
- Dopo i primi 15 minuti
- controlla lo stato di cottura della torta
- E' meglio mangiare questa torta solo dopo averla refrigerata bene
Nutrition
Credo che l’unica persona che può decidere il peso ideale per noi stesse, siamo noi stesse. E questo non ha nulla a che fare con le taglie ideali ma solo con la sensazione di come stiamo al meglio noi nella nostra pelle. E’ assurdo credere che dobbiamo essere tutte taglia 40-42 per essere amate e accettate dalla società. Quando ero al primo anno di università, ho conosciuto una ragazza greca con la quale siamo diventate subito amiche. Rispetto alle altre ragazze di compagnia, era evidentemente sovrappeso. Ma la cosa straordinaria di lei, che ho sempre ammirato, era la sua totale ed assoluta sicurezza in se stessa. Indossava abiti aderenti o corti, in base a come si sentiva, e flirtava senza pudore con i ragazzi che le piaccevano. Era sexy perché si sentiva sicura di sé e non perché aveva una taglia da rivista di moda. Ed aveva successo: con gli uomini, con gli studi e nella sua vita in generale. Non penso di averla mai sentita lamentarsi di nulla, dei ragazzi in particolare. Era bella e seducente e basta. Bravissima.

Un giorno, poco prima di Pasqua, ha deciso di invitare un gruppo di ragazzi e ragazze a casa sua per cena e siamo andate a fare la spesa insieme. Puoi immaginare le cose più golose e goduriose? Ecco, questa è stata la sua scelta di catering: pasta, pane, focaccie, dolci – nessuna restrizione calorica. Annusava, toccava e sceglieva in base a ciò che era sicura le avrebbe procurato piacere. Era completamente guidata dai suoi sensi.
Abbiamo concordato che io avrei preparato una torta al cioccolato con crema all’arancia. Una maestosa regina torta a due strati, elegante e ricca da servire come dessert. Guidata dalla compagnia ispiratrice della mia amica, mi ero completamente abbandonata e credo di aver realizzato uno dei miei primi capolavori culinari.
In onore di quella torta, e ad anni di distanza, quella ricetta è rimasta nei miei appunti. Te la propongo oggi nella variante senza glutine e senza farina, ma senza togliere nulla al gusto e alla consistenza di questo dolce.





Ciao, in questa ricetta si può usare l’olio di cocco solido al posto del ghee e la farina di lupini al posto di quella di ceci? Grazie
Si certo! L’unica accortezza da considerare è che la farina di lupini ha un retrogusto un po’ amaro, fammi sapere come viene!
Ivy, ciao! ho letto che compri il cremor tartaro in farmacia. Di che marca è? E’ corretto il BITARTRATO DI POTASSIO E336?
Ciao Ele, il cremor tartaro che trovi in farmacia è senza marca. E’ puro cremor tartaro, BITARTRATO DI POTASSIO E336 ma tu basta che chiedi del cremor tartaro. Altrimenti nei negozi alimentari si vende sempre addizionato agli amidi (che a noi non servono).
Grazie Ivy, allora vado a prenderlo direttamente in farmacia!
Posso approfittare ancora della tua gentilezza e chiederti se posso sostituire il ghee con l’olio evo? Sono allergica alle proteine del latte e non posso farne uso… Grazie!
Scusa Ivy..non ha niente a che fare con la ricetta ma non saprei dove postare..Non parlavi di un libro tuo di “pasticceria sana” che sarebbe uscito prossimamente? E’ già uscito? Forse mi è sfuggito..mi/ci fai sapere? Grazie Elena
Cara Elena, il libro esce a maggio! Darò informazioni appena avrò la data sicura! A presto, Ivy
Ciao come mai il ghee al posto del burro normale? Che vantaggi ha? Grazie
Ghee è antivirale, antinfiammatorio, promuove la digestione e non contiene più di 1% di caseina e lattosio pertanto ha un basso indice glicemico. A presto!
molto carino il tuo blog! complimenti!
Cara SimoCuriosa! Grazie e benvenuta!
Ciao Ivy,
volevo chiederti una cosa a proposito del ghee… è vero che può essere usato anche dagli intolleranti ai latticini?
Sì, però valuta il tuo livello di intolleranza/allergia. Nella variante casalinga contiene comunque circa 1% di caseina/ lattosio. Ma se non è grave (intendo la tua intolleranza) allora penso che ti possa solo fare del bene! A presto, Ivy
Complimenti per il tuo blog..molto interessante. Grazie mille!!!
Ci sono delle ricette davvero buonissime e salutari.
Buona serata
Cara Inco, grazie e benvenuta!
per la crema pasticcera usi l’uovo intero o solo il tuorlo (il giallo)? dài che devo sperimentare anche questa versione golosa!!! slurp;P
ciaoo
Io ho fatto in tutte e due le varianti e devo dire che mi è venuto buonissimo!
Scusa Ivy si può usare il burro di soia al posto del ghee? Siccome preparo sempre delle tortine, così sono già porzionate per la colazione, si possono mettere in freezer? Grazie
Tortine si possono mettere nel freezer senza problemi, ma non conosco il burro di soia (non uso la soia). Penso che qualsiasi olio extravergine andrebbe bene se non hai il ghee