
Torta al cioccolato senza zucchero con amarene: una torta al cioccolato per eventi importanti, a basso indice glicemico, paleo e senza glutine
Questa volta ho voluto esagerare. Con il cioccolato. Quando ho chiesto a Luca che torta volesse per il suo compleanno, senza ombra di dubbio mi ha risposto: “Fai te, basta che sia una torta al cioccolato”. Ero indecisa tra il suo dolce preferito, il tartufo al cioccolato (che ho dovuto bocciare perché presentava dei problemi logistici: festeggiavamo il suo compleanno in un ristorante) e la classica torta al cioccolato. Ho optato per la seconda, modificandola per una felice compagnia di otto adulti.

Mi sono ricordata di un dolce ungherese che, a volte, da piccola, mangiavo a casa dei parenti di mia madre: era a base di cioccolato e amarene ed aveva un nome buffo: gamba di oca (lùdlàb). Il dolce effettivamente esiste già e la mia è solo una copia reinterpretata (mi cimenterò prima o poi a rifare tutto il patrimonio di ricette lasciatomi da mia nonna!). Tuttavia, ciò che volevo fare – sapendo che il cioccolato fondente è un po’ impegnativo se non sei un patito come Luca – era smorzare il suo gusto con un po’ di acidulo di amarene.
Dalle mie parti, le amarene sono considerate un frutto antico e vengono ancora “coltivate” da poche aziende agricole. Una di queste, le trasforma in prodotti di nicchia (marmellate, succhi, composte, grappe) insieme ad altri preziosi frutti come frutti di bosco selvatici, mirtilli selvatici, gelsi e more. Anche se non sono certificati biologici, questi deliziosi frutti sono cresciuti sull’Appenino, baciati da Sole e aria fresca di montagna, senza nessun intervento umano nocivo.

- *per due dischi di pan di spagna:
- 6 uova
- 120g di farina di mandorle
- 180g di cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao
- 1 baccello di vaniglia intero
- 90g di xilitolo
- un pizzico di sale marino integrale fino
- *per crema ganache
- 200g di cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao
- 100g di ghee (opzionale ma altamente raccomandato)
- 50g di panna di cocco
- stevia in polvere qb
- *200g di amarene cotte (e strizzate) oppure altra frutta acidula, persino marmellata di arance
- 1. Dividi i bianchi dai gialli.
- 2. Sciogli 180g di cioccolato a bagnomaria (ti serve per il pan di spagna)
- 3. Sbatti i gialli con lo xilitolo e poi unisci il cioccolato fuso, il sale e la vaniglia.
- 4. Versa la farina di mandorle.
- 5. Infine, incorpora i bianchi. Dividi l'impasto in due parti uguali.
- 6. Cuoci in due tortiere ricoperte da carta forno con i bordi estraibili di 24cm (oppure in una, ma dopo la cottura dovrai dividere il pan di spagna con un coltello affilato) nel forno preriscaldato a 175°C per c.15 minuti.
- 7. Mentre lasci raffreddare i due dischi di pan di spagna al cioccolato prepara la glassa: sciogli il ghee con il cioccolato fondente. Lascia intiepidire ma non raffreddare completamente.
- 8. Unisci con la panna di cocco ( a temperatura ambiente) e regola di stevia.
- 9. Spalma il primo disco con circa un terzo della glassa. Disponi sopra le amarene. Ricopri con un altro disco e decora con la glassa rimanente tutta la torta.
- 10. Conserva nel frigorifero, ma servi togliendo dal frigo almeno un'ora prima.
Se a casa non hai le amarene come me, usa tranquillamente una confettura di arancia senza zucchero per staccare il gusto forte e deciso del cioccolato fondente.
Alcuni consigli per la riuscita di questa torta:
- Come tutte le torte e dolci al cioccolato, è meglio prepararla almeno uno (meglio due) giorni prima e lasciarla nel frigorifero. Il gusto cambia drasticamente (in meglio) se lasci passare questo tempo, perché tutti i sapori si potranno amalgamare al meglio. Questo è anche un vantaggio a livello pratico: se prepari questa torta per una festa importante, almeno riesci ad organizzarti prima.
- Questa torta di cioccolato a strati è stata pensata per 8-14 persone (ne basta una fetta davvero piccola a fine pasto) ma tu puoi tranquillamente dimezzare le dosi, se la prepari per meno persone. Anche se io dico che è sempre meglio che avanzi – almeno la puoi gustare anche nei giorni che seguono la festa.
- Non fare l’errore di tenere la torta nel frigorifero fino al momento di servirla: sarà dura come il marmo. La crema nel mezzo invece deve essere morbida, quando ci affondi la forchettina. Io, invece, mi sono dimenticata di dire alle gentili ragazze del ristorante di tenere la nostra torta fuori dal frigo!- comunque, niente ha impedito ad una golosa e allegra compagnia di divorarla in meno di 10 minuti.
- Questa torta al cioccolato è praticamente priva di zuccheri (a parte lo xilitolo, che puoi sostituire con lo zucchero integrale di cocco o di canna – solo se non hai problemi di glicemia).
- Non puoi sostituire lo xilitolo con la stevia (sarebbe un’altra ricetta!)

Il carico glicemico di una fetta di questa torta di cioccolato senza zucchero con amarene è meno di 10 (che è il valore massimo per avere un carico glicemico basso) ed è adatta a tutti. Poiché è molto ricca di gusto, ti suggerisco di non esagerare con le singole porzioni. Inoltre, il cioccolato è una conclusione ideale di un pranzo/cena non troppo ricco di grassi e carboidrati.
La mia torta al cioccolato senza zucchero con amarene l’ho decorata con un po’ di panna di cocco (usando solo la parte grassa di una lattina di latte di cocco con almeno il 60% di grassi, dolcificata con estratto di vaniglia e stevia) e scaglie di cioccolato.

- *per due dischi di pan di spagna:
- 6 uova
- 120g di farina di mandorle
- 180g di cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao
- 1 baccello di vaniglia intero
- 90g di xilitolo
- un pizzico di sale marino integrale fino
- *per crema ganache
- 200g di cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao
- 100g di ghee (opzionale ma altamente raccomandato)
- 50g di panna di cocco
- stevia in polvere qb
- *200g di amarene cotte (e strizzate) oppure altra frutta acidula, persino marmellata di arance
- Dividi i bianchi dai gialli.
- Sciogli 180g di cioccolato a bagnomaria (ti serve per il pan di spagna)
- Monta i tuorli con lo xilitolo e poi unisci il cioccolato fuso, il sale e la vaniglia.
- Versa la farina di mandorle.
- Infine, incorpora i bianchi. Dividi l'impasto in due parti uguali.
- Cuoci in due tortiere ricoperte da carta forno con i bordi estraibili di 24cm (oppure in una, ma dopo la cottura dovrai dividere il pan di spagna con un coltello affilato) nel forno preriscaldato a 175°C per c.15 minuti.
- Mentre lasci raffreddare i due dischi di pan di spagna al cioccolato prepara la glassa: sciogli il ghee con il cioccolato fondente. Lascia intiepidire ma non raffreddare completamente.
- Unisci con la panna di cocco ( a temperatura ambiente) e regola di stevia.
- Spalma il primo disco con circa un terzo della glassa. Disponi sopra le amarene. Ricopri con un altro disco e decora con la glassa rimanente tutta la torta.
- Conserva nel frigorifero, ma servi togliendo dal frigo almeno un'ora prima.
Non ci va alcun agente lievitante
Se non sai scrivere le ricette…fai a meno!
Nella ganasce la farina non ci va e manca il cioccolato
Grazie per aver speso il tempo per leggere la ricetta con attenzione. Del resto, non accetto offese gratuite sul mio blog come da Policy sui Commenti. Ti auguro buona serata e ti communico…che sei stata cancellata! Ivy
Ivy che stampo hai usato? Che misura?
Io ho usato due stampi da 23cm.
Ma tra gli ingredienti della crema non è indicato il cioccolato… Quanto se ne mette?
Ho corretto…Grazie per avermelo segnalato!
ciao scusami, puoi riguardare per favore gli ingredienti della crema ganache perché credo ci sia un refuso. Grazie! (questa torta fa molta voglia e vorrei provarla)
Sì, hai ragione, l’errore era nella crema ganache: non intendevo la farina di mandorle ma il cioccolato 😉
Un trionfo di gusto e di bellezza! Complimenti ed auguri al marito!!!!!
Cara Martina, grazie !
scusa Ivy intendevi forse per la crema 200 gr cioccolato? non farina di mandorle spero.
Sanja, sì! per la ganache, intendevo il cioccolato 😉
sto rifacendo questa tortina in questo meraviglioso periodo di amarene!!! La ADORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Complimenti pe tutto Ivy sei veramente una grande e non sai quanto mi hai aiutata, non lo sai veramente se pensi tanto io ti dico molto di più!!! Un abbraccio!!!!
Complimenti per la torta, deve essere golosissima! Come panna di cocco, sapendo che hai provato tutte le tipologie in vendita, puoi dirmi se la kokonuss-creme della rapunzel può andare bene? Ti ringrazio tantissimo 🙂
Ciao Monica, penso che potrebbe andare bene. E’ un pò densa, perchè mi pare sia solo la polverina fine di cocco. Basta aggiungere un pò di acqua se vuoi e se non è del tutto liquida 😉