Uno degli aspetti più belli del cucinare ricette originali è quando raggiungi il punto in cui il tuo conoscere gli ingredienti e la tecnica, insieme all’esperienza, ti aiutano a creare dolci “su misura” abbastanza velocemente.

D: Cara Ivy, di recente ho scoperto di avere il virus EBV e di conseguenza ho deciso di non mangiare le uova per un po’. Comunque, per eliminare i dolci è dura! Che dolce posso prepararmi? Grazie, Gisella.
Prima ancora di ricevere questa mail di Gisella e un’altra di Valeria, e prima ancora che Luca avesse deciso (forzando la situazione :-D) di eliminare le uova per due mesi, io ho smesso di cercare questo alimento nella mia dieta.
Ho passato gli ultimi due anni a ricrearmi un nuovo corpo che gradualmente cambiava desideri, in base alla liberazione di un vecchio peso sia fisico che emotivo, e ad aspettare, pazientemente, il momento in cui sarei stata pronta a vivere senza medicinali.

Questo passaggio è stato molto delicato, intenso e personale, con delle situazioni che mi spingevano sin negli aspetti più bui del mio essere. Non sempre piacevoli, ma necessari per una mia guarigione totale. Finalmente a dicembre dell’anno passato, la mia remissione dalla tiroidite di Hashimoto è arrivata.
E con lei è cambiato anche il mio rapporto con le uova.
Vedi, non c’è nulla di male nel mangiare uova biologiche (o biodinamiche) ma solamente finché il tuo corpo ne ha bisogno per nutrirsi e per ritrovare il suo stato di salute totale ideale.
Nelle mie fasi “paleo” e “paleo autoimmune” le uova erano onnipresenti nella mia alimentazione. Ora non più, ma solo per una questione di non sentirne più il bisogno o la voglia.

Questo vuol dire che magari non acquisto le uova ogni settimana ma, solamente, quando veramente ne ho voglia (per esempio, durante le feste di Natale ho preparato alcune torte e biscotti per i miei nipoti).
Mi fa piacere che un dolce mi faccia bene ma anche che possa condividerlo con qualcun altro ❤. Ecco come è nata questa torta al cioccolato e olio d’oliva, dal bisogno di mangiare un dolce nutriente, goloso e facile.
Questa è la miglior torta al cioccolato di sempre. Troverà un posto d’onore nel mio repertorio delle ricette di dolci da fare spesso, questo è sicuro. La chiameremo la Torta Morbida al Cioccolato senza Uova.
Lontano dai miei primi esperimenti delle torte vegan in cui non azzeccavo ancora quell’eleganza di un dolce senza zucchero senza sforzo.
E’ una torta soffice, morbida, dolce al punto giusto e cioccolatosa.

In una delle versioni “upgrade” l’ho servita con una pallina di gelato alla vaniglia. L’eleganza della semplicità.
Prova questa torta e poi fammi sapere nei commenti qui sotto, come ti è venuta?
Ingredienti
- 100 g cioccolato fondente con minimo il 70% di cacao
- 80 ml olio extravergine di oliva
- 160 g farina di chufa
- 40 g farina di orzo integrale
- 40 g cacao crudo
- 90 g xilitolo di betulla
- 1 pizzico sale marino integrale fino
- 1/2 cucchiaino raso bicarbonato di sodio
- 200 ml acqua
- 1 cucchiaio aceto di mele
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180°C, statico.
- Versa l'olio extravergine di oliva in un pentolino d'acciaio.
- Rompi la tavoletta di cioccolato con le mani.
- Aggiungi il cioccolato nel pentolino con l'olio e fai cuocere a bagnomaria finchè il cioccolato non sia sciolto completamente.
- In una ciotola, unisci la farina di chufa, la farina di orzo, il sale, il bicarbonato, lo xilitolo e il cacao. Con una frusta d'acciaio rimescola per evitare i grumi.
- In un altro contenitore aggiungi l'acqua, l'estratto di vaniglia, l'aceto.
- Quando il cioccolato sarà sciolto, aggiungilo agli ingredienti secchi e mescola delicatamente. Versa anche i liquidi e gira finchè non avrai un composto liscio ed omogeneo.
- Assaggia! Il dolce, anche da crudo dovrebbe essere delizioso.
- Versa in una tortiera di ceramica, direttamente e inforna.
- Cuoci per 25 minuti. Lascia raffreddare, taglia a fette e servi.
Sono curiosa. Questo mi darà idee per continuare a sperimentare nuove ricette di dolci senza zucchero anche in una veste un pò inusuale.
Ti sei mai cimentata nella preparazione delle ricette senza uova o ricette di dolci simili a questo?
Fammi sapere.



mi speghi cos’è la farina di chufa e se posso sostituirla con una locale tipo senatore Cappelli’
Ciao, dove compri le farine?
Ciao Ale, scusa il ritardo nella risposta! Le acquisto direttamente dai produttori locali – tra le mie ricette in alcuni ingredienti c’è il link, basta cliccare sopra l’ingrediente e ti si apre la pagina dove lo acquisto.
Bellissima ricetta.. come posso sostituire le farine? Teff?
Ciao Marta, tutte le volte che sostituisci le farine si perde qualcosa, tuttavia per una struttura più concreta ti suggerisco un misto di teff e farina di mandorle per esempio. Magari, quando avrai fatto le sostituzioni facci sapere come è venuto. Buone sperimentazioni!
Ciao Marta, teff va benissimo!