
Torta all’Arancia con Glassa di arancia è una ricetta Senza Glutine: densa, ricca e con gusto inconfondibile di arancia
Una delle cose più difficili da realizzare (o, almeno così credevo) in una torta a basso indice glicemico era la glassa. La glassa è fatta, solitamente, con lo zucchero bianco raffinato e burro o acqua. In questa torta all’arancia, invece, io ho sperimentato con successo una glassa a basso indice glicemico: una vera goduria, che puoi riproporre ogni volta che vuoi, anche senza fare questa torta.

Per la realizzazione di questa torta all’arancia mi sono ispirata ad una vecchia ricetta di una torta trovata in un ricettario che forse avrà più di 40 anni. L’ho adattata seguendo un pò l’esperienza, un pò l’istinto e ci è piaciuta talmente tanto che mi sono ripromessa di giocarci con qualche variante. Durante il prossimo mese vedrai tutte le mie varianti sul tema di torta all’arancia: tutte rigorosamente biologiche ed a basso indice glicemico.

Ingredienti
Per la torta:
- 175 g ghee, burro chiarificato
- 125 g zucchero di cocco
- 3 uova
- 1/2 cucchiaino cremor tartaro
- 1/3 cucchiaio bicarbonato di sodio
- 140 g farina di mandorle
- 1 cucchiaio farina di ceci
- 2 cucchiai cacao amaro
- 5 cucchiai succo di arancia
- ½ arance, scorza grattugiata
Per la glassa:
- 60 g cioccolato fondente con minimo il 70% di cacao
- 10 g ghee, burro chiarificato
- 20 g zucchero di cocco, ridotto in polvere finissima
- 2 cucchiai succo di arancia
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- Sbatti il ghee con lo zucchero.
- Quando la crema diventi spumosa, incorpora le uova intere, uno alla volta.
- Unisci la farina di mandorle, la farina di ceci, il cacao, il cremor tartaro e il bicarbonato di sodio, il succo di mezza arancia e la buccia grattugiata dell’arancia .
- Trasferisci l’ impasto nella tortiera e cuoci a 190°C per 15min (forno statico)
- Per la glassa: Mescola lo zucchero di cocco con il succo d’arancia, fino ad ottenere una crema liquida e densa.
- Spalma la torta, ancora calda, con questa glassa che deve penetrare nel pan di spagna.
- Per la glassa, sciogli a bagnomaria il burro chiarificato e il cioccolato. Mescola finché la crema non risulta omogenea.
- Spalma sulla torta il cioccolato fuso a strisce.
Nutrition

Visto che questa ricetta non era stata sviluppata di recente, ma un annetto fa (e considera che in un anno la mia esperienza è cresciuta moltissimo), infatti troverai 1 cucchiaio di farina di ceci che credevo servisse per rafforzare la struttura della torta. In verità, la farina di ceci (che io amo molto) è una delle farine senza glutine più facili da adattare alle ricette classiche per sostituire la farina raffinata. Ti dico tutto questo per un semplice motivo: se a casa hai la farina di ceci, prova ad aggiungere 1 cucchiaio all’impasto, altrimenti aggiungi ai secchi altra farina di mandorle. E poi, ancora, se hai voglia di giocare e sperimentare riprova tutte e due le varianti e vedi se per te hanno senso o meno.

Il ghee, che io amo molto (perchè mantiene tutte le sue proprietà antivirali anche ad alte temperature, aiuta la digestione e bilancia in modo coccoloso i miei ormoni con i suoi grassi saturi) puoi provare a sostituire con un olio extravergine, ma in tal caso non ti garantisco il successo.

E la glassa? La glassa è una vera chicca, ma se non hai tempo nè voglia fai pure la torta senza, considera però che il sapore cambierà moltissimo. Per mantenere l’impatto glicemico sotto controllo ti consiglio di non mangiare più di 1 fetta di torta (1/8), se prepari la torta con la glassa, oppure 2 fette (1/4 della torta) se la prepari senza. Per gustare al meglio la torta mangiala il giorno dopo (se ci riesci).





buongiorno Yvi,
grazie per le tue ricette. Dal momento che io ho parecchie intolleranze, tra cui quella agli zuccheri ( in associazione agli lieviti mi favoriscono un fugo parecchio fastidioso…) lo zucchero di cocco integrale come lo devo considerare secondo te? ha una digeribilità differente dallo zucchero ‘normale’ ? grazie!!!! Pat
Ciao Patrizia, se hai dei funghi e batteri, evita anche lo zucchero di cocco – ti darà meno fastidi ma finché non hai ripristinato l’equilibrio del microbiota intestinale usa la stevia, lo sciroppo di yacon o lo xilitolo.
Ciao Ivy
Le tue ricette sono davvero super
Ho un piccolo problema….. Noi siamo in 6 e le tue torte sono al massimo un assaggio per noi, come dovrei fare secondo te….Raddoppiare tutti gli ingredienti? Se si, anche le uova?
Se raddoppio le uova secondo me diventano poi troppe
Grazie per i consigli
Ciao
Porsia
Ciao Porsia, per fare una torta adatta per 6 persone, aggiungi 1/2 delle porzione a quella esistente, cioè aumenta di metà. Nel senso invece che 4 uova, aggiungi 6 etc…In pratica 1 uovo a persona.
Ciao Ivy,
mi sa che c’e’ qualcosa che non va: con 15 minuti di cottura la torta e’ ancora liquida.
Che diametro ha lo stampo?
Ciao Laura, di 24cm. Come è andata? Forse nel tuo forno devi continuare ancora la cottura…Tuttavia, l’impasto non è molto liquido (intendo quello prima della cottura)
Allora, l’ho cotta per 45 minuti ed e’ venuta buonissima! In effetti il mio impasto era piuttosto liquido pur avendo rispettato i quantitativi. In ogni caso e’ una torta da provare, unica.
ivy sei davvero mostruosamente attiva, inventiva, super super istintiva…e fai centro! quando si capiscono gli ingredienti da usare, basso indice glicemico, pochi carboidrati a favore dei grassi buoni, il gioco è fatto…ah poi ci vuole un pò di buona esperienza…sei fortissima!