
Torta alle Fragole è una ricetta senza cottura (crudista/raw), senza zucchero, senza farine, senza glutine e vegana, preparata con ingredienti biologici e naturali
Con l’arrivo di questi bellissimi frutti rossi diventa evidente che è iniziata la primavera, la stagione di frutta e verdura colorata. Se le mangerai crude, riuscirai a regalarti una bella dose di antiossidanti. Secondo uno studio recente, effettuato negli Stati Uniti, le fragole sono al terzo posto tra tutti gli alimenti naturali, dopo mirtilli e nocciole, per l’alta quantità di antiossidanti che contengono. E tu puoi avere tutto senza fatica e in modo naturale – le fragole sono buonissime e sfido chiunque a dire il contrario ;-).

La particolare combinazione di fitonutrienti : antociani, ellagitannini, flavonoidi, terpenoidi, e acidi fenolici contenuti nelle fragole ne fanno uno dei frutti più anti-infiammatori e pertanto sono indicate per i soggetti che hanno già una qualche forma di malattia autoimmune (come nel caso di diabete e ipotirodismo). Aiutano a dare una tregua ad un organismo in continua battaglia con qualsiasi invasore esterno. Per ottenere maggiori vantaggi, mangiale crude ora, durante la loro stagione, almeno due o tre volte a settimana.

Le fragole aiutano anche a stimolare il sistema immunitario grazie ad un alto contenuto di vitamina C e manganese. Inoltre, per i soggetti che, come me e Luca, hanno particolare necessità di mantenere stabile la glicemia, le fragole sono un buon alleato goloso: infatti i polifenoli che contengono aiutano questo processo.

Ingredienti
Per la base:
- 350 g farina di mandorle
- q.b. stevia in polvere
- 50 g gel di semi di psillio, utilizza solo la parte gelatinosa
- 20 g olio vergine di cocco
Per la crema:
- 450 g fragole
- 50 ml panna di cocco
- 10 g olio vergine di cocco, freddo
- 50 g gel di semi di psillio, utilizza solo la parte gelatinosa
- q.b. estratto di vaniglia
*per fare il gel:
- 10 g semi di psillio
- 40 g acqua
Per decorazione
- 50 g fragole
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- Unisci la farina di mandorle, la stevia, il gel di semi di psillio e l'olio extravergine di cocco in una ciotola grande.
- Compatta con le mani fino ad ottenere una palla unita.
- Dividi in tre dischi dello stesso peso (io ho usato la bilancia elettronica) e avvolgili in una pellicola alimentare. Usa una tortiera per stenderli in modo uniforme, anche uno sopra l'altro ma solo se ben divisi dalla pellicola.
- Lasciali nel frigorifero per un paio di ore (o freezer).
- Prepara la mousse frullando tutti gli ingredienti elencati.
- Lascia la mousse nel frigorifero per un'oretta perché diventi più soda.
- Su di un piatto, stendi il primo disco. Sopra un pò di fragole fresche tagliate trasversalmente e poi sopra la mousse in modo generoso.
- Ripeti con il secondo strato, poi con il terzo e infine decora con alcune fragole fresche.
Nutrition

Le fragole fresche hanno un indice glicemico di 25, ma per mantenere anche il carico glicemico nella norma (per maggiori informazioni, clicca qui per scaricare la tabella di IG della frutta cruda) è meglio non superare 755g di questo frutto nell’arco della giornata. Come vedi una generosa quantità.

Quando le acquisti, mi raccomando, comprale biologiche, perché sono tra la frutta che assorbe più pesticidi se coltivata in modo convenzionale. Come vedi tutti ottimi motivi per utilizzarle fresche, biologiche, crude e non sottoposte a cotture di nessun tipo.

Questa torta alle fragole che ti propongo è di dimensioni più piccola delle mie solite torte (il diametro non supera i 20cm) ma è sazia molto. E’ perfetta per colazione o qualsiasi altro momento della giornata. E’ una torta incredibilmente nutrienta ma leggera ed è un ottimo modo per introdurre proteine e zuccheri necessari la mattina.
Ti vorrei dare anche un consiglio per la crema alla fragola: io, in realtà, ho fatto la dose doppia di quanto qui descritto (avevo 1kg di fragole) ma me ne erano avanzate volutamente la metà. Così ho avuto anche un bel gelato come un dessert di riserva (ho solo lasciato congelare per un paio d’ore e poi l’ho girato, prima di servirlo e decorarlo con altre fragoline fresche).




Complimenti per il tuo fantastico blog e, in particolare, per questa gustosissima ricetta! Poichè al momento soffro di una fastidiosissima intolleranza alle mandorle (e, ahimè, alla frutta secca tutta), vorrei chiederti se per caso mi puoi suggerire una variante per la preparazione dei dischi… tenendo presente che devo stare alla larga da glutine e uova :(
Mille grazie! :)
Ciao Ivy, seguo da mesi le tue ricette e la pagina FB, mi piacciono molto, ma ahimè… in questo momento sto seguendo una dieta di eliminazione degli allergeni e le mandorle sono tra questi… in attesa di reintrodurle (mi piacciono moltissimo) vedere come va, dici che si può utilizzare la farina di cocco? L’esperimento mi tenta ma non vorrei buttare via tutto :-) e chiedo alla tua esperienza. Grazie!
Potresti provare, perchè no! Cocco e fragole potrebbe andare bene se ti piacciono insieme. Se no, usa la farina di anacardi o nocciole…se sono anche loro tra allergeni allora sì prova con la farina di cocco o anche quinoa cotta!
Ahimè…sono allergica alle fragole. Ma penso di realizzarla con i lamponi. Quelli li posso mangiare senza problemi, e mi sembra che abbiano un indice glicemico più basso, giusto? E si potrebbe fare anche con altri tipi di frutta, vero?
Certo che sì! Puoi farlo con tutti tipi di frutta, anche mirtilli, lamponi, altra frutta rossa…
Golosa!!!
Sì, sia io che la torta :-)
Ummmmmmmmmh mamma mia che bontà che deve essere la devo fare
hehe :-)
La farò sicuramente. La torta crudista di mandorle, carote e avocado l’ho già provata due volte con tanti ma proprio tanti complimenti, che ti giro!!! Bravissima.
A proposito di questa ricetta, come si passa il gel dei semi di psillo?
Ho acquistato la stevia Stesweet in bustine, una bustina basterebbe per addolcire? (equivale ad un cucchiaino di zucchero).
grazieee!!!
Ciao Katia, cosa intendi per come si “passa” il gel di semi di psillio? Forse intendevi, come si fa? Ecco il link: /gel-di-psillio-per-sostituire-le-uova-come-farlo/ Sono contenta per la torta di carore ;-). Per la stevia, io uso quella naturale (colore verde) e la regola è che devi sempre assaggiare…è un pò come con il sale. :-)
ciao Ivy, quando parli del gel della crema dici di usare solo la parte gelatinosa. Come si fa a separare i semi dalla gelatina?.. io non ci sono riuscita, ho provato con il colino del te, con la grattugia e alla fine ho frullato tutto insieme…Si vedono nella crema di fragole ma il sapore non cambia… E’ venuta piccolina ma è piaciuta tanto tanto. Brava.
Nel senso che non li devi separare ma magari pescare solo la parte più densa. Non devi eliminare i semi, ma magari se c’è troppa acqua allora usa solo la parte più densa che di solito si deposita sul fondo. Poi il gel di semi di lino è molto meno potente di quello di psillio.
in realtà ho usato metà lino e metà psillo e dopo 20 minuti non si riusciva più a separare i semi dalla gelatina… forse lo dovevo tenere meno tempo. Se rifarò la torta proverò così. Grazie
La cosa più semplice è di frullare il tutto! :-)