
La ricetta della torta di agrumi è una ricetta a base di ingredienti biologici e naturali, è realizzata senza cottura, è a basso indice glicemico, è preparata senza zucchero, è paleo, è vegana e senza glutine (e di come Luca ha imparato a rilassarsi)
Luca ed io abbiamo due modi diversi di reagire alle situazioni di stress. Sin da piccola, sentivo la necessità di liberarmi dalle preoccupazioni e problemi condividendole con qualcuno. La cosa strana è che in realtà non si trattava mai di un reale bisogno di consiglio da parte del mio interlocutore, ma di qualcuno davanti al quale io avrei potuto parlare a voce alta, analizzando i miei pensieri ed il problema e infine, mi sarei data la risposta da sola. Crescendo ho capito che non potevo avere sempre a disposizione un essere umano con cui superare gli ostacoli che mi si presentavano nel momento in cui mi faceva comodo, così ho imparato ad ascoltare i miei pensieri, a scrivere un diario e qualche volta, durante i lunghi viaggi in macchina da sola, avrei parlato a voce alta. Da quando io e Luca stiamo insieme, le cose sono cambiate: qualche volta parlo con lui, ma più spesso medito e cerco di ascoltare la mia voce interiore.

Luca, invece, sembra non si permetta mai di rilassarsi mentalmente. Ha scoperto solo dopo i quarant’anni cosa vuol dire inseguire la voce interiore per trovare la vera e più autentica espressione del suo essere unico ed ha ancora credenze ancorate al passato remoto. A volte discutiamo del fatto che in realtà, lui non abbia, a differenza di me, mai messo in discussione le cose giuste o sbagliate che i suoi genitori gli hanno trasmesso in termini del mondo esterno. E come ogni apprendista, commette errori e sbagli, caricandosi di ansie, preoccupazioni e paure delle peggiori che possono accadere, anche di fronte a tutte le reali evidenze contrarie.

E così, ora, dopo mesi in cui “doveva” trattenersi perché avevamo la casa da ristrutturare, gestire la sua nuova realtà di lavoratore indipendente e una serie di incognite, lui, finalmente – o meglio, il suo corpo, lo ha costretto a prendere una bella influenza e di stare, finalmente a riposo per almeno qualche giorno.
Ingredienti
- 240g di polpa di mandorle
- un pizzico di sale dell’Himalaya
- stevia in polvere, qb
- 50g semi di chia
- 50g di cacao crudo
- 50g di granella di fave di cacao
- buccia di un’arancia grattugiata
- buccia grattugiata di due arance
- buccia grattugiata di un limone
- 400g di polpa di canapa e mandorle (oppure solo i semi di canapa e mandorle)
- Latte di canapa quanto basta o acqua
- 20g di curcuma
- 20g di zenzero in polvere
- stevia in polvere qb
- 140g di bacche di goji
- 3 arance intere
- 1 limone intero
- 30g di cocco grattugiato
- latte di cocco
- Baccello di vaniglia intero
- bacche di goji
- erba limoncina
Preparazione
Se hai un estrattore, la sera prima, lascia ad ammollo le mandorle e i semi di canapa (in due ciotole separate) coperte d'acqua. Il giorno seguente, estrai il latte di mandorle e di canapa con un estrattore.
Se non hai un estrattore, prosegui direttamente dal prossimo punto.
1. Ricopri il fondo di una tortiera con i bordi estraibili con la pellicola trasparente.
2. Prepara il gel di semi di chia con 15g di semi di chia. Guarda qui come si fa.
3. Unisci le mandorle tritate (se hai fatto il latte, allora aggungi direttamente la polpa avanzata dopo l'estrazione del latte), il cacao crudo, un pizzico di sale dell'Himalaya, la buccia di un'arancia e il gel di semi di chia.
4. Schiaccia sul fondo di una tortiera, in modo da creare la base e lascia riposare nel frigo il tempo che ti occupi della crema.
5. In un robot da cucina, introduci le arance e il limone tagliati a pezzi irregolari e tutti gli altri ingredienti. Frulla fino ad ottenere una crema densa. Asaggia ed eventualmente regola con stevia in polvere.
6. Versa sopra la base della torta e lascia riposare per un'ora nel freezer oppure 3h nel frigorifero.
7. Prepara la panna di cocco aggiungendo un pò di stevia e olio extravergine di cocco.
8. Decora con arance a fette, bacche di goji e conserva nel frigorifero. Consuma entro 48h.
Note:
Se vuoi capire meglio il concetto dell'indice glicemico (IG) e carico glicemico (CG) degli alimenti, scarica le tabelle alimentari con dati e spiegazioni iscrivendoti alla newsletter gratuita QUI e scarica tutti i Pdf Gratuiti da QUI
Questa torta di agrumi è nata una mattina in cui volevo offrirgli un pasto leggero, dolce e in realtà nutrirlo con cibo ricco di sostanze che il suo corpo ora, in preda ad una lotta contro virus esterni, cerca di combattere. Dopo aver verificato che la macedonia di agrumi (dolcificata con stevia e arricchita con noci e mandorle) gli innalzava la glicemia, ho trovato un modo per coccolarlo (e fargli mangiare più vitamina C e alimenti che potenziano il sistema immunitario nonché alimenti naturalmente antivirali).

Secondo il British Journal of Nutrition, in questa allegra (e classica) combriccola di ingredienti composta di agrumi e spezie antiinfiammatorie, si aggiunge anche il cacao crudo. Secondo loro, consumare cacao crudo avrebbe aiutato i linfociti T – helper, ad aumentare la loro capacità di difesa contro le infezioni del sistema immunitario. Anche le mandorle sono di ottimo aiuto: i ricercatori della Tafts University sostengono che le mandorle, essendo naturalmente ricche di vitamina E, con la sua azione antiossidante potenziano il sistema immunitario. Tutti i buoni motivi per mangiare un ottimo dolce anche durante il raffreddore.

CONCORSO CIBOCRUDO
Da qualche mese, parlavo con MariaCristina di CiboCrudo di queste cose e abbiamo pensato che un modo di illustrare i benefici degli alimenti biologici che si possono consumare naturalmente crudi (ovvero non sottoposti a temperature più alte di 40°C) era quello di invitarti a far parte di un mini concorso. La nostra idea (il mio contributo è illustrato qui con questa bella torta), sulla quale si poggia questo invito è che per capire la bontà degli alimenti crudi, ci vuole più di una testa e mani creative. Sono sicura che da qualche parte, dentro di te, c’è un richiamo e la curiosità di creare una ricetta a base di alimenti biologici e naturali e crudisti. Se è così, mandamela e sarà pubblicata non solo sul sito di Dolce Senza Zucchero ma anche sul sito di CiboCrudo, sui nostro canali social (pagina Facebook), e la migliore ricetta sarà anche premiata con un super pacco di alimenti biologici e naturali di CiboCrudo che contiene: 100g di bacche di goji, 500g di mandorle e 250g di semi di chia. La ricetta sarà giudicata da me e MariaCristina in base agli ingredienti utilizzati, in base alla presentazione estetica e in base all’impatto glicemico.

COME PARTECIPARE:
Se hai un blog:
- Aggiungi il banner (quello che vedi in fondo a questo post) sul tuo blog (colonna laterale o apposita sezione) con il link a questo post
- Al termine della tua ricetta esponi il banner, dichiarando: “Con questa ricetta partecipo al Concorso di CiboCrudo & DolceSenzaZucchero”, con il link a questo articolo.
- Lascia il commento con il link della tua ricetta in fondo a questo post
Se hai anche o solo un profilo/pagina facebook (attivo da almeno 6 mesi ):
- Vai sulla mia pagina Facebook QUI (se ti va, clicca “mi piace”, così diventiamo amiche)
- Cerca il post con l’annuncio del concorso (QUI) e lascia un commento con il link all’immagine/ricetta pubblicata sul tuo blog oppure lascia un commento che mi avevi inviato la ricetta via mail su Facebook
- Condividi il banner del concorso sulla tua bachecha e/o fanpage e taggami (“dolcesenzazucchero”)
- Lascia il commento qui sotto (con link del tuo post di facebook).
Se non hai un blog/pagina/profilo Facebook:
- Inviami la tua ricetta, corredata da almeno una fotografia via mail a [email protected]
- Lascia il commento in fondo a questo post dicendo che mi hai inviato la ricetta via mail

REGOLE:
– Puoi partecipare con massimo 3 ricette
– Le ricette proposte devono essere preparate con alimenti biologici e crudi (cioè non sottoposti a cotture superiori ai 40°C)
– E’ indispensabile allegare almeno una fotografia con la ricetta
– Possono partecipare anche le ricette già pubblicate se corredate dal banner
– Sono validi post su blog e condivisioni su facebook pubblicati da oggi 16.01.2015 al 13.02.2015 alle ore 23.59.
– Possono partecipare anche i residenti all’estero ma la spedizione del regalo avverrà solo entro il territorio italiano.
Banner da prelevare:


Indicherò qui la vincitrice. La vincitrice riceverà un avviso via e-mail o messaggio facebook. Alla fine del contest (il 14/02/2015) sarà pubblicato un resoconto di tutte le ricette che hanno partecipato al contest. Tutti coloro che compileranno la liberatoria presente su questo link vedranno la loro ricetta pubblicata sul sito di CiboCrudo tra i “chef” e sulla loro pagina Facebook.
La vincitrice del concorso è questa meravigliosa torta:

Disclaimer:
Il presente concorso non comporta alcuna violazione delle norme su concorsi a premi, poiché rientrante nella previsione di cui all’art. 6 lett. d) del DPR 430/2001.
Il presente contest è stato realizzato in collaborazione con CiboCrudo che ha sponsorizzato questo post inviando in omaggio alcuni dei suoi prodotti, utilizzati nella ricetta. Tutte le opinioni sui prodotti, le fotografie e la ricetta sono la mia creazione originale ed autentica ed in nessun modo influenzate da CiboCrudo.









Pingback: Raw Apple Pie (Ricetta Senza Glutine e Senza Zucchero)()
Pingback: Torta di Agrumi + Contest di CiboCrudo | Food Blogger Mania()